Bonus fotovoltaico da balcone: novità di ottobre 2023

Tutto quello che c’è da sapere sul Bonus fotovoltaico balcone, la detrazione del 50% della spesa per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari plug & play. Oltre a un focus su come calcolare il miglior preventivo per un impianto fotovoltaico a casa a ottobre 2023 con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 secondi

Bonus fotovoltaico balcone, cos'è e come funziona a ottobre 2023:
  1. È una detrazione IRPEF del 50% delle spese per l'installazione di pannelli solari da balcone
  2. L'identikit dei pannelli solari plug & play e come chiedere l'incentivo
  3. Il comparatore di SOStariffe.it calcola i migliori preventivi impianto fotovoltaico 
Bonus fotovoltaico da balcone: novità di ottobre 2023

In Italia, secondo stime di Legambiente, ci sono circa 23 milioni di balconi o superfici verticali adatti all’installazione dei cosiddetti pannelli solari plug & play, ovvero moduli di ridotte dimensioni (e con potenza di solito inferiore ai 350W) che si collegano facilmente alla rete elettrica con una presa di corrente dedicata.

Se solo il 20% di questi appartamenti, calcola l’associazione ambientalista, si dotasse di un pannello solare da balcone si eviterebbe l’immissione in atmosfera di oltre 600mila tonnellate di CO₂ all’anno, pari a quella assorbita da una foresta di circa 35 milioni di alberi.

Un beneficio per l’ambiente, ma anche una boccata d’ossigeno per i budget familiari (su cui incombono nuovi aumenti bollette luce e gas) che rendono il fotovoltaico da appartamento una soluzione sempre più ricercata dai consumatori, anche per gli incentivi messi a disposizione grazie al Bonus fotovoltaico balcone.

Nel paragrafo che segue passeremo ai raggi X il Bonus fotovoltaico balcone. Prima di effettuare l’acquisto di un impianto, è però sempre raccomandabile confrontare i migliori preventivi impianto fotovoltaico utilizzando il comparatore di SOStariffe.it, accessibile cliccando sul pulsante verde qui sotto:

Richiedi gratis un preventivo per il fotovoltaico »

Calcolare il miglior preventivo è semplice: basta compilare un modulo inserendo alcuni dati (indirizzo e posizione dell’impianto da installare, calcolo dei consumi e dati di contatto) per vedersi restituito un elenco di soluzioni (con prezzi e caratteristiche degli impianti) in linea con le proprie esigenze.

Bonus fotovoltaico balcone: cos’è e come funziona ad ottobre 2023

COSA SAPERE SUL BONUS FOTOVOLTAICO BALCONE
1 L’agevolazione consiste in una detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e installazione dei pannelli solari da balcone
2 La spesa sostenuta può essere spalmata in 10 anni
3 Il bonus è valido fino al 31 dicembre 2024, salvo proroghe della misura. Dal 2025 la detrazione passerà dal 50% al 36%

Sebbene i pannelli solari plug & play prevedano costi iniziali più bassi rispetto a quelli necessari per l’installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale, è comunque garantita anche per questa tipologia di prodotti la possibilità di beneficiare del bonus fotovoltaico balcone così da ridurre i tempi di ammortamento del dispositivo per l’autoproduzione di energia elettrica.

Si tratta, infatti, di un incentivo che consente una detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione del fotovoltaico da appartamento. Ricordiamo che, in genere, un pannello solare da balcone fino a 300W ha un costo che si aggira sui 700 euro, mentre tra i 300W e fino agli 800 W il prezzo oscilla in una forbice tra i 1.000 e i 1.400 euro.

In aggiunta al kit fotovoltaico da balcone, vanno poi considerati dei costi extra per il montaggio da parte di tecnici qualificati, qualora non si sia in grado di effettuare questa operazione in autonomia. Inoltre, si potrebbe anche valutare la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa per proteggere i pannelli fotovoltaici dal maltempo e agenti esterni.

L’agevolazione fiscale, che consente di spalmare in 10 anni la spesa per acquisto e installazione del fotovoltaico da balcone, è valida fino al 31 dicembre 2024. Successivamente, salvo proroghe della misura, l’incentivo resterà in vigore ma la percentuale di detrazione passerà dal 50% al 36%.

Per beneficiare del bonus fotovoltaico balcone è necessario inviare la comunicazione all’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Tra i requisiti per ottenere l’agevolazione c’è la necessità di pagare tramite bonifico. Inoltre, sul bonifico devono risultare sia l’importo speso sia la causale dell’operazione (Bonifico per detrazioni previste dall’art. 16-bis del Dpr 917/1986).

Alleggerire le bollette di luce e gas con il Mercato Libero ad ottobre 2023

Le famiglie che vogliano percorrere la strada dell’efficientamento energetico di casa senza rinunciare al risparmio in bolletta possono affidarsi alle offerte luce del Mercato Libero, solitamente accomunate da un costo della materia prima più contenuto rispetto a quello stabilito da ARERA (l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente) per i contratti ancora serviti dalla Maggior Tutela.

Una “bussola” per orientarsi tra le soluzioni per illuminare casa proposte dai gestori energetici del Mercato Libero è il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce. Grazie a questo strumento, digitale e gratuito, i clienti domestici possono confrontare le offerte luce attivabili a ottobre 2023 e scegliere quella maggiormente “cucita” sulle necessità della propria famiglia, proprio a partire dal fabbisogno annuo di energia.

CONFRONTA LE offerte LUCE »

Chi non abbia il polso dei propri consumi annui, può consultare tale informazione nell’ultima bolletta ricevuta dall’attuale fornitore, oppure può calcolarla velocemente impostando i filtri integrati nel comparatore di SOStariffe.it. Avvia subito il calcolo cliccando sul widget qui sotto:

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Seleziona i tuoi elettrodomestici