Bonus revisione 2023: come richiederlo a novembre 2023

Bonus revisione 2023 è il rimborso a disposizione dei proprietari di un veicolo che è stato revisionato nel corso di quest'anno. È possibile richiedere questa agevolazione fino al 31 dicembre 2023. Su SOStariffe.it, come fare per ottenerlo, insieme alle migliori assicurazioni auto di novembre 2023.

In 30 secondi

Bonus revisione 2023 è un rimborso per i veicoli sicuri. Le novità di novembre 2023:
  1. Che cos’è questo contributo statale, a chi spetta e quando scade
  2. Come fare per ottenere quest'agevolazione che ammonta a 9,95 euro
  3. Grazie al comparatore di SOStariffe.it, le migliori offerte per assicurazioni auto di novembre 2023
Bonus revisione 2023: come richiederlo a novembre 2023

Bonus revisione 2023 è un contributo statale introdotto dal 1°novembre 2021 per compensare l’aumento dei costi per la revisione. I proprietari di un veicolo sottoposto a revisione possono beneficiare di questo rimborso che è pari a 9,95 euro.

Questa agevolazione spetta ai proprietari di autoveicoli fino a 35 quintali, di motoveicoli e ciclomotori e di minibus fino a 15 posti che abbiano effettuato la revisione nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Prima di vedere nei dettagli come richiedere e avere questo rimborso, c’è da ricordare che per risparmiare sulle polizze RC auto è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per scoprire le migliori offerte per assicurazioni auto di novembre 2023.  Con questo tool digitale e gratuito è possibile confrontare preventivi “su misura” e individuare le soluzioni più vantaggiose. Per saperne di più, clicca sul bottone verde qui di seguito:

Scopri la migliore polizza auto di novembre 2023»  

Bonus revisione 2023: che cos’è e come ottenerlo a novembre 2023

LE DOMANDE LE RISPOSTE
Che cos’è il Bonus revisione 2023? È un rimborso statale per la revisione di un veicolo
A quanto ammonta il contributo? Il rimborso è pari a 9,95 €
Chi può richiederlo? Può beneficiarne il proprietario di un veicolo sottoposto a revisione nel corso del 2023
Quando scade questa agevolazione? Scade il 31 dicembre 2023
Per quali veicoli è possibile richiedere questo Bonus? È possibile ottenerlo per la revisione di auto, moto, ciclomotori e minibus fino a 15 posti
Come fare per averlo? Occorre compilare un modulo online sul sito www.bonusveicolisicuri.it

Bonus revisione 2023 prevede un contributo statale pari a 9,95 euro. Per ottenerlo è necessario che il proprietario del veicolo acceda alla piattaforma “Bonus Veicoli Sicuri” (www.bonusveicolisicuri.it) tramite le credenziali SPID, CNS o CIE e compili il modulo online, indicando:

  • data e luogo dove è stata effettuata la revisione;
  • numero di targa del veicolo intestato alla stessa persona che richiede il rimborso;
  • le proprie generalità;
  • un indirizzo e-mail;
  • codice IBAN del conto corrente del proprietario del veicolo per l’accredito del contributo statale.

Va sottolineato che la revisione di un veicolo è obbligatoria. È, infatti, prevista dal Codice della Strada. L’articolo 80, comma 3, recita: per auto, moto e autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale “di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo”, la revisione “deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

L’inottemperanza a questo obbligo di legge è sanzionato con una multa. La revisione è utile per accertare sicurezza, efficienza e funzionalità del veicolo con il quale si circola. Per questo motivo sono verificate:

  • le condizioni degli pneumatici;
  • le condizioni della carrozzeria;
  • il funzionamento degli impianti dei freni;
  • il funzionamento dei fari e dell’impianto elettrico;
  • il livello di emissioni dei gas di scarico.

La revisione ha un costo pari a 45 euro se eseguita nei centri della Motorizzazione, mentre se effettuata nelle officine private, il costo sale a 79 euro.

Assicurazioni auto: come trovare le migliori offerte di novembre 2023

Con il comparatore per assicurazioni auto di SOStariffe.it, è possibile trovare una polizza RC auto che faccia risparmiare. Infatti, con il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it si riesce a individuare facilmente e velocemente la compagnia assicurativa con l’offerta più economica. Come fare? Inserendo i propri dati anagrafici, assicurativi e le caratteristiche del veicolo da assicurare, è possibile avere un confronto online di un ventaglio di preventivi personalizzati.

E la comparazione online è la mossa giusta per scovare le alternative più convenienti. L’utilizzo dei propri dati consente infatti di avere un confronto “su misura” dei costi reali proposti dalle compagnie assicurative. Si tratta di un aspetto importante per determinare sia la copertura più vantaggiosa della polizza RC che, ricordiamo è obbligatoria per legge, sia le varie garanzie accessorie che si possono inserire nel pacchetto assicurativo.

Queste ultime, sebbene facoltative, sono comunque in grado di fare la differenza nella composizione del pacchetto assicurativo e del suo costo finale. È possibile completare la propria polizza anche con garanzie extra. Per esempio:

  • furto e incendio;
  • assistenza stradale;
  • tutela legale:
  • kasko;
  • atti vandalici.

Oltre a consultare il comparatore di SOStariffe.it, è possibile richiedere assistenza gratuita chiamando il numero verde 800 999 565. Ricordiamo che, con il canale di assistenza, è possibile avere un aiuto tanto per la scelta della polizza quanto per la sua attivazione.

Ogni preventivo disponibile consultato con il tool di SOStariffe.it, è calcolato esclusivamente in base ai dati indicati dall’utente. C’è infine da rimarcare che è sufficiente inserire i dati una volta sola per calcolare decine di preventivi differenti con diverse compagnie assicurative, scoprire la migliore offerta e se si desideri attivarla direttamente.