Il 5G è una tecnologia che sta già rivoluzionando non solo il mercato della telefonia mobile ma anche altri settori, dall’industria all’automotive fino alle smart cities. La copertura 5G è ancora piuttosto limitata in Italia ma con le reti di ultima generazione potete navigare a una velocità anche cinque volte superiore al 4.5G (si ipotizza di arrivare fino a 10 Gbps in download) con un segnale stabile e una latenza minima, che permette di guardare contenuti in streaming in altissima qualità e giocare online senza problemi.
Per confrontare le offerte 5G dei vari operatori e trovare quella più conveniente in base alle proprie abitudini di consumo potete utilizzare gratis il comparatore di SOStariffe.it. Il nostro servizio vi fornisce una panoramica completa delle promozioni più economiche e un link diretto per attivarle comodamente online.
Velocità e copertura 5G dei vari operatori: le migliori offerte di aprile 2023
Fastweb è l’operatore che oggi propone l’offerta 5G al prezzo più basso sul mercato. L’operatore non mette in chiaro quale sia la velocità di navigazione a cui i suoi clienti possono accedere ma dato che si appoggia alla rete di WindTre è molto probabile che le prestazioni dei due gestori siano paragonabili. La sua copertura 5G è disponibile in città come Milano, Bologna, Napoli e Roma e l’obiettivo dell’azienda è arrivare al 90% della popolazione entro il 2025. Le due offerte 5G di Fastweb sono:
- Fastweb Mobile con minuti illimitati, 100 SMS e 100 GB a 7,95 euro al mese. In Ue avete disponibili 8 GB per navigare in roaming.
Attiva Fastweb Mobile »
- Fastweb Mobile Plus con minuti illimitati, 100 SMS e 200 GB a 8,95 euro al mese. In Ue avete disponibili 9 GB per navigare in roaming.
- Fastweb Mobile Maxi con minuti illimitati, 100 SMS e 300 GB a 11,95 euro al mese. In Ue avete disponibili 10 GB per navigare in roaming.
Attiva Fastweb Mobile Maxi »
Per entrambe le offerte l’attivazione è di 10 euro mentre la spedizione della SIM è gratuita. Avete poi inclusi i corsi e workshop della Fastweb Digital Academy per apprendere nuove competenze digitali tra le più richieste dalle aziende.
Iliad invece è stato il primo operatore a lanciare un’offerta 5G a meno di 10 euro al mese. L’operatore afferma che i suoi clienti possono navigare fino a 400 Mbps in download utilizzando le sole frequenze dedicate al 5G in condizioni ottimali di segnale e se la rete non risulta congestionata. La copertura 5G è disponibile in oltre 3.000 Comuni italiani.
La sua offerta per il 5G si chiamata Giga 150 e include minuti e SMS illimitati e 150 GB a 9,99 euro al mese per sempre senza vincoli o costi nascosti. L’attivazione è gratuita mentre per la SIM servono 9,99 euro una tantum. In Ue avete disponibili 10 GB per navigare in roaming.
Attiva Giga 150 di Iliad »
Se attivate Giga 150 con pagamento automatico avete uno sconto sulla fibra ottica di Iliad di 5 euro al mese. Con IliadBox potete navigare su fisso fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload sulla rete FTTH EPON (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi) e avere inclusi anche chiamate illimitate, attivazione e modem Iliad Box con supporto al Wi-Fi ultima generazione in comodato d’uso gratuito. Per i già clienti mobile di Iliad il costo è quindi di 19,99 euro al mese per sempre, invece di 24,99 euro al mese. Per attivare la linea la spesa è invece di 39,99 euro una tantum.
Attiva l’offerta fibra di Iliad »
TIM è stato il secondo operatore a lanciare un’offerta 5G in Italia e grazie alla sua rete con il Vero 5G permette di navigare fino a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload. La copertura 5G è disponibile in tutte le grandi città come Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Venezia, Catania e Matera. Alcune delle sue migliori promozioni sono:
TIM 5G Power Famiglia con minuti, SMS e Giga illimitati in 5G con TIM Unica Power (altrimenti sono 5 GB inclusi) a 9,99 euro al mese. Acquistando l’offerta online il primo mese e attivazione sono gratuiti. L’offerta è riservata a chi ha già la linea fissa con TIM.
Attiva TIM 5G Power Famiglia »
TIM Unica Power è la promozione riservata ai clienti dell’operatore per la telefonia mobile e la rete fissa. Al costo di 1,90 euro al mese, addebitati direttamente in bolletta, potete avere Giga illimitati per le SIM di tutta la famiglia (massimo 6 anche se non intestate al titolare della connessione di casa), 3 mesi di TIMVISION con Disney+ incluso e 6 mesi di Amazon Prime (poi si rinnova a 9,99 euro al mese), sconti su alcuni modelli di smartphone con vincolo di 30 mesi per le SIM e del 15% su una spesa minima di 90 euro sul store online di HP. Potete anche acquistare una seconda SIM con un’offerta TIM 5G Power a partire da 9,99 euro al mese. Potete scegliere anche di addebitare il costo delle offerte mobile in bolletta con TIM Ricarica Automatica.
TIM Young con minuti e SMS illimitati e 100 GB in 5G con TIM Ricarica Automatica a 9,99 euro al mese. I nuovi clienti che l’acquistano online hanno il primo mese è gratuito così come l’attivazione. In Ue avete disponibili 20 GB per navigare in roaming. L’offerta è riservata agli Under 25 e può essere arricchita aggiungendo una o più delle seguenti opzioni:
- 50 GB aggiuntivi a 99 cent in più al mese
- 100 GB di backup su Google One per 3 mesi a 1,99 euro in più al mese
- TIM Games con più di 200 giochi per console su smartphone e TV a 5 euro in più al mese
- TIM One Number per utilizzare lo stesso numero su smartphone e smartwatch a 99 cent in più al mese
Attiva TIM Young 5G »
TIM 5G Power Smart con minuti e SMS illimitati e 50 GB con TIM Ricarica Automatica a 14,99 euro al mese. I nuovi clienti che l’acquistano online hanno il primo mese è gratuito così come l’attivazione. In Ue avete disponibili 14 GB per navigare in roaming. L’offerta include anche 100 GB di backup su Google One per 3 mesi (poi si rinnova a 1,99 euro al mese) e la protezione di TIM Safe Web Plus.
Attiva TIM 5G Power Smart
Per tutte le offerte la SIM costa 25 euro con 20 euro di traffico incluso se acquistate online.
Vodafone è stato il primo operatore a portare il 5G in Italia e sebbene non chiarisca le prestazioni della sua Giga Network 5G è stato ritenuto il migliore operatore nel 2020 sotto questo aspetto da uno studio indipendente realizzato da Umlaut. La sua copertura 5G all’aperto è superiore al 90% nelle città di Milano, Napoli, Bologna, Torino e Roma.
Una delle migliori offerte di Vodafone per navigare 5G si chiama Family+ e include minuti, SMS e Giga illimitati a 9,99 euro al mese. L’attivazione è gratuita e avete incluso anche un mese di Rete Sicura, che poi si disattiva in automatico. Questa tariffa è riservata però a chi è già cliente di Vodafone per la rete fissa.
Se non avete ancora la fibra ottica con Vodafone potete avere Internet Unlimited a 24,90 euro al mese senza vincoli. L’offerta prevede navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download sulla rete FTTH, chiamate illimitate se acquistata online e modem con Wi-Fi Optimizer. È incluso anche il costo di attivazione di 5 euro al mese per 24 rate.
Attiva Internet Unlimited di Vodafone »
Se siete però già clienti di Vodafone per la telefonia mobile il prezzo di Internet Unlimited (ma senza chiamate incluse) scende a 22,99 euro al mese senza vincoli.
Attiva Internet Unlimited per già clienti mobile »
WindTre per la sua copertura 5G utilizza come altri operatori la sovrapposizione tra le tecnologie FDD DSS (Frequency Division Duplex – Dynamic Spectrum Sharing) e TDD (Time Division Duplex). La prima consente al telefono di passare il nodo dinamico tra le frequenze dedicate a 4G e 5G in modalità condivisa. La seconda invece prevede il solo utilizzo della banda dedicata all’ultimo standard di rete. La copertura 5G in TDD è del 67,2% della popolazione ma quella combinata con la FDD DSS è del 95,9%.
In termini di velocità i clienti di WindTre nelle condizioni ottimali possono navigare fino a 290 Mbps in download con copertura TDD e del 280 Mbps in download in FDD DDS ma grazie alla dual connectivity la velocità teorica a cui è possibile arrivare è di 1,6 Gbps in download.
Una delle sue offerte più richieste è Di Più Full 5G con minuti illimitati (+ 50 minuti verso l’estero), 200 SMS e 100 GB con Priority Pass a 14,99 euro al mese con Easy Pay. L’addebito automatico su conto corrente o carta di credito permette di non dover acquistare più una ricarica manuale per il rinnovo dell’offerta e di ottenere più Giga inclusi rispetto al pagamento su credito residuo. Sono inclusi anche il blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo, assistenza dedicata e senza attese dal servizio clienti 159 e uno smartphone Motorola Moto G53 5G. L’attivazione è di 49,99 euro si può dividere in 24 rate da 2,08 euro al mese acquistando l’offerta online.
Confronta le offerte di WindTre »