Internet senza linea fissa, migliori offerte

Ormai quasi tutto il territorio nazionale è coperto dalla rete ADSL e la fibra ottica si sta diffondendo gradualmente sulle regioni italiane ed europee, in linea con quanto previsto dall’UE per l’agenda digitale, in modo tale da superare definitivamente il problema del digital divide. Purtroppo, però, ci sono zone ancora non raggiunte da questo tipo di tecnologie, anche nel nostro paese: come fare, quindi, se si vuole avere una connessione Internet?

Tutte le soluzioni alternative all'ADSL tradizionale

E’ possibile avere Internet senza linea fissa? E quali sono le migliori offerte? Tra le offerte presenti sul mercato italiano vi segnaliamo le più interessanti, che vi consentiranno di avere un servizio di qualità anche se non siete raggiunti dall’ADSL “tradizionali”.

Linkem

Linkem è senza dubbio un operatore molto interessante su questo settore, grazie a prezzi particolarmente convenienti, simili a quelli delle normali offerte ADSL, e una connessione stabile e veloce, garantita dalla tecnologia WiMax: è disponibile nella versione in abbonamento (Linkem Senza Limiti, a 24,90 euro al mese), ma anche in una variante Ricaricabile (Linkem Senza Limiti Ricaricabile a 24,75 euro al mese per i primi 4 mesi, poi 25 euro al mese). La velocità del WiMax di Linkem raggiunge i 7 Mega in downlaod e 1 Mbps in upload. Il modem Wireless è compreso nel prezzo, mentre per l’attivazione si pagherà un contributo pari a 50 euro una tantum (la cifra dovrebbe essere la stessa sia per quanto riguarda la versione abbonamento che quella ricaricabile).

Altra cosa interessante di Linkem è una rete di hotspot Wi-fi sparsi sul territorio nazionale che vi permetterà di navigare gratis anche fuori casa, ovviamente se siete clienti di questa compagnia. Inoltre, grazie alla promozione attualmente disponibile, presentando uno o più clienti in Linkem avrete diversi vantaggi:

  • 20 euro di sconto in fattura (se si ha un abbonamento) o 1 ricarica da 25 euro (se si ha una Ricaricabile) per ogni amico presentato;
  • un tablet Samsung da 10 pollici in omaggio portando almeno 3 amici.

Scopri le tariffe Linkem

Internet senza linea fissa, migliori offerte Tooway

Altro operatore da prendere in considerazione se cercate una connessione Internet senza linea fissa è Tooway, provider di servizi Internet satellitare. Offre diversi piani scontati, che variano a seconda del traffico dati disponibile e della velocità di connessione:

  • con Tooway 10, a 24,90 euro al mese per i primi 6 mesi (poi il canone salirà a 34,90 euro al mese), avrete una connessione a 22 Mega in download e 6 Mbps in upload fino a 10 GB al mese. Il noleggio kit per accedere al servizio è incluso;
  • Tooway Lite 16, invece, ha una connessione a 10 Mbps in download e 2 Mega in upload, e 16 GB di bundle dati al mese. Il costo è di 24,90 euro al mese per 6 mesi, poi salirà a 34,90 euro. Il noleggio kit è incluso;
  • Tooway 25 è una tariffa che offre 25 GB al mese ad una velocità di 22 Mega (6 Mega in upload) al costo di 39,90 euro al mese per 6 mesi e successivamente 49,90 euro al mese. La navigazione nelle ore notturne è illimitata e non inciderà sui GB mensili. Come per i precedenti piani, il noleggio del kit è incluso nel prezzo;
  • Tooway 40 ha un costo di 52 euro al mese, scontata per sempre (anziché i 65 euro di listino) e offre 40 GB ad una velocità massima in download di 22 Mbps e di 6 Mbps in upload. La connessione durante le ore notturne è illimitata. Il noleggio kit non è incluso nel prezzo dell’offerta;
  • Tooway Infinite è la tariffa “flat” del provider Internet satellitare: si potrà navigare illimitatamente fino a 22 Mbps in dowload e 6 Mbps in upload al costo di 69,90 euro al mese per i primi 6 mesi, poi il prezzo salirà a 79,90 euro al mese. Anche con Tooway Infinite il noleggio kit è da pagare a parte rispetto al canone.

Scopri le tariffe Tooway

Come potete notare, le possibilità per avere Internet senza linea fissa ci sono e in alcuni casi i prezzi sono simili a quelli proposti dai provider di servizi ADSL. In linea generale, però, i costi per questi servizi, soprattutto per quanto concerne la connessione Internet satellitare, sono decisamente più alti rispetto ad un’offerta ADSL standard o in fibra ottica: è ovvio che stiamo parlando di tariffe rivolte principalmente agli utenti che non sono raggiunti dalla linea tradizionale e, quindi, non possono usufruire dei normali servizi Internet da fisso.

Un’altra alternativa, in molti casi più conveniente ma limitata nel numero di GB disponibili, potrebbe essere rappresentata dalle offerte Internet mobile: su questo fronte le promozioni si susseguono quasi settimanalmente da parte dei principali operatori, quindi vi consigliamo di tenere sotto controllo le novità e di confrontarle tra loro attraverso il comparatore dedicato. Il servizio è totalmente gratuito e non necessita di alcuna registrazione.

Sono queste, quindi, le migliori offerte per Internet senza linea fissa: dal WiMax all’Internet satellitare, fino ad arrivare alle tariffe Internet mobile, abbiamo a disposizione dei servizi alternativi che potrebbero risolvere i vostri problemi di isolamento e/o di impossibilità nel sottoscrivere una normale offerta ADSL.

Se volete avere maggiori informazioni sulle offerte e volete un supporto gratuito e senza impegno d’acquisto, vi ricordiamo che con SosTariffe.it, lasciando una mail e un numero di telefono sulla finestra “Serve Aiuto?” che trovate in basso a sinistra su ogni pagina del comparatore, potrete avere una consulenza completa da parte di un nostro esperto. In breve tempo riuscirete a trovare la vostra tariffa ideale.

Commenti Facebook: