Migliori operatori di Internet satellitare


Quando non è disponibile la copertura per offerte Internet Casa in ADSL e fibra ottica esistono comunque anche altre soluzioni per connettersi ad Internet da casa o dall’ufficio. Una di queste è il cosiddetto Internet satellitare. Questa tecnologia prevede l’utilizzo di un satellite per collegarsi alla rete Internet. Le offerte Internet satellitare rappresentano una soluzione per l’accesso alla banda larga nelle aree rurali in cui non sono disponibili altre opzioni efficaci per realizzare la connessione.

Operatori internet satellitare

Internet satellitare cos’è e perché attivare offerte wireless

Internet satellitare è una tecnologia alternativa ad ADSL e fibra ottica. Questa tecnologia per la fornitura di connessione a banda larga in modalità internet wireless prevede l’utilizzo di un sistema di satelliti che si trova in orbita geostazionaria a circa 36.000 km dalla superficie terrestre. Questi dialogano costantemente con le stazioni terrestri chiamate NOC (Network Operations Center).

Tali strutture collegate alle grandi dorsali di Internet funzionano da centro di smistamento delle informazioni tra i satelliti e la parabola domestica a cui è collegato il modem dell’utente. Il segnale, quindi, viaggia in entrata dal NOC al satellite e infine al modem. In uscita le informazioni partono dal router, vengono indirizzate al satellite e inviate poi alla stazione terrestre più vicina.

Grazie all’utilizzo della banda Ka o K-above band è possibile navigare ad una velocità di quasi 50 Megabit al secondo. Quindi è teoricamente possibile raggiungere prestazioni superiori alle migliori offerte ADSL.

Scopri le migliori offerte del mercato

Internet satellitare: pro e contro

Una connessione Internet satellitare è potenzialmente in grado di raggiungere qualsiasi punto della Terra in quanto i satelliti dallo spazio possono diffondere il segnale su tutta la superficie del Pianeta. Per questo motivo tale tecnologia è una soluzione ideale per tutti coloro che non sono raggiunti da ADSL e fibra ottica perché abitano in zone scarsamente popolate o difficilmente raggiungibile dai cavi come località montane o marittime, Comuni isolati o in piena campagna.

La copertura è quindi un punto di forza di Internet satellitare. Molte grandi aziende come Facebook Google stanno investendo su questa tecnologia perché ha tutte le potenzialità per sconfiggere il digital divide globale. Milioni di persone nel mondo, infatti, non possono essere raggiunte dalla connessione Internet per una questione di costi ma anche per limiti fisici connaturati al territorio in cui vivono.

Questa tipologia di connessione wireless ha però anche dei difetti. Il primo è la latenza (nota anche come Ping), ovvero il tempo di risposta di rete che viene misurato in millisecondi. Più è basso questo valore e migliori sono le performance della connessione. Il segnale di una connessione satellitare deve percorrere decine di migliaia di chilometri. Questa tecnologia fa registrare un Ping elevato. Avevamo già parlato dei concetti di Ping e di latenza in questa nostra guida dedicata agli strumenti per verificare la velocità della connessione di casa, tra cui lo speed test di SOStariffe.it.

Nelle migliori delle ipotesi i pacchetti di dati impiegano non meno di 250 millisecondi per coprire questa distanza. A questo intervallo si deve poi aggiungere il tempo necessario affinché le informazioni si spostino dal NOC al server di riferimento che ospita il sito che si desidera visitare. Una latenza di 250 millisecondi è considerata eccessiva per la maggior parte degli utenti e soprattutto per chi vuole evitare fenomeni di lag, ovvero un ritardo nella fruizione dei contenuti online. Una connessione Internet casa terrestre, infatti, è considerata poco performante quando la latenza è superiore ai 100 millisecondi.

Non bisogna poi dimenticare che qualsiasi connessione wireless basata sulle onde radio è suscettibile ad altri elementi di disturbo. La parabola, infatti, per funzionare nel modo corretto necessita che non ci siano ostacoli naturali o artificiali che possano interferire con il segnale. L’antenna, quindi, deve avere una visibilità diretta con il NOC. Palazzi, alberi, muri, pali, tetti o qualsiasi altra struttura “oscurante” possono ridurre la potenza della trasmissione e di conseguenza la velocità di navigazione.

Anche gli agenti atmosferici possono influire negativamente sulle prestazioni della rete. Forti precipitazioni, grandine o nevicate sono elementi di disturbo che in alcuni casi hanno il potere di rendere più difficoltoso il lavoro della parabola.

Migliori tariffe Internet satellitare

Ora che sappiamo in cosa consiste Internet satellitare e dei pro e contro di questa tecnologia, è arrivato il momento di parlare degli operatori che permettono di accedere ad Internet via spazio. La maggior parte delle tariffe Internet satellitare offre una velocità di navigazione simile o superiore all’ADSL ma solitamente non è possibile navigare senza sul web senza limiti. Diverse promozioni associate a questa tecnologia prevedono infatti un bundle mensile di traffico dati ma consentono di effettuare telefonate utilizzando la modalità VoIP (Voce tramite protocollo Internet).

Le tariffe Internet satellitare hanno in media un costo leggermente superiore a quelle in fibra ottica. La spesa più alta è motivata dal fatto che la domanda è decisamente ridotta in confronto alle tecnologie più diffuse e per poter navigare sul web tramite rete satellitare è necessario l’utilizzo di una parabola insieme al router. Molti provider comunque includono gratuitamente il servizio di installazione dell’apparato da parte di un loro addetto specializzato. Tra i migliori operatori per Internet satellitare attivi in Italia troviamo skyDSLed Eurobroadband.

Grazie al comparatore di SOStariffe.it è possibile verificare se il proprio Comune o abitazione è coperto dalla tecnologia Internet satellitare e trovare la tariffa più economica disponibile sul mercato e in linea con le proprie esigenze di navigazione. Il comparatore permette di confrontare le offerte dei diversi provider sulla base del personale profilo di consumo. L’utente deve solamente inserire parametri come velocità di connessione minima, servizi inclusi richiesti e budget mensile per il piano di rete fissa. In pochi click compariranno nella parte alta della pagina le promozioni più convenienti ed economiche.

Non solo, SOStariffe.it tramite il proprio speed test permette di misura le performance reali della rete sia in download sia in upload e vi fornisce tutti gli strumenti, la documentazione e le informazioni necessarie ad effettuare il passaggio ad un nuovo operatore. Chi vuole davvero risparmiare per connettersi ad Internet da casa può usufruire del nostro servizio di consulenza gratuita personalizzata per ottenere consigli su come pagare il minimo per questa attività. Il supporto è del tutto senza impegno.

Quando conviene scegliere Internet satellitare

Puntare sulle offerte Internet satellitare è un’opzione ottima quando non è possibile accedere ad Internet ad alta velocità sfruttando altre tecnologie “terrestri”. Le connessioni Internet casa che permettono una connessione illimitata sono disponibili con le seguenti tecnologie:

  • FTTH (Fiber to the Home): la rete è realizzata interamente in fibra ottica; la velocità massima di connessione è di 1.000 o 2.500 Mega in download in base alla tipologia della rete
  • FTTC (Fiber to the Cabinet): la rete è realizzata in fibra ottica fino all’armadio stradale e successivamente in rame; la velocità massima di connessione è di 100 o 200 Mega in download in base alla tipologia della rete
  • ADSL: la rete è realizzata interamente in rame e la connessione arriva ad appena 20 Mega in download
  • FWA (Fixed Wireless Access): la rete è realizzata in fibra ottica fino all’armadio stradale e successivamente il collegamento avviene in modalità wireless fino all’abitazione dell’utente; la velocità della connessione dipende dalla tipologia della rete ed è possibile raggiungere i 100 Mega in download
  • Rete mobile 4G o 5G: si tratta delle tecnologie utilizzate per la telefonia mobile che, in alcuni casi, possono essere applicate anche alla connessione Internet casa

Queste tecnologie (a parte la sola ADSL) possono offrire prestazioni migliori di una rete satellitare che però è in grado di offrire una copertura maggiore. Internet via satellite, quindi, è un’alternativa per l’accesso alla banda larga per tutte le abitazioni non coperte da altre tecnologie di connessione.

Le alternative wireless alle offerte satellitari

Le connessioni satellitari sono solo una tipologia di connessione wireless per la casa. A disposizione degli utenti ci sono svariate opzioni aggiuntive che consentono di sfruttare una connessione a banda larga anche quando non sono disponibili tecnologie come la fibra ottica FTTH e la fibra mista rame FTTC. Tali opzioni garantiscono prestazioni superiori all’oramai obsoleta ADSL che, ricordiamo, nel migliore dei casi permette una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Ecco quali sono le migliori alternative wireless alle offerte satellitari.

Super FWA di TIM

Super FWA è la proposta dell’operatore TIM dedicata ai clienti in cerca di una connessione Internet ad alta velocità ma che non hanno la possibilità di attivare un abbonamento con fibra ottica FTTH fino a 1000 Mega o fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega. L’offerta in questione sfrutta una connessione tramite tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Questa soluzione prevede che il collegamento tra l’abitazione dell’utente e la centralina stradale avvenga in modalità wireless. Le connessioni FWA rientrano nella categoria “fibra mista radio” in quanto parte del collegamento avviene in fibra ottica (fino alla centralina) e parte in modalità radio (dalla centralina all’abitazione.

TIM Super FWA include:

  • una linea telefonica con chiamate a consumo; le chiamate gratis senza limiti hanno un costo di 2 euro in più al mese
  • una connessione illimitata fino a 40 Mega in download e 4 Mega in upload (per i primi 930 GB mensili, poi la velocità massima cala ad 1 Mega fino al rinnovo successivo); con l’opzione Super Velocità, disponibile al costo di 2 euro in più al mese, è possibile navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload
  • accesso a TIM VISION e possibilità di arricchire il proprio abbonamento con vari servizi di streaming (Netflix, Disney+, NOW TV, DAZN) a condizioni economiche agevolate

TIM Super FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) inclusa nel canone mensile. Il modem Wi-Fi viene proposto in comodato d’uso gratuito. In base alla copertura bisognerà utilizzare il modem Indoor auto-installante o il modem Outdoor che richiede l’installazione del tecnico (al costo di 99 euro dilazionabili in 24 mesi). Con l’opzione Super Velocità è obbligatorio l’utilizzo del modem Outdoor.

Casa Web di PosteMobile

Casa Web di PosteMobile è un’ottima alternativa per poter sfruttare una connessione Internet senza limiti a casa. L’offerta in questione sfrutta la rete mobile di PosteMobile con velocità massima di 300 Mega in download (in caso di copertura 4G+). La connessione è illimitata. L’abbonamento include un modem Wi-Fi da collegare alla rete elettrica ed a cui collegare tutti i propri dispositivi.

Tale modem è trasportabile. L’utente non è vincolato ad utilizzare il dispositivo a casa e, ad esempio, può portarlo con sé in ufficio, in vacanza o in una seconda casa. L’unico vincolo è rappresentato dal collegamento alla rete elettrica, necessaria per il funzionamento del dispositivo. Casa Web di PosteMobile presenta un costo di 20,90 euro a mese con attivazione di 29 euro una tantum.

EOLO più

Un’altra ottima offerta per la connessione Internet di casa con tecnologia wireless “fibra mista radio” arriva da EOLO con l’abbonamento EOLO più. In questo caso, è possibile sfruttare una connessione Internet fino a 30 mega in download anche se non si è raggiunti dalla rete in fibra ottica o dalla rete in fibra mista rame.

L’abbonamento include:

  • una linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata in modalità wireless fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload
  • EOLOrouter incluso nel prezzo

L’abbonamento presenta un costo periodico di 26,90 euro al mese con la possibilità di personalizzare ed arricchire i contenuti inclusi grazie alle seguenti opzioni:

  • +Intrattenimento: include EOLOrouterEVO, 6 mesi di DAZN, IP Statico Pubblico, profilo di navigazione ottimizzato per streaming e gaming; l’opzione consente di portare la velocità massima della connessione a 100 Mega in download; il costo è di 5 euro al mese
  • +Studio e Lavoro: include EOLOrouterEVO, 12 mesi di Microsoft 365, profilo di navigazione ottimizzato per lavoro e studio da casa; l’opzione consente di portare la velocità massima della connessione fino a 100 Mega in download; il costo è di 5 euro al mese
  • +Sicurezza: include antivirus e sistema di Parental Control a 3 euro in più al mese

 

Da Telecom a Vodafone Casa: le offerte cambio operatore di Maggio 2021

Ecco come puoi passare da Telecom a Vodafone Casa e quali sono le promozioni del mese. Se è il tuo primo cambio operatore ci sono alcuni fattori a cui prestare attenzione, come la copertura della rete fissa del nuovo gestore nella tua zona o eventuali vincoli contrattuali per le nuove attivazione. Per chi vuole mantenere il proprio numero di casa è importante anche sapere cos'è il codice di migrazione e dove trovarlo.

Rete unica TIM: le novità di Maggio 2021

Da qualche giorno si è tornati a parlare di Rete Unica TIM, ma che cos'è? E perché dopo mesi di silenzio questo progetto è di nuovo al centro di una polemica? Le novità di questo mese riguardano questo piano di creazione di unica rete di accesso che garantisca una connessione e delle prestazioni uniformi su tutto il territorio nazionale. Lo sconto è stato riacceso da un riferimento nel Piano nazionale di Resilienza e Ripartenza

Offerte ADSL casa senza telefono: le promozioni di maggio 2021

Offerte ADSL casa senza telefono: scopri tutte le promozioni per navigare fino a 20 Mbps e continuare ad affidarsi a un altro gestore per le chiamate da fisso
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno