di

Come vedere Rai 4 su Sky

Da qualche giorno i telespettatori italiani si sono trovati di fronte a un cambiamento importante: Retequattro, Canale Cinque e Italia Uno non sono più visibili ai canali 104, 105 e 106 del decoder Sky in seguito alla decisione di Mediaset di criptarli. La piattaforma satellitare ha quindi rimediato introducendo nuove reti, anche se era ancora da definire la situazione per il canale 104. Ora possiamo quindi indicare come vedere Rai 4 su Sky grazie all'accordo raggiunto tra la TV di Murdoch e l'emittente di Stato.

Come vedere Rai 4 su Sky

Vuoi sapere come vedere Rai 4 su Sky? Ora guardare questo canale è davvero più semplice grazie all’accordo raggiunto tra la piattaforma satellitare e la TV di Stato, che consentirà di seguirlo anche agli abbonati dell’emittente di Santa Giulia.

La decisione è arrivata dopo che Mediaset ha voluto criptare Retequattro, Canale Cinque e Italia Uno, finora accessibili ai canali 104, 105 e 106, per gli abbonati al satellite. Ora chi si sintonizzerà sul pulsante 104 avrà quindi la possibilità di seguire i programmi di Rai 4 per i prossimi tre anni, anche se dopo diciotto mesi le parti avranno la possibilità di fare una verifica sugli ascolti e la sostenibilità. A breve il canale sarà disponibile anche in HD. Con questa operazione la Rai aumenta il valore del canale in termini economici e di palinsesto.

Rapporti Sky – Mediaset difficili ormai da tempo

Una soluzione di questo tipo era inevitabile dopo gli ultimi “scontri” tra le due pay TV rivali, Sky e Mediaset: l’emittente di Cologno Monzese, infatti, aveva inizialmente chiesto a Sky il pagamento di una quota per consentire sul suo decoder la visione delle tre reti generaliste del Biscione, ma la risposta di Murdoch era stata subito negativa. La piattaforma satellitare, infatti, aveva ritenuto quella pretesa non legittima e insensata sul piano tecnico: il segnale sul satellite è libero e quindi Sky si occupava semplicemente di convogliarlo sulla propria piattaforma. A quel punto non appena Mediaset è arrivata a oscurare i tre canali l’emittente di Santa Giulia è subito corsa ai ripari per dare ai suoi abbonati un’offerta televisiva più ricca.

Al tasto 105 ritroviamo quindi il meglio di Sky Uno, sempre apprezzato da parte degli appassionati di intrattenimento, mentre al pulsante 106 del telecomando è presente Fox.

Ora che sapete come vedere Rai 4 su Sky saranno certamente in tanti ad apprezzare questa novità: su questo canale, infatti, sono disponibili diversi contenuti innovativi, ma è spesso possibile anche rivedere in replica quanto trasmesso dall’emittente di Stato.

Ricordiamo comunque che chi aderisce alle offerte Sky ha la possibilità di garantirsi la visione di programmi di ogni genere e di accedere a una proposta che si fa sempre più ricca. Per chi si abbona online entro la mezzanotte viene data in omaggio una TV Samsung 22” (per maggiori informazioni è possibile visualizzare il nostro aggiornamento).

Vai ai pacchetti Sky »