Conto deposito Poste: tassi e rendimenti di luglio 2025

Il conto deposito è un prodotto di risparmio in grado di garantire un buon guadagno anche senza dover affrontare i rischi di un investimento. Poste Italiane può rappresentare una buona soluzione per tutti i risparmiatori alla ricerca di un prodotto di questo tipo, anche se non propone un conto deposito vero e proprio. Con Poste è possibile accedere alla gamma Deposito Supersmart oppure ai Buoni Fruttiferi Postali. Ecco i dettagli.

In 30 sec.
  • Con Poste Italiane è possibile a varie soluzioni di risparmio come Deposito Smart e i Buoni Fruttiferi Postali, con tassazione agevolata
  • L'opzione più interessante è il nuovo Buono 100 che garantisce un rendimento annuo lordo a scadenza del 3%
  • In alternativa, il mercato bancario propone tante opzioni per un Conto Deposito con la possibilità di arrivare fino al 3,5%
Conto deposito Poste: tassi e rendimenti di luglio 2025

Il conto deposito è un’opzione molto interessante per i risparmiatori, garantendo la possibilità di sfruttare un buon tasso di interesse, senza dover affrontare i rischi tipici di un investimento e con la possibilità anche di poter accedere a soluzioni non vincolate (con il denaro che resterà sempre disponibile).

Attualmente, è possibile accedere a un conto deposito scegliendo tra varie promozioni, con interessi fino al 3,5% sulla liquidità. Per un quadro completo sulle opzioni disponibili è sufficiente accedere al comparatore di SOStariffe.it, disponibile qui di sotto. Selezionando la durata del deposito, il sistema fornirà una panoramica delle opzioni più interessanti proposte dalle banche partner.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Con Poste Italiane, al momento, non è disponibile un vero e proprio conto deposito. Ci sono, però, alternative molto interessanti. L’istituto, infatti, propone la gamma Deposito Supersmart che consente ai clienti di ottenere un deposito remunerato, con un buon tasso di interesse, collegato a un libretto postale, con la garanzia dello Stato. In alternativa, ci sono i Buoni Fruttiferi Postali, con una gamma ricca di opzioni e con la possibilità di sfruttare la tassazione agevolata al 12,5%. Ecco tutti i dettagli in merito:

Conto deposito con Poste Italiane: le opzioni di luglio 2025

Tra le opzioni più interessanti per un prodotto di risparmio con Poste Italiane troviamo il nuovo Buono 100, parte della gamma di Buoni Fruttiferi Postali. Si tratta di una soluzione dedicata ai titolari di Libretti Smart o Ordinari che apportano nuova liquidità.

Questa soluzione ha una durata di 4 anni e mette a disposizione un rendimento annuo lordo a scadenza del 3% con possibilità di richiedere un rimborso, anche parziale, in qualsiasi momento.

Non ci sono costi ed è possibile sfruttare una tassazione agevolata del 12,5% sugli interessi maturati. C’è anche la possibilità di richiederlo direttamente online, tramite il sito di Poste Italiane (ma è sempre possibile recarsi in un Ufficio Postale).

A disposizione dei risparmiatori ci sono anche altre soluzioni, come il Buono Ordinario con rendimento annuo lordo a scadenza del 2,5% e durata di 20 anni, e il Buono 3×4, che ha durata di 12 anni e offre un rendimento annuo lordo a scadenza del 3%.

Per quanto riguarda la gamma Deposito Supersmart, invece, le migliori opzioni disponibili sono le seguenti:

PRODOTTO RENDIMENTO e DURATA A CHI È DEDICATO
Deposito Supersmart Open
  • 1,5%
  • durata di 360 giorni
  • titolari di Libretto Smart monointestati o cointestati a firma disgiunta
Deposito Supersmart Rinnova
  • 1,75%
  • durata di 540 giorni
  • titolari di Libretto Smart con uno o più accantonamenti di Offerte/Depositi Supersmart Premium scaduti a partire dal 1° aprile 2025
Deposito Supersmart Young
  • 2%
  • durata di 180 giorni
  • giovani tra i 18 e i 35 anni titolari di Libretto Smart monointestati o cointestati a firma disgiunta
Deposito Supersmart Pensione
  • 2%
  • durata di 364 giorni
  • titolari di Libretto Smart monointestati o cointestati a firma disgiunta che accreditano una pensione INPS sul Libretto

Conto deposito: le migliori offerte di luglio 2025

In alternativa ai prodotti di Poste Italiane è possibile accedere a varie opzioni per quanto riguarda il conto deposito. Tra le offerte disponibili nel corso del mese di luglio 2025, in base alle proposte delle banche partner di SOStariffe.it, troviamo:

  • 3,5% per un deposito di 6 mesi (non vincolato)
  • 3,25% per un deposito di 12 mesi (non svincolabile) oppure 2,98% (non vincolato)
  • 3,5% per un deposito di 24 mesi (non svincolabile) oppure 2,8% (svincolabile)
  • 3,15% per un deposito di 36 mesi (svincolabile) oppure 2,9% (svincolabile)
  • 3,25% per un deposito di 60 mesi (svincolabile) oppure 3,1% (svincolabile)

Per un quadro completo sulle opzioni disponibili basta seguire il link qui di sotto.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it