Internet senza telefono: le migliori offerte ADSL e fibra


È possibile attivare una linea internet casa senza telefono fisso? La risposta è sì. La vera domanda che si pongono i consumatori è però un’altra: è conveniente? Le promozioni Internet senza telefono possono risultare molto vantaggiose. A disposizione degli utenti troviamo offerte ADSL e fibra ma anche proposte Internet wireless o di telefonia mobile che consentono di accedere ad Internet da casa e senza la linea telefonica.

Guida Internet Casa

Le attuali offerte senza fisso sono competitive e sono una valida alternativa ai piani internet casa con chiamate garantendo la possibilità di ottenere un buon risparmio senza rinunciare ad una connessione ad alte prestazioni. Da notare, inoltre, che i piani wireless e con tecnologia FWA permettono di raggiungere anche luoghi isolati risultando ottime alternative alle soluzioni ADSL e fibra ottica.

Per fortuna il mercato è ricco di offerte per non rinunciare a Internet senza per forza dover avere una linea telefonica attiva. Compara le migliori offerte ADSL e fibra senza telefono disponibili oggi e scopri come attivarle direttamente online sfruttando i vantaggi che gli operatori mettono a disposizione per i clienti che scelgono questa particolare e conveniente procedura di sottoscrizione.

Le tecnologie disponibili

Per accedere ad Internet da casa è possibile ricorrere a diverse soluzioni differenti. Ecco le principali:

  • la fibra ottica FTTH (Fiber to the Home); si tratta della tecnologia di riferimento del settore Internet casa e rappresenta la soluzione ideale per navigare ad alta velocità e senza limiti grazie ad un collegamento realizzato interamente in fibra ottica; oggi sul mercato è possibile trovare tante offerte in grado di garantire una connessione superiore a 1.000 Mega in download; molte offerte fibra ottica sono disponibili senza chiamate gratuita ma con la linea telefonica
  • la fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet); si tratta di una tecnologia che prevede un collegamento misto tra fibra ottica, fino all’armadio stradale, e rame, dall’armadio stradale all’abitazione dell’utente; con questa soluzione è possibile navigare fino a 200 Mega di velocità massima in download; diverse offerte che sfruttano la rete FTTC includono la linea telefonica ma senza chiamate gratuite
  • l’ADSL; è la tecnologia più obsoleta presente sul mercato di telefonia fissa; in questo caso, il collegamento è interamente realizzato in rame con la possibilità di navigare fino a 20 Mega in download di velocità massima; la copertura è elevata ma le prestazioni sono generalmente inferiori rispetto alle altre soluzioni tecnologiche; anche in questo caso, diverse offerte ADSL includono la linea telefonica ma senza chiamate gratuite
  • le connessioni FWA (Fixed Wireless Access); queste soluzioni prevedono un collegamento misto tra fibra e connessione wireless; questa tecnologia richiede l’installazione di un modem specifico fornito dal provider; spesso l’installazione deve essere effettuata direttamente da un tecnico specializzato; la connessione ad Internet avviene senza il collegamento diretto alla rete telefonica locale (il collegamento è wireless) ed è possibile, in alcuni casi, effettuare e ricevere chiamate
  • le connessioni mobili che utilizzano le reti 4G e 5G; tali soluzioni prevedono l’utilizzo di una SIM dati da inserire in un modem o in uno smartphone; alcune offerte di telefonia mobile hanno Giga illimitati e possono rappresentare un’alternativa alle offerte tradizionali di rete fissa

Per gli utenti in cerca di nuove offerte Internet casa c’è, quindi, la possibilità di puntare sulle offerte Wi-Fi casa senza linea telefonica che possono rappresentare una soluzione molto conveniente. L’accesso ad Internet può avvenire sfruttando una delle varie tecnologie di connessione a disposizione. Vediamo tutti i dettagli relativi alle migliori offerte:

Scopri le migliori offerte del mercato

Le migliori offerte internet casa senza telefono fisso

TIM PREMIUM FWA

TIM PREMIUM FWA è la proposta di TIM che consente di accedere ad Internet ad alta velocità e senza limiti anche quando non sono disponibili la fibra FTTH e la fibra mista FTTC. La promozione in questione utilizza una connessione di tipo FWA (Fixed Wireless Access) che rientra nella categoria delle offerte “fibra mista radio”. Il collegamento tra l’abitazione dell’utente e l’armadio stradale avviene in modalità wireless mentre la restante parte della rete è in fibra ottica.

La promozione TIM Super FWA presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese (scegliendo la domiciliazione della bolletta) invece che 29,90 euro al mese. L’abbonamento comprende:

  • Una linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • Una connessione ad Internet con Giga illimitati; per i primi 930 GB di traffico dati mensile, la velocità di connessione massima sarà di 40 Mega in download e 4 Mega in upload; terminato il plafond mensile e sino al successivo rinnovo, la velocità di connessione sarà di 1 Mega in download e upload
  • contributo di attivazione (10 euro per 24 mesi per i nuovi clienti già incluso nel canone)
  • Per i clienti TIM di rete mobile: Giga illimitati senza costi aggiuntivi grazie alla promozione TIM Unica; basterà portare il costo dell’offerta di rete mobile nella bolletta dell’abbonamento di rete fissa per sfruttare l’opzione gratuita; è possibile abbinare fino a 6 SIM TIM all’abbonamento di rete fissa

Il modem Wi-Fi viene fornito in comodato d’uso gratuito dall’operatore. In base alla copertura, TIM mette a disposizione il modem Indoor auto-installante oppure il modem Outdoor che richiede l’installazione da parte del tecnico con intervento a domicilio (al costo di 99 euro dilazionabili in 24 rate mensili).

L’abbonamento è personalizzabile con le seguenti opzioni:

  • chiamate gratis versi fissi e mobili nazionali al costo di 2 euro al mese
  • Opzione Super Velocità: la velocità massima della connessione aumenta fino ad un massimo di 100 Mega in download e 50 Mega in upload al costo di 2 euro al mese con primo mese gratis; l’attivazione di quest’opzione obbliga all’utilizzo del modem Outdoor (con installazione a 99 euro)

Eolo Più

Il canone per avere la connessione internet wireless di Eolo più è di 24,90 euro al mese. Con l'attivazione di questa offerta i clienti potranno avere:

  • Connessione illimitata fino a 30 Mega in download; attivando uno dei pacchetti +Intrattenimento o + Studio e Lavoro (da 5 euro al mese) è possibile portare la connessione fino a 100 Mega (in caso di collegamento FWA) o fino a 1000 Mega (in caso di collegamento tramite fibra FTTH)
  • router di EoloEvo
  • installazione gratuita
  • chiamate nazionali illimitate

Per conoscere quale sia la velocità massima a disposizione nella vostra zona è necessario fare una verifica della copertura del servizio.

Come sottolineato in precedenza, per poter disporre di una velocità superiore a 30 Mbps bisogna acquistare uno dei pacchetti aggiuntivi (+ Intrattenimento e +Studio e Lavoro). Ecco tutte le opzioni di personalizzazione:

+Intrattenimento

  • Streaming e gaming
  • Ultra velocità
  • Eolo router Evo
  • IP Statico pubblico
  • 12 mesi di Playstation Plus oppure 3 mesi di Amazon Prime o 6 mesi di Eleven Sports, con Serie C, Eurolega e molti altri eventi sportivi in live streaming

+Studio e Lavoro

  • Lavoro e studio da casa
  • Ultra velocità
  • Eolo router Evo
  • 12 mesi di Microsoft 365

+Sicurezza

  • Antivirus
  • Parental control

I pacchetti +Intrattenimento e +Studio e lavoro costano 5 euro al mese con pagamento bimestrale. +Sicurezza invece costa 3 euro al mese, sempre con pagamento bimestrale. Per tutte le opzioni è previsto un primo mese gratuito. In alternativa è possibile provarli tutti per un mese a costo zero e dopo acquistare quello che si preferisce a 10 euro al mese.

Casa Wireless di Vodafone

Una delle migliori offerte per Internet senza telefono viene proposta da Vodafone che mette a disposizione l’abbonamento Vodafone Casa Wireless con tecnologia FWA a 24,90 euro al mese, con spedizione gratuita e un periodo di prova di 1 mese senza vincoli. La rete è da 100 Megabit, con chiamate a consumo (l'offerta Vodafone Casa Wireless+, a 27,90 euro al mese, include invece anche quelle).

La velocità massima è garantita per i primi 200 GB di traffico mensile, poi diventa di 3 Mbps in download e 1 in upload; per avere traffico illimitato alla massima velocità si può scegliere Vodafone Casa Wireless+. Da notare che è previsto un costo iniziale di 72 o 96 euro in base alla tipologia di copertura disponibile all’indirizzo di casa dove verrà attivata la connessione.

 Casa Web di PosteMobile

La proposta di PosteMobile per la connessione Internet di casa è Casa Web. L’abbonamento mette a disposizione una connessione illimitata tramite rete mobile 4G di PosteMobile con un canone di 20,90 euro al mese. Per attivare questo piano è richiesto un contributo di 29 euro per i nuovi clienti.

Il modem Wi-Fi fornito da PosteMobile è necessario per la connessione Internet ma non è vincolato al luogo di utilizzo. Il modem è, infatti, trasportabile e può essere utilizzato anche in una seconda casa per sfruttare la connessione illimitata di PosteMobile. Per utilizzare il dispositivo è sufficiente un collegamento con la rete elettrica.

Super Internet Casa di WINDTRE

La tariffa di WINDTRE ha un costo di 19,99 euro al mese mentre l'attivazione è di 6,99 euro se l'offerta resta attiva per almeno 24 mesi (altrimenti 49,99 euro).  L’abbonamento include:

  • Giga illimitati a casa fino a 300 Mega in download e 50 Mega in upload
  • Modem WebCube. 4G+ incluso (possibilità di collegare fino a 20 dispositivi)

La copertura è limitata ad alcuni Comuni. È necessario effettuare la verifica della copertura, tramite il sito WINDTRE, prima di procedere con la sottoscrizione.

Maxi Promo 20 Anni di LINKEM

Tra le migliori offerte Internet wireless per la casa troviamo Linkem 5G. La promozione dell’operatore mette a disposizione una connessione illimitata ad Internet anche senza una linea telefonica fissa. La connessione può raggiungere una velocità massima di 1 Gigabit.  L’abbonamento proposto da Linkem presenta un costo periodico di 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnova a 26,90 euro al mese. Per i nuovi clienti è previsto un contributo di attivazione di 49 euro (4,90 euro al mese per 10 mesi).

Le offerte Internet casa con linea telefonica inclusa

Oltre le offerte illustrate in precedenza, ci sono numerose alternative con linea telefonica inclusa che potrebbero risultare ideali per chi è in cerca di una connessione illimitata e non ha bisogno della linea telefonica. Le offerte Internet casa disponibili sul mercato presentano caratteristiche comuni come:

  • la presenza del costo del modem e attivazione all’interno del canone mensile; gli utenti non dovranno affrontare costi extra per questi due elementi
  • Internet illimitato fino a 1 Gigabit/s nel caso di tariffa in fibra FTTH, sino a 200 Mbit/s in caso di fibra mista rame FTTC o ADSL fino a 20 Mbit/s;
  • la presenza di servizi aggiuntivi, come SIM con Giga per il cellulare o i device mobili, TV in streaming, programma a premi.

A fare davvero la differenza sarà quindi quello che cercate in termini di qualità o di convenienza del servizio. In genere, queste offerte presentano un canone mensile compreso tra i 20 ed i 30 euro con differenze sostanziali per quanto riguarda i contenuti inclusi (in particolare per quanto riguarda i servizi accessori). Da notare che le prestazioni possono essere nettamente diverse tra un operatore e l’altro a seconda del luogo in cui si abita: una verifica della copertura è quindi d'obbligo prima di sottoscrivere qualsiasi promozione.

Le migliori offerte Fibra del 2022

Ecco quali sono le migliori offerte fibra da attivare per la connessione Internet a casa con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni della rete e di ridurre al minimo il costo:

Fibra Aruba Promo

Una delle migliori offerte fibra ottica del momento è Fibra Aruba Promo. La proposta di Aruba è disponibile in due versioni. La prima include solo la connessione illimitata e presenta un canone di 17,69 euro al mese per 12 mesi (poi 26,47 euro al mese). C’è poi la versione più completa, denominata Fibra Aruba All-In Promo. Questa soluzione presenta un costo di 19,89 euro al mese per 12 mesi (poi 29,90 euro al mese) con chiamate gratis e modem Wi-Fi incluso.

Super Fibra di WINDTRE

Una delle migliori offerte Internet senza telefono del momento è Super Fibra di WINDTRE. Si tratta di un’offerta completa e molto vantaggiosa dal punto di vista economico che offre anche diversi bonus per lo smartphone. Ecco i dettagli:

  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload; in caso di indisponibilità della fibra ottica FTTH, la connessione potrà avvenire con fibra mista FTTC, sino a 200 o 100 Mega in download, oppure con rete ADSL, sino a 20 Mega in download; le caratteristiche ed i costi dell’offerta non cambieranno negli anni;
  • una SIM con la quale si possono avere a disposizione, al costo di 9,99 euro al mese, minuti e GIGA illimitati, che potrà essere attivata online o presso uno dei negozi WINDTRE
  • per i già clienti WINDTRE su mobile: Giga illimitati senza costi aggiuntivi per la propria offerta
  • 12 mesi di abbonamento gratuito ad Amazon Prime (validi anche per i già clienti)
  • contributo di attivazione gratuito;
  • modem venduto in abbinamento al costo di 5,99 euro al mese assieme al servizio di assistenza gratuito; il costo del modem è già incluso nel canone mensile

Super Fibra di WINDTRE ha un costo di 26,99 euro al mese. Per i già clienti WINDTRE di rete mobile, invece, il canone mensile è di 22,99 euro al mese.

Internet Unlimited di Vodafone

Vodafone mette a disposizione dei suoi clienti in cerca di una connessione illimitata per la rete di casa l’abbonamento Internet Unlimited + chiamate che include:

  • una connessione Internet illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Giga in download e 200 Mega in upload; in caso di indisponibilità della fibra ottica FTTH, la connessione potrà avvenire con fibra mista FTTC, sino a 200 o 100 Mega in download, oppure con rete ADSL, sino a 20 Mega in download;
  • Minuti illimitati per chiamare fissi e mobili nazionali

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare che Internet Unlimited è disponibile anche in versione Netflix Edition. In questo caso, l’abbonamento presenta un costo periodico di 34,90 euro al mese ed include, oltre a tutti i contenuti aggiuntivi visti in precedenza, anche un abbonamento a Netflix con piano Standard. È possibile aggiungere anche Vodafone TV.

Tra le offerte Vodafone c’è anche Family Plan che include i vantaggi di Internet Unlimited con l’aggiunta di una SIM con minuti, SMS e Giga illimitati. Il costo dell’offerta, in questo caso, è di 34,90 euro al mese, con modem Wi-Fi e attivazione inclusi. Da notare che possibile puntare, anche in questo caso, sula versione Netflix Edition che aggiunge una sottoscrizione a Netflix al costo di 10 euro in più al mese.

TIM Premium Fibra

TIM mette a disposizione degli utenti l’abbonamento TIM Premium Fibra che garantisce la possibilità di sfruttare una connessione illimitata.

La promozione include:

  • una connessione Internet illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download e 300 Mega in upload; 
  • le chiamate illimitate e gratuite in tutta Italia senza scatto alla risposta, sia verso i numeri mobili, sia verso i cellulari;
  • il modem Tim Hub+ con Wi-Fi 6 e il contributo di attivazione inclusi del prezzo;
  • TIMVISION incluso-

L’abbonamento presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi.

Fastweb Casa

Fastweb Casa è la proposta di Fastweb per chi è in cerca di una connessione illimitata per la propria casa. L’offerta include:

  • una connessione Internet illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download e 200 Mega in upload con futuro upgrade gratuito alla fibra da 2.5 Giga; in caso di indisponibilità della fibra ottica FTTH, la connessione potrà avvenire con fibra mista FTTC, sino a 200 o 100 Mega in download, oppure con rete ADSL, sino a 20 Mega in download;
  • il modem di nuova concezione NeXXT con Wi-Fi 6 e Alexa integrata
  • l'attivazione gratis
  • il servizio di assistenza MyFastweb
  • il traffico voce illimitato verso fissi e mobili nazionali

Fastweb Casa presenta un costo di 28,95 euro al mese.  C’è anche Fastweb Casa Light che include la linea telefonica con chiamate a consumo e presenta un canone mensile di 25,95 euro. Anche quest’offerta presenta modem e attivazione gratis. A queste offerte è possibile abbinare una SIM Fastweb con minuti illimitati, 100 SMS e 50 GB in 4G e 5G al costo aggiuntivo di 5,95 euro al mese. Da notare che è previsto uno sconto sul canone per i già clienti Eni gas e luce.

Sky WiFi

Un’altra ottima tariffa Internet casa è Sky WiFi.  L’offerta in questione include:

  • la linea telefonica con chiamate a consumo (le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali hanno un costo di 5 euro in più al mese, on Sky WiFi Plus)
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000 Mega oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega

Sky WiFi presenta un costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi e di 29,90 euro al mese successivamente. L’offerta può essere anche abbinata ad un abbonamento Sky TV con un costo complessivo che partirà da 39,80 euro al mese. Per chi ha una casa grande c'è anche Sky WiFi Ultra Plus, sempre a 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi e poi a 37,90 euro al mese, che include 2 Sky WiFi pod.

Ultrainternet Fibra di Tiscali

Un’altra ottima offerta da tenere d’occhio è Ultrainternet Fibra di Tiscali. L’offerta include:

  • la linea telefonica con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000 Mega oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ancora tramite rete ADSL
  • il modem Wi-Fi gratis

Ultrainternet Fibra di Tiscali presenta un costo di 25,95 euro al mese.

Film da vedere su Sky on demand: la programmazione di maggio 2022

Quali sono le ultime uscite e le novità disponibili su Sky on Demand che si potrebbero vedere nel mese di maggio 2022? Ecco qualche proposta interessante, per tutta la famiglia o per gli appassionati di determinati generi. 

Le migliori offerte Internet casa senza telefono di maggio 2022

Chi offre solo Internet e quanto costa al mese? Ecco quali sono le migliori offerte Internet casa senza telefono che si possono attivare a maggio 2022, analizzate con il nostro tool di comparazione online. 

Decoder TIMVISION 2022: le offerte Internet casa per averlo incluso a maggio 2022

TIMVISION è il decoder con il quale vedere i contenuti legati alle offerte Internet casa di TIM e anche quelli proposti da altri gestori, come per esempio Netflix: ecco quali sono le migliori offerte Internet casa TIM con decoder TIMVISION che si possono attivare a maggio 2022, analizzati tramite il comparatore di offerte di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su