Internet senza telefono: le migliori offerte ADSL e fibra


Ma a che serve il telefono fisso, al giorno d’oggi? È una domanda che ci facciamo sempre più spesso, visto che abbiamo perennemente in mano lo smartphone, con molte più funzionalità e spesso, ormai, minuti illimitati sia verso fisso sia mobile. E poi c’è chi la linea telefonica fissa non può averla, perché abita in un luogo isolato, o semplicemente non ha intenzione di pagare l’attivazione.

Richiedi una consulenza per offerte ADSL e Fibra ottica Vai

Per fortuna il mercato è ricco di offerte per non rinunciare a Internet senza per forza dover avere una linea telefonica attiva. Ecco le migliori offerte ADSL e fibra senza telefono disponibili oggi, e come fare ad attivarle direttamente online sfruttando i vantaggi che gli operatori mettono a disposizione per i clienti che scelgono questa particolare e conveniente procedura di sottoscrizione.

Internet senza telefono

Internet e VOIP, come cambiano le offerte senza telefono

Con le tecnologie in fibra è stato anche introdotto il sistema VOIP per le chiamate. La sigla significa Voice over IP, in pratica con le nuove connessioni le chiamate passano per la rete internet e non più per la linea telefonica. Le chiamate effettuate con questa tipologia di tecnica si basano sullo stesso meccanismo di quelle che avvengono su Skype o WhatsApp.

I prezzi sono più bassi e non è necessario pagare il canone Telecom. Due elementi che contribuiscono a rendere i piani con traffico voce compreso più convenienti rispetto alle promozioni solo internet. La tendenza è quella di offrire internet casa e telefono come pacchetti unici, sono poche le tariffe che escludono le chiamate dal pacchetto generale. Questo rende vantaggioso scegliere una delle promozioni internet casa più convenienti ed eventualmente non usare il telefono.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le promozioni senza traffico voce

Ecco le migliori offerte ADSL e fibra senza telefono disponibili oggi, e come fare ad attivarle direttamente online sfruttando i vantaggi che gli operatori mettono a disposizione per i clienti che scelgono questa particolare e conveniente procedura di sottoscrizione.

La classifica è composta da piani che non vanno dai 27 euro ai 30 euro circa al mese. Le promozioni si assomigliano molto come struttura, tutte includono, infatti: 

  • modem e attivazione

  • Internet fino ad 1 Gigabit/s (da verificare la copertura) o ADSL a 20 Mbit/s

  • servizi aggiuntivi (SIM con GB per il cellulare o i device mobili, tv in streaming, programma a premi)

Quello che differenzia i piani sono i pacchetti chiamate inclusi o da acquistare, in media, a 5 euro al mese e il canone. Rispetto al prezzo dell’offerta ci sono due soluzioni adottate dai diversi operatori di telefonia fissa: prezzo fisso o variabile. Nel primo caso viene proposto un costo che resterà invariato, salvo rimodulazioni successive imposte dal gestore; nel secondo si tratta di piani che propongono un ribasso (anche importante, fino a 7 euro al mese) del canone dopo un tot di anni di fedeltà del cliente.

Le migliori offerte ADSL e fibra

Ecco quali sono le promozioni ADSL e fibra più convenienti:

  • Eolo Easy

  • Fibra 1000

  • Super Fibra di Tre

  • Internet Unlimited

  • Fastweb Casa

  • Super Fibra TIM

Eolo Easy

L’offerta Eolo si basa sulla tecnologia FWA, si tratta di una connessione che propaga il suo segnale tramite onde radio e che poi vi collega alla prima cabina stradale alla rete in fibra. Questo tipo di soluzione è adatta a chi viva in posti isolati o non sia raggiunto dalla rete FTTH o ADSL a casa.

La velocità della rete Eolo proposta è di 30 Mbit/s, le altre opzioni comprese nel pacchetto Eolo Easy sono:

  • modem Eolo router gratis, in alternativa si può richiedere Eolo Evo a 2 euro al mese

  • installazione delle antenne con intervento del tecnico

  • chiamate illimitate verso fissi e cellulari

  • vincolo 24 mesi

L’offerta di Eolo ha un costo d’installazione di 30 euro, o di 39.90 euro se si richiede un intervento rapido (entro 5 giorni lavorativi). Un costo di cui tenere conto è quello per il recesso anticipato, si dovrà infatti pagare circa 55 euro per la disinstallazione delle antenne da parte del tecnico.

Fibra 1000 di Wind

Una delle migliori offerte Internet senza telefono del momento è Fibra 1000 di Wind. Si tratta di un’offerta completa e molto vantaggiosa dal punto di vista economico che offre anche diversi bonus per lo smartphone. Ecco i dettagli:

  • in promozione per i clienti che si abbonano online è incluso il traffico voce anche verso Europa, USA e Canada

  • per chi invece sottoscriva l’offerta in negozio o tramite centro assistenza la tariffa delle chiamate a consumo sarà di 0.23 euro di scatto alla risposta sia verso i fissi, sia verso  i cellulari

  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload; in caso di indisponibilità della fibra ottica FTTH, la connessione potrà avvenire con fibra mista FTTC, sino a 200 Mega in download, oppure con rete ADSL, sino a 20 Mega in download; le caratteristiche ed i costi dell’offerta non cambieranno

  • unica eccezione, che comporterà anche un sovrapprezzo sul canone mensile, è il caso in cui si possa attivare solo l’ADSL a 7 Mega

  • 100 GB di traffico dati in 4G ogni mese sotto rete Wind disponibili da subito inserendo, in fase di registrazione, il proprio numero di cellulare Wind; il bundle dati offerto da Fibra 1000 è condivisibile con un massimo di altre 4 SIM Wind che abbiano attivato un’offerta All Inclusive, Wind Smart oppure Call Your Country con minuti inclusi;

Fibra 1000 di Wind presenta un costo periodico di 25,98 Euro al mese con contributo di attivazione (120 Euro, rateizzati in 5 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5,99 Euro al mese per 48 mesi) inclusi nel canone di sottoscrizione. Vincolo contrattuale di 24 mesi. Il piano di Wind è una soluzione a prezzo fisso per 4 anni e con uno sconto di circa 6 euro dal 5° anno in poi.

ATTIVA FIBRA 1000 DI WIND»Vai

Super Fibra di Tre

Un’ottima tariffa Internet casa da abbinare allo smartphone è Super Fibra di Tre. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate a consumo; in via promozionale, per chi si abbona online, la tariffa è disponibile con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali e verso fissi internazionali (Europa Occidentale, USA e Canada);

  • connessione Internet senza limiti tramite rete FTTH (velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload); in caso di indisponibilità della FTTH, la connessione avviene tramite rete FTTC, sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload, oppure tramite rete ADSL, sino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload; le caratteristiche ed i costi dell’offerta non cambiano;

  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per la propria offerta Tre per smartphone;

  • possibilità di attivare ALL-IN Super Power, tariffa per smartphone che include minuti, SMS e Giga illimitati ad un costo periodico di 7,99 Euro al mese (per ogni linea fissa è possibile abbinare sino a 3 tariffe mobile)

Super Fibra di Tre presenta un costo periodico di 25,98 Euro al mese con contributo di attivazione (120 Euro rateizzato in 5 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5,99 Euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone di sottoscrizione. Stesso discorso già visto con Fibra 1000, il prezzo del piano di Tre subirà un ribasso a 20.99 euro allo scadere del 4 anno di attivazione.

CONFRONTA LE MIGLIORI TARIFFE PER INTERNET CASA »Vai

Internet Unlimited

Il piano dell’operatore britannico seppure leggermente più costoso delle altre offerte analizzate è considerata un’ottima soluzione. Con un euro in più circa rispetto ai piani di Wind e Tre i clienti infatti avranno accesso alla migliore rete attiva al momento in Italia. L’unico vero contendente come velocità e prestazioni di rete in fibra è TIM, ma Vodafone riesce a mantenere un costo più contenuto.

Con Internet Unlimited sono attivabili diverse tecnologie:

  • in fibra FTTH fino a 1 Gigabit/s, in FTTH fino a 200 Mega o in FTTC a 100 Mega. Lo stesso piano è anche disponibile con ADSL a 20 Mega

  • chiamate illimitate, anche in questo caso solo per coloro che acquistino il piano online

  • per gli altri, traffico voce incluso a 5 euro in più al mese o chiamate a consumo con la tariffa di 0.19 euro di scatto alla risposta per telefonate ai fissi nazionali, 0.19 euro al minuto e 0.19 scatto per mobili nazionali e fissi internazionali (compresi USA e Canada)

  • Vodafone TV con NOW TV Intrattenimento e Serie TV incluso solo per i clienti FTTH. Gli altri per avere la TV in streaming dovranno pagare 10 euro al mese

I pacchetti Vodafone TV sono tutti in promozione come bonus per i clienti che scelgano la fibra ottica a 1 Gigabit/s. Questa tecnologia è ancora soggetta a limiti territoriali, è quindi bene fare una verifica della copertura disponibile nella propria zona.

Fastweb Casa

Fastweb Casa è un piano a prezzo fisso per sempre, salvo rimodulazioni decise dall’operatore. Il costo mensile al momento è competitivo con quello degli altri gestori, ma in prospettiva i clienti, Vodafone, Tre e Wind sapranno di poter contare su un ribasso importante del canone.

Ecco le caratteristiche e i bonus dell’offerta Internet casa dell’operatore:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali con servizi di avviso e trasferimento di chiamata compresi nel canone

  • connessione illimitata tramite rete FTTH sino a 1 Gigabit/s in download e 100 Mega in upload oppure tramite rete FTTC, sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload, o ancora tramite ADSL sino a 20 Mega in download e ADSL a 20 Mega

Fastweb Casa presenta un costo periodico di 27.95 euro al mese con uno sconto applicato solo online, il prezzo di listino del piano sarebbe di 34.95 euro. Sono compresi con attivazione e modem Wi-Fi ed in promozione anche il WOW Space, un account cloud su cui salvare i propri documenti e contenuti (prezzo standard del servizio intorno ai 10 euro all’anno).

TIM Super Fibra

Una delle migliori offerte Internet senza telefono del momento, soprattutto per quanto riguarda i bonus inclusi e le possibilità di personalizzazione, è TIM Super Fibra, offerta che TIM riserva agli utenti raggiunti dalla fibra ottica FTTH. Tale offerta include le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica gratuita e con chiamate senza limiti per le attivazioni online. Se si attiva questo servizio si avrà il traffico voce illimitato per 24 mesi e rinnovabile per altri 2 anni, allo scadere dei 4 anni di promozione si pagheranno 5 euro al mese per avere le chiamate incluse nel canone fisso

  • gli utenti che invece acquistino Super Fibra/ Super Mega o Super ADSL in negozio saranno tariffate a 0.19 euro al minuto e 0.19 euro di scatto alla risposta

  • connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Gigabit/s in download e 100 Mega in upload

  • accesso illimitato alla piattaforma di streaming on demand TIM Vision che include un ricco catalogo di film, serie TV, documentari e programmi per bambini da guardare in streaming via web oppure via app per Smart TV e smartphone

TIM Super Fibra presenta un costo mensile di 29.90 euro al mese per sempre. Nel canone è incluso il contributo di attivazione da 240 euro, viene già conteggiato nei 30 euro mensili. Solo in caso di recesso prima dei 24 mesi dovrete versare le rimanenti rate da 10 euro al mese. Nell’offerta è compreso anche il modem HUB TIM con garanzia illimitata, la rata mensile in questo caso è di 5 euro per 4 anni (anche questa è già compresa nell’abbonamento).

ATTIVA TIM SUPER FIBRAVAI »Vai

Per chi non è raggiunto dalla fibra ottica FTTH, c’è la possibilità di attivare TIM Super Mega che prevede le stesse caratteristiche dell’offerta vista in precedenza ma con una connessione che avviene tramite fibra FTTC sino a 200 Mega. Anche quest’offerta costa 30 Euro al mese per sempre.

ATTIVA TIM SUPER MEGAVAI »Vai

Se la fibra FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili è possibile ripiegare su TIM Super ADSL che prevede che la connessione avvenga tramite rete ADSL sino a 20 Mega. 

Attiva TIM Super ADSL Vai

Se la fibra FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili è possibile ripiegare su TIM Super ADSL che prevede che la connessione avvenga tramite rete ADSL sino a 20 Mega.

Linkem senza linea fissa

Per i clienti alla ricerca di una tariffa Internet senza linea fissa esiste anche un’ultima opzione: si tratta della proposta di Linkem, disponibile al costo di 19,90 euro al mese IVA inclusa se si sceglie l’attivazione online.

L’offerta si chiama Linkem Senza Limiti e ha le seguenti caratteristiche:

  • un contributo di attivazione di 100 euro, scontato a 30 euro, che verrà addebitato alla prima fattura;

  • un servizio di assistenza telefonica, al quale rivolgersi in qualsiasi momento per la risoluzione di guasti o malfunzionamenti. In genere ha un costo di 5 euro al mese, ma è incluso nella promozione attualmente disponibile;

  • è una promozione senza linea fissa, senza limiti di traffico e che prevede un’installazione veloce.

La promozione al costo di 19,90 euro al mese, Linkem Senza Limiti Mega Promo, avrà un costo mensile di 26,90 euro a partire dal secondo anno, prezzo perfettamente in linea con quelli proposti dagli altri gestori operanti in Italia.

In alternativa all’abbonamento, è possibile attivare due piani Internet di tipo prepagato, che non hanno vincoli contrattuali e possono essere ricaricati in qualsiasi momento, ovvero:

  • Linkem Senza Limiti Ricaricabile 3 mesi, al costo di 99 euro per 3 mesi;

  • Linkem Senza Limiti Ricaricabile 12 mesi, che prevede il Wi-Fi per tutta la famiglia e ha un costo di 269 euro per 12 mesi.

Offerte ADSL sotto i 28 euro a marzo 2020

Ancora oggi l'ADSL resta una eccellente tecnologia per connettersi a Internet a casa. Scopri le migliori offerte sotto i 28 euro per l'ADSL disponibili questo mese

2 alternative a fibra e adsl a marzo 2020

La rete in fibra ottica FTTH e la rete in fibra mista FTTC stanno facendo registrare una forte crescita della copertura su tutto il territorio nazionale. Il numero di utenti che ancora non può accedere alla banda ultra-larga, soprattutto nelle aree periferiche, è elevato e la connessione ADSL, molto spesso, non è in grado di garantire una velocità di connessione sufficiente. Ecco, quindi, due alternative a fibra e ADSL da considerare a marzo 2020 per poter sfruttare una connessione ad alta velocità anche in casa. 

TIM Casa: le migliori offerte Telecom per ADSL e fibra a marzo 2020

Dal costo alla velocità di navigazione massima raggiungibile: ecco quali sono le caratteristiche delle offerte ADSL e fibra di TIM disponibili nel mese di marzo 2020 e le novità da conoscere in relazione all’emergenza coronavirus che ha reso gratuiti alcuni servizi presenti nel pacchetto Internet casa. Tra le novità più interessanti, c'è infatti la possibilità di poter avere accesso in tutta Italia e gratuitamente ai contenuti di TIMVision: si tratta di un'iniziativa messa in moto per far compagnia a tutti gli italiani costretti in casa a causa dell'emergenza sanitaria.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno

Guide