Roaming marittimo iliad: come utilizzarlo per i viaggi in estate 2021

Quando si parte per le vacanze è facile dover fare i conti con il roaming marittimo che consente di utilizzare la propria SIM anche in nave, in acque internazionali a oltre 12 miglia dalla costa. Anche i clienti Iliad hanno la possibilità di utilizzare il roaming marittimo per connettersi durante i viaggi dell'estate 2021. Da notare che, anche in questo caso, Iliad punta sulla massima trasparenza permettendo agli utenti di attivare il roaming  marittimo solo in caso di reale necessità, evitando addebiti extra. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul roaming marittimo con Iliad durante l'estate 2021.

Roaming marittimo iliad: come utilizzarlo per i viaggi in estate 2021

Il roaming marittimo consente di utilizzare i servizi telefonici e Internet mobile anche in nave, in acque internazionali e a oltre 12 miglia dalla costa, dove non c’è copertura della rete del proprio operatore. Iliad consente ai suoi utenti di sfruttare il roaming marittimo durante i viaggi in nave dell’estate 2021. Anche per quanto riguarda la questione del roaming marittimo, in ogni caso, l’operatore si conferma completamente trasparente e offre ai suoi utenti tutti gli strumenti per evitare addebiti non richiesti.

Ricordiamo, infatti, che il roaming marittimo presenta una tariffazione a consumo con costi molto elevati. Utilizzando una qualsiasi SIM in roaming marittimo, infatti, sono previsti addebiti elevati anche per pochi secondi di conversazione o per pochi MB di traffico dati che andranno ad erodere rapidamente il credito residuo. Ecco come utilizzare il roaming marittimo per i clienti Iliad, evitando addebiti non voluti sulla propria SIM.

Roaming marittimo con Iliad: come funziona e come attivarlo

A partire dal 12 luglio 2021, i clienti Iliad hanno la possibilità di scegliere se utilizzare o meno il roaming marittimo durante i propri viaggi in nave dell’estate 2021. Tale scelta può essere effettuata liberamente ed in completa autonomia. Attivando la possibilità di utilizzare il roaming marittimo, infatti, sarà possibile accedere alla rete anche in viaggio, a fronte di costi aggiuntivi. Disattivando tale funzione, invece, durante il viaggio in nave non sarà possibile utilizzare il servizio telefonico e di Internet mobile.

I clienti Iliad possono attivare l’opzione Roaming Marittimo prima di mettersi in viaggio. Per l’attivazione del servizio (disabilitato di default su tutte le SIM) è necessario accedere al sito di Iliad (iliad.it), dalla versione desktop o da quella mobile, è indifferente, e cliccare sull’opzione Area Personale. A questo punto bisognerà inserire i dati per effettuare l’accesso al proprio account ed individuare l’opzione Roaming Marittimo da attivare. Successivamente, senza alcun costo, l’utente potrà disattivare tale opzione una volta terminato il viaggio.

Naturalmente, non c’è alcun obbligo di attivazione del Roaming Marittimo per i clienti Iliad. Scegliendo di non attivare tale funzione, semplicemente, non sarà possibile utilizzare la SIM durante il viaggio in nave ma si eviteranno addebiti aggiuntivi. Ricordiamo, inoltre, che per utilizzare il roaming in nave è necessario avere credito a sufficienza sulla SIM Iliad. I costi del roaming verranno addebitati direttamente su credito residuo.

Le tariffe del roaming marittimo di Iliad

L’utilizzo del roaming marittimo da parte dei clienti Iliad comporta una tariffazione a consumo. In base al servizio richiesto sono previsti costi specifici. Qui di seguito andiamo a riepilogare i costi da affrontare per l’utilizzo del roaming marittimo per i clienti Iliad. Da notare che tali costi sono validi per tutte le offerte Iliad (anche per quelle non più attivabili). Ecco i dettagli:

  • 1,99 euro al minuto per le chiamate verso il Paese di emissione;
  • 1,99 euro al minuto per le chiamate verso l’Italia;
  • 1,99 euro al minuto per le chiamate verso l’Europa;
  • 2,99 euro al minuto per le chiamate verso il resto del mondo;
  • 1,49 euro al minuto per le chiamate ricevute;
  • 0,49 euro per ogni SMS inviato;
  • 2,49 euro per ogni MMS inviato;
  • 2,49 euro per ogni MMS ricevuto;
  • 14,99 euro (tariffa al MB) per il traffico internet

L’accesso al roaming marittimo è vincolato alla disponibilità del servizio sulla tratta che si sta percorrendo in nave. Da notare che per utilizzare il Roaming Marittimo è necessario attivare la funzione Roaming tra le Impostazioni del proprio smartphone.

Roaming con Iliad: costi e Giga disponibili

Il Roaming Marittimo è il servizio che permette di utilizzare la SIM Iliad durante i viaggi in nave. In vacanza, all’estero, è però possibile utilizzare il roaming per collegarsi alle “normali” rete telefoniche presenti nel Paese dove si sta viaggiando. Per i clienti Iliad c’è la possibilità di beneficiare dei vantaggi del roaming. In particolare, nei Paesi UE e dello Spazio Economico Europeo è possibile utilizzare la normativa Roaming Like at Home. 

Tale normativa consente di sfruttare tutti i minuti e gli SMS inclusi nella propria offerta oltre ad una parte dei Giga inclusi senza alcun costo aggiuntivo. Il quantitativo effettivo di Giga disponibili dipende dall’offerta attiva e, in particolare, dal canone mensile. Per le nuove offerte Iliad rimandiamo al paragrafo seguente in cui, tra le caratteristiche delle varie tariffe, vengono riportati anche i Giga utilizzabili in roaming. Per i già clienti, invece, è possibile consultare l’Area Personale o contattare il servizio clienti Iliad per verificare i Giga disponibili in roaming.

Per quanto riguarda il roaming all’estero, al di fuori dei confini dello Spazio Economico Europeo, è prevista una tariffazione a consumo legata al Paese in cui viene effettuato l’utilizzo. Iliad informerà con un messaggio SMS inviato all’utente all’ingresso nel Paese quali sono i costi di roaming. L’addebito dei costi di roaming avviene su credito residuo

Le offerte Iliad per l’estate

La prima offerta di Iliad da tenere d’occhio durante questo periodo estivo è Giga 80. Si tratta di una tariffa completa ed economica, pensata per tutti gli utenti che vogliono risparmiare senza rinunciare ad un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga. Come tutte le offerte proposte dall’operatore, anche Giga 80 non presenta vincoli e costi nascosti e consente di accedere a tutti i servizi aggiuntivi senza alcun costo. Ecco i dettagli completi della tariffa:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia
  • SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall’Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 80 GB in 4G ogni mese
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 5 GB al mese senza alcun costo aggiuntivo oltre al solo canone mensile
  • servizi accessori inclusi senza costi aggiuntivi: Mi Richiami, controllo del credito residuo, hotspot, segreteria telefonica
  • dopo 3 mesi dall’attivazione: possibilità di acquistare uno smartphone a rate abbinandolo all’offerta

Giga 80 presenta un costo periodico di 7,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è disponibile per tutti, con o senza portabilità del numero da un qualsiasi operatore di telefonia mobile. Per attivare la promozione è possibile seguire il link qui di sotto e affidarsi all’attivazione online con consegna gratuita della SIM a casa:

Un’altra ottima offerta da sfruttare per passare ad Iliad in estate è Giga 120. L’offerta in questione è la proposta più completa del listino dell’operatore ed anche l’unica tariffa che consente di accedere alla rete 5G di Iliad, lanciata a dicembre 2020 ed in costante espansione. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un’offerta ricaricabile senza vincoli che mette a disposizione tanti vantaggi per l’utente. Ecco le caratteristiche complete:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia
  • SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall’Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 120 GB in 4G e 5G ogni mese
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 6 GB al mese senza alcun costo aggiuntivo oltre al solo canone mensile
  • servizi accessori inclusi senza costi aggiuntivi: Mi Richiami, controllo del credito residuo, hotspot, segreteria telefonica
  • dopo 3 mesi dall’attivazione: possibilità di acquistare uno smartphone a rate abbinandolo all’offerta

Giga 120 presenta un costo periodico di 9,99 euro al mese con addebito su credito residuo ed un contributo di attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è disponibile per tutti, con o senza richiesta della portabilità del numero da un altro operatore. Per attivare l’offerta è possibile fare riferimento al link qui di sotto per richiedere l’attivazione online con spedizione a casa della SIM:

Da segnalare che è anche possibile attivare Iliad Voce, offerta pensata per tutti gli utenti che non hanno bisogno di traffico dati Internet in mobilità. L’offerta in questione include:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia
  • SMS illimitati verso tutti in Italia
  • 40 MB in 4G ogni mese (pari a 0,04 GB al mese; terminato l’esiguo bundle la navigazione è a consumo, al costo di 90 centesimi per 100 MB, dopo espresso consenso del cliente)
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 40 GB al mese senza alcun costo aggiuntivo oltre al solo canone mensile
  • servizi accessori inclusi senza costi aggiuntivi: Mi Richiami, controllo del credito residuo, hotspot, segreteria telefonica
  • dopo 3 mesi dall’attivazione: possibilità di acquistare uno smartphone a rate abbinandolo all’offerta

Iliad Voce presenta un costo di 4,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro.

Attiva Iliad Voce »

Per valutare la convenienza delle offerte Iliad è possibile confrontare le proposte illustrate con tutte le tariffe presenti sul mercato grazie al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile disponibile anche scaricando l’App di SOStariffe.it.