Mutui a tasso variabile: rate in calo per il 2024

Mutuo a tasso variabile con le rate che potrebbero iniziare a diminuire (anche di 20 euro) da maggio-giugno 2024. Queste sono le previsioni dei mercati. Intanto la BCE lascia invariato il tasso sui rifinanziamenti al 4.50%. Con il comparatore di SOStariffe.it, le offerte più vantaggiose tra i partner per un mutuo.

In 30 secondi

Mutuo a tasso variabile, quali sono le previsioni dei mercati per il 2024. Le novità:
  • La BCE ha lasciato invariato il tasso di interesse al 4,50% sui rifinanziamenti
  • I mutui a tasso variabile dovrebbero cominciare a scendere tra maggio e giugno 2024
  • I mercati prevedono che le rate dei mutui con tasso variabile possano calare anche di 20 euro al mese
  • Il divario tra tasso fisso e tasso variabile rimanere ancora ampio
  • Con SOStariffe.it, le offerte mutui più convenienti tra i partner di marzo 2024
Mutui a tasso variabile: rate in calo per il 2024

La rata del mutuo a tasso variabile potrebbe cominciare a scendere fra un paio di mesi. L’ipotesi più probabile è una riduzione degli interessi e, di conseguenza, dell’importo mensile delle rate, tra maggio e giugno 2024. Di quanto? Al momento è difficile calcolarlo con precisione. Ma, secondo le stime degli analisti, potrebbe tradursi in un risparmio medio mensile di 20 euro per arrivare a fine anno a un taglio più significativo, anche di 100 euro al mese. 

Prima di analizzare l’andamento del mercato, per chi sia alla ricerca di un mutuo per comprare casa a marzo 2024, oppure stia valutando di utilizzare la surroga (portabilità del mutuo da una banca a un’altra) per ottenere condizioni più vantaggiose, c’è il comparatore di SOStariffe.it che mette a confronto le soluzioni più vantaggiose dei partner e ti aiuta a trovare quella più in linea con le tue esigenze. Per saperne di più, clicca sul pulsante verde qui di seguito:

CONFRONTA I MUTUI »

Mutuo a tasso variabile: qual è lo scenario per il 2024

MUTUO A TASSO VARIABILE: PREVISIONI
1 4,50% il tasso sui rifinanziamenti confermato dalla BCE
2 2,3% l’inflazione prevista nell’Eurozona nel 2024
3 100 € il risparmio sulla rata di un mutuo a tasso variabile a fine 2024
4 4,66% l’interesse più basso per un mutuo a tasso variabile a marzo 2024

La Banca centrale europea ha deciso di lasciare fermi i tassi sul costo del denaro, rinviando una riduzione ai prossimi mesi. La BCE ha confermato il tasso:

  • sui rifinanziamenti al 4,50%;
  • sui depositi al 4%;
  • sui prestiti marginali al 4,75%.

L’istituto di Francoforte ha rivisto al ribasso invece le stime sull’inflazione nell’Eurozona rispetto alle previsioni formulate a dicembre 2023:

  • dal 2,7% al 2,3% nel 2024;
  • dal 2,1% al 2% nel 2025;
  • all’1,9% nel 2026;

Un buon segnale che fa sperare in un taglio degli interessi per quest’estate. E i mercati si muovono con anticipo e prevedono già che, tra maggio e giugno 2024, i mutui a tasso variabile, i più penalizzati dai tassi alti, possano cominciare a diminuire. Una riduzione che si tradurrebbe in un risparmio fino a 20 euro sulla rata mensile con l’arrivo della bella stagione, per poi progressivamente salire maggiormente verso fine anno, con un risparmio anche di 100 euro al mese.

Secondo le ultime analisi, per un mutuo di 25 anni a tasso variabile, l’interesse non scende al di sotto del 4,66%, mentre per un mutuo a tasso fisso l’interesse è del 2,87%. In sostanza, si tratta di un divario dell’1,79% tra i due. Una forbice che continua a rimanere molto ampia tra i due tipi di tasso.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Mutuo: come abbassare la rata mensile a marzo 2024

La BCE rimane prudente sul taglio degli tassi prima dell’estate. Il risultato è che i mutui a tasso variabile non scenderanno prima di maggio-giugno 2024. Per cui la surroga rimane un’ottima mossa per provare a risparmiare sulla rata mensile di un mutuo in corso.

La surroga è la portabilità di un mutuo da una banca a un’altra, con la possibilità per il mutuatario di rinegoziare le condizioni del finanziamento stesso, ma ovviamente senza variare l’importo del debito residuo. Si può, per esempio, passare dal tasso variabile al tasso fisso, si può modificare la durata del mutuo o il tasso di interesse per avere clausole più vantaggiose e convenienti.

Con SOStariffe.it, è possibile avere una panoramica delle migliori offerte tra i partner presenti sul comparatore per una surroga. Il confronto delle proposte è semplice e veloce. È sufficiente:

  • cliccare su “Sostituzione mutuo“;
  • scegliere il tipo di tasso fisso o variabile;
  • inserire l’importo del mutuo da richiedere;
  • confrontare e valutare le offerte più vantaggiose.

Con il comparatore di SOStariffe.it, è anche possibile confrontare tra loro le opzioni più vantaggiose tra i partner per un nuovo mutuo, per esempio, per acquistare una casa. Questo tool digitale e gratuito è un valido alleato della convenienza. Infine, per gli utenti è anche disponibile il servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno al numero verde 800.99.99.95.

Scopri il mutuo più conveniente su SOStariffe.it»