Test velocità Eolo: scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Grazie all'internet speed test Eolo puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Capita spesso che la velocità effettiva della connessione a Internet fornita tramite l'offerta ADSL o Fibra ottica appena sottoscritta, sia inferiore, anche di molto, a quella dichiarata dallo stesso provider. Questo perché sono molte le variabili che possono influenzare le performance della Rete, e lo Speed Test Eolo di SosTariffe.it consente di valutare finalmente le prestazioni con valori affidabili e, soprattutto, relativi alla propria città.

Speed Test Eolo: come funziona la misurazione della velocità Internet

Fare il test velocità internet con SOStariffe.it è semplice e veloce, dovrai solamente:

  • Inserire il nome del tuo Comune
  • Se la sai, inserire la velocità nominale della tua connessione ADSL o Fibra Ottica

Verrete portati verso una pagina con i risultati del test con i valori di velocità di downloadupload e latenza, con una lista personalizzata di offerte internet veloce da attivare al tuo indirizzo.

Alcune accortezze contribuiscono a rendere lo Speed Test uno strumento ancora più preciso e affidabile:

  • Per non alterare i risultati dello Speed Test è necessario scollegare tutti gli altri dispositivi diversi a quello con cui si effettuerà l’indagine, controllando che non ci siano eventuali persone o device collegati ad Internet in quel momento
  • Chiudere tutte le applicazioni e programmi diversi dal browser, senza dimenticare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming

Perché lo Speed Test Eolo di SOStariffe.it è affidabile? 

Ookla, che fornisce la tecnologia per lo speed test Eolo, è azienda leader mondiale per quanto riguarda la diagnostica di rete e la definizione degli standard che ne misurano la performance. Ecco perché SOStariffe.it ha scelto proprio Ookla per il suo test ADSL e Fibra, in grado di offrire tutti gli strumenti per una scelta chiara verso l’offerta più conveniente disponibile sul mercato.

Come si legge lo Speed test

  • Ping: è il tempo in millisecondi che un pacchetto dati standard impiega per raggiungere il modem e tornare indietro
  • Jitter: misura la differenza tra ping effettuati. Un valore vicino allo 0 è indicativo di una connessione eccellente mentre un valore compreso tra 10 e 20 equivale a una buona connessione ma performance non ottimali specie nei giochi online
  • Download: misura l’ampiezza della banda che viene sfruttata per scaricare informazioni dalla rete
  • Upload: misura l’ampiezza della banda che viene utilizzata per inviare informazioni dal computer alla rete

Per quanto riguarda la Fibra Ottica, la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato a differenze e funzionamento dei tipi di fibra).

Banda minima garantita Eolo

Se ritieni che la connessione internet è lenta e non soddisfa le tue aspettative, puoi verificare che Eolo rispetti la banda minima garantita, spesso indicata con la sigla BMG, e coincidente con la velocità minima al secondo che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione della rete. Ecco la velocità minima garantita da Eolo:

Tecnologia/offerta

Banda minima garantita download

Banda minima garantita upload

Fibra 1 Giga

40 Mbit/s

-

EOLO FWA

128 Kbit/s

128 Kbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

Qualora i valori fossero inferiori rispetto alla velocità minima garantita dal provider, è possibile ottenere il certificato AGCOM da inviare entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test) per fare un reclamo. La compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio, diversamente l’utente può provvedere a effettuare la disdetta.

La mia connessione Eolo è lenta: perché? 

Alla base del problema di una connessione Internet lenta con EOLO possono esserci vari fattori. Una connessione più lenta del previsto, infatti, può essere legata sia a problematiche legate all’utente e al suo impianto domestico che a problemi con il servizio erogato dal provider. È necessario effettuare alcune verifiche per individuare le cause e adottare le giuste contromisure al problema della connessione lenta con EOLO o con qualsiasi altro operatore.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente  

Ecco alcuni dei principali fattori dipendenti dall’utente che causano una connessione lenta:

  • c’è un problema con i dispositivi dell’utente; un’errata configurazione o un bug possono rallentare o rendere impossibile la connessione al modem, nonostante la rete funzioni perfettamente
  • ci sono interferenze per la rete Wi-Fi; la connessione wireless in casa può essere ostacolata da ostacoli di vario tipo che potrebbero causare una riduzione della potenza del segnale, pregiudicato il corretto utilizzo della rete
  • la connessione è satura; quando la banda disponibile viene utilizzata in modo intensivo dall’utente, la connessione Internet sarà più lenta; questo accade soprattutto quando si sfrutta appieno la propria banda per il download di file, operazione che può saturare rapidamente le risorse di rete causando un rallentamento dell’accesso a Internet

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

In alcuni casi, Internet lento è legato a un problema con l’operatore:

  • c’è un problema tecnico alla rete locale dell’operatore; in questo caso, è necessario un intervento tecnico per la risoluzione del problema che può essere sollecitato contattando il Servizio Clienti
  • c’è un problema tecnico legato all’impianto fornito dall’operatore (un modem router danneggiato o mal configurato) che riduce la qualità della connessione, fino a rendere impossibile l’accesso a Internet

Come comportarsi se la linea Eolo è lenta  

  • Controllare il modem. Verificare che la connessione lenta non dipenda dal proprio dispositivo, controllando che il modem sia collegato, acceso ed effettivamente funzionante
  • Verificare il funzionamento della rete Wi-Fi; il problema potrebbe essere legato solo alla rete wireless di casa e non alla connessione via cavo; in questi casi potrebbe essere necessario resettare il modem router oppure accertarsi che non ci siano interferenze; può tornare utile anche installare un Wi-Fi Extender
  • Verificare che il problema non sia legato al proprio dispositivo; può capitare che la linea funzioni ma che non sia possibile utilizzarla con un dispositivo specifico (per un danno hardware o per un’errata configurazione dei parametri di connessione); per verificare quest’aspetto è utile provare a connettersi utilizzando un altro dispositivo
  • Esporre il problema al servizio clienti Eolo 800.966.030, che dovrà fornirvi l’assistenza tecnica
  • Se il problema persiste, presentare reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su