Internet senza telefono: le migliori offerte ADSL e fibra


Ma a che serve il telefono fisso, al giorno d’oggi? È una domanda che ci facciamo sempre più spesso, visto che abbiamo perennemente in mano lo smartphone, con molte più funzionalità e spesso, ormai, minuti illimitati sia verso fisso sia mobile. E poi c’è chi la linea telefonica fissa non può averla, perché abita in un luogo isolato, o semplicemente non ha intenzione di pagare l’attivazione.

Richiedi una consulenza per offerte ADSL e Fibra ottica Vai

Per fortuna il mercato è ricco di offerte per non rinunciare a Internet senza per forza dover avere una linea telefonica attiva. Ecco le migliori offerte ADSL e fibra senza telefono disponibili oggi, e come fare ad attivarle direttamente online sfruttando i vantaggi che gli operatori mettono a disposizione per i clienti che scelgono questa particolare e conveniente procedura di sottoscrizione.

Internet senza telefono

Internet e VOIP, come cambiano le offerte senza telefono

Con le tecnologie in fibra è stato anche introdotto il sistema VOIP per le chiamate. La sigla significa Voice over IP, in pratica con le nuove connessioni le chiamate passano per la rete internet e non più per la linea telefonica. Le chiamate effettuate con questa tipologia di tecnica si basano sullo stesso meccanismo di quelle che avvengono su Skype o WhatsApp.

I prezzi sono più bassi e non è necessario pagare il canone Telecom. Due elementi che contribuiscono a rendere i piani con traffico voce compreso più convenienti rispetto alle promozioni solo internet. La tendenza è quella di offrire internet casa e telefono come pacchetti unici, sono poche le tariffe che escludono le chiamate dal pacchetto generale. Questo rende vantaggioso scegliere una delle promozioni internet casa più convenienti ed eventualmente non usare il telefono.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le promozioni senza traffico voce

Ecco le migliori offerte ADSL e fibra senza telefono disponibili oggi, e come fare ad attivarle direttamente online sfruttando i vantaggi che gli operatori mettono a disposizione per i clienti che scelgono questa particolare e conveniente procedura di sottoscrizione.

Vodafone è rimasto il solo operatore con un piano che subisce una rimodulazione dopo 4 anni di contratto, gli altri gestori hanno preferito delle offerte a prezzo fisso. Nella classifica che vedremo tra poco le promozioni hanno molte caratteristiche comuni, come: 

  • modem e attivazione

  • Internet fino ad 1 Gigabit/s (da verificare la copertura) o ADSL a 20 Mbit/s

  • servizi aggiuntivi (SIM con GB per il cellulare o i device mobili, tv in streaming, programma a premi)

A fare veramente la differenza sarà quindi quello che cercate in termini di qualità o di convenienza del servizio. Il range in cui si aggirano i costi di canone va dai 26 ai 28 euro, ma le prestazioni possono essere nettamente diverse tra un operatore e l’altro.

1. Fiberevolution 1000

La prima offerta è quella della società milanese Beactive, con la sua Fiberevolution si potrà avere la connessione in fibra alla massima velocità di 1 Gigabit/s a 25.90 euro al mese. Il canone include un modem Zyxel 1312 gratuito o l’AVM Fritz Box 7430 a pagamento.

Con questo gestore si può attivare la linea VOIP per le vostre chiamate ed è possibile ottenere la portabilità del vostro vecchio numero. Se il servizio non vi interessa sarà sufficiente non utilizzare il telefono e non collegare l’apparecchio. Le chiamate con Beactive sono a pagamento, la tariffa applicata per i clienti che scelgano Fiberevolution prevede uno scatto alla risposta di 0.07 euro e 0 euro al minuto.

L’attivazione per i nuovi clienti è gratis. Le versioni dell’offerta sono tre Fiberevolution fino a 30 Mbit/s a 19.90 euro al mese, la promozione con connessione in fibra fino a 100 Mbit/s a 22.90 euro e infine la Fiberevolution 1000 a 25.90 euro mensili.

In caso di recesso da questa offerta sarà necessario versare 39 euro per i costi di disattivazione del servizio e restituire il modem dato in comodato d’uso al momento della sottoscrizione.

2. Ultrainternet Fibra

La promozione per attivare la connessione in fibra di Tiscali offre la rete a 1 Gigabit/s dell’operatore a 25.95 euro. Nel piano di questo gestore di telefonia fissa sono inclusi nel canone:

  • modem Wi-Fi

  • internet illimitato ad 1 Gigabit/s

  • attivazione (96 euro già compresi nei 25.95 euro con rate da 4 euro per 2 anni)

  • 2 mesi di Infintiy

  • 60 minuti di chiamate all’estero

Anche Tiscali dà la possibilità di avere una linea telefonica attiva e le chiamate avranno il costo di:

  • 0.05 euro al minuto con scatto alla risposta 0.23 euro verso i fissi nazionali

  • 0.23 euro di scatto alla risposta e 0.05 euro al minuto per chiamare i cellulari

Si può aggiungere il servizio voce senza limiti verso i numeri nazionali con un supplemento di 2 euro rispetto al canone proposto. Se si sceglie questa opzione il pacchetto Infinity sarà compreso gratis per 6 mesi.

3. Super Fibra Unlimited di WindTre

Una delle migliori offerte Internet senza telefono del momento è Super Fibra Unlimited di WindTre. Si tratta di un’offerta completa e molto vantaggiosa dal punto di vista economico che offre anche diversi bonus per lo smartphone. Ecco i dettagli:

  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload; in caso di indisponibilità della fibra ottica FTTH, la connessione potrà avvenire con fibra mista FTTC, sino a 200 o 100 Mega in download, oppure con rete ADSL, sino a 20 Mega in download; le caratteristiche ed i costi dell’offerta non cambieranno

  • Giga illimitati di traffico dati in 4G ogni mese sotto rete WindTre disponibili da subito inserendo, in fase di registrazione, il proprio numero di cellulare WindTre se si ha uno dei piani Unlimited Special, XLarge, Large, Medium, Senior, Junior, Young, Call Your Country, All Inclusive o Wind Smart; il bundle dati offerto da Super Fibra Unlimited è condivisibile con un massimo di altre 2 SIM Wind.

Super Fibra Unlimited di WindTre è offerta ad un canone di 25.98 euro al mese, da listino il prezzo per il servizio in FTTH sarebbe di 36.98 euro. Nel prezzo mensile sono incluse:

  • chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali e i fissi internazionali.

  • connessione illimitata tramite fibra FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.

  • una sim con Giga e minuti illimitati a 9.99 euro al mese

ATTIVA SUPERFIBRA DI WINDTRE»Vai

4. Internet Unlimited di Vodafone

Per gli esperti di SosTariffe.it il piano di Vodafone in FTTH è il migliore se si confrontano la qualità della rete dell’operatore britannico e il canone proposto. A giocare un ruolo importante in questo caso sono anche i servizi aggiuntivi che Vodafone propone rispetto ad altri gestori.

Nella sua offerta Unlimited sono inclusi a 27.90 euro al mese:

  • internet da rete fissa FTTH fino a 1 Gigabit/s (ma si può attivare anche FTTC fino a 200 Mega o Adsl a 20 Mega)

  • traffico voce verso fissi e mobili nazionali senza limiti

  • sim dati da usare per tablet e device con 30 GB al mese. Nel primo periodo fino all’attivazione del servizio domestico la sim permetterà il consumo di 15 GB al giorno

  • Vodafone Ready con Vodafone Station

Vodafone inoltre è l’unico operatore che ha previsto una riduzione del canone di ben 7 euro dopo i primi 4 anni di abbonamento, il costo mensile quindi passerà a 20.90 euro. Nessuno ha una proposta con un canone più basso.

I clienti in fibra possono inoltre provare per 3 mesi gratis la Vodafone tv, il servizio di streaming tv che offre i contenuti Now TV intrattenimento e serie tv. I pacchetti pay tv sono un plus a pagamento che si potrà aggiungere all’offerta base.

Le soluzioni possibili sono 3: Vodafone TV con Serie e Intrattenimento di NOW TV ad un costo di 10 euro al mese; Sport per 20 euro al mese per chi abbia la fibra FTTH, per gli altri utenti il costo sarà di 30 euro; e infine la combo Sport + Serie Tv e Intrattenimento a 40 euro per i clienti ADSL e FTTC, per i clienti con attiva la fibra ottica il canone sarà di 30 euro.

5. Fastweb Casa

Anche se la proposta di Fastweb è solo al quinto posto considerando il costo del canone, la rete di questo operatore è stata classificata come la migliore del 2019 dalla società nPerf, specializzata nel monitoraggio delle prestazioni di reti in banda larga e fibra.

Dai risultati è emerso come Fastweb possa contare su una latenza di appena 19.25 ms e su una velocità di download di 262 Mbit/s, quasi alla pari di TIM e Vodafone.

L’offerta Internet casa di questo gestore a 27.95 euro, prezzo fisso, include:

  • il modem FASTgate

  • l’attivazione e il servizio Ultra Fibra o della fibra FTTC fino a 200 Mega

  • traffico voce illimitato verso fissi e mobili nazionali

Con Fastweb è possibile navigare anche fuori casa allacciandosi alla rete fissa tramite la WOWFI, si tratta di un sistema di condivisione delle reti fisse anche dal cellulare. Anche questo operatore come Vodafone ha dei piani combinati per chi voglia aggiungere il servizio di pay tv e pagare tutto in un’unica bolletta. Con Fastweb si può attivare Fastweb Casa + DAZN, la streaming tv di eventi sportivi a 33.95 euro al mese.

Migliori offerte ADSL giugno 2020

Scoprite le migliori offerte internet ADSL a giugno 2020 tra quelle disponibili attualmente sul mercato da parte degli operatori Vodafone, Beactive, WindTre, Tiscali e Fastweb.

Le migliori tariffe telefoniche per il fisso di maggio 2020

Le offerte con le quali si possono chiamare in modo gratuito e illimitato i numeri fissi sono molte di più di quelle che si può immaginare: da un lato ci sono le offerte Internet casa con chiamate incluse, dall'altro tariffe per la telefonia mobile che prevedono minuti illimitati verso tutti. Vediamo di seguito quali sono le migliori da prendere in considerazione.

Tariffe Internet Casa VDSL e EVDSL: le offerte costano meno dell'ADSL

La fibra ottica FTTH è, ad oggi, la tecnologia migliore per realizzare la connessione ad Internet grazie alla possibilità di raggiungere una velocità massima di 1000 Mega. Per chi non è raggiunto dalla fibra FTTH ci sono comunque delle alternative a partire dall'ADSL, che si conferma la tecnologia con la migliore copertura, e sino ad arrivare a soluzioni in fibra mista rame (FTTC) come la VDSL e l'EVDSL che rappresentano un'ottima soluzione. L'ultima indagine di SOStariffe.it ha messo a confronto le tre tecnologie per navigare da casa per chi non è raggiunto dalla fibra FTTH. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno