Assicurazioni Linear

Linear è una compagnia di assicurazioni online e telefoniche facente parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.a., il secondo gruppo assicurativo in Italia. L’attività inizia del 1996 sotto la direzione del Gruppo, che conta 16 milioni di clienti assistiti da 3mila agenzie territoriali e dal numero verde Linear 051.71.93.193.

L’Assicurazione Linear auto, moto e altri veicoli si contraddistingue per l’elevata personalizzazione delle tariffe e per la grande attenzione alla qualità del servizio, reso speciale dalla Centrale Operativa aperta in ampia fascia oraria (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00, anche da cellulare o dall'estero al numero 051.71.93.193), dalla disponibilità di tutti i consulenti addetti ai Contatti Linear (indicati in basso al paragrafo “Contatti”) e dai servizi online accessibili dall’area clienti.

L’offerta Polizze Linear

Linear assicurazioni offre polizze auto, moto e altri veicoli personalizzabili grazie al servizio di elaborazione del preventivo online e tramite telefono.

La copertura può includere diverse garanzie accessorie a scelta del cliente (polizza furto-incendio, tutela del conducente, assicurazione kasko e tante altre. L’Rc auto e l’Rc moto possono avere un massimale fino a 25 milioni rispetto a quello previsto per legge (5 milioni per i danni alla persona e 1 milione per i danni alle cose) con una maggiorazione del prezzo di acquisto della polizza.

La compagnia di assicurazione rilascia inoltre - come tutte le imprese nazionali - la Carta Verde, il documento necessario per circolare all’interno dell’Unione Europa con una valida copertura.

Linear numero verde e assistenza clienti

Per assistenza, informazioni o supporto nella gestione delle polizze Linear, il numero verde (+39) 051.7193.193 è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 20:00, anche da cellulare o dall’estero.

Gli operatori specializzati sono inoltre reperibili dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18:300 all’indirizzo e-mail customercare@linear.it.

Informazioni generiche possono essere richieste tramite altri contatti, in particolare all’indirizzo e-mail info@linear.it, mentre, per inviare documenti, l’indirizzo di riferimento è documenti@linear.it.

Preventivo assicurazione Linear online

La compagnia permette di ottenere un preventivo di assicurazione in pochi minuti collegandosi al portale ufficiale dell’impresa.

Chi sceglie di utilizzare il comparatore offerte Rc di SosTariffe.it scovando il preventivo migliore tra le offerte, ha in più la possibilità di confrontare diverse assicurazioni e di bloccare il prezzo migliore.

Clicca qui per ottenere un preventivo per la tua auto o moto:

Confronta più preventivi RC Auto Moto »Vai

Per salvare il preventivo invece, basta cliccare su “salva preventivo” e si riceverà una mail con la quale ci si potrà collegare al portale della compagnia, e ultimare l'acquisto.

In caso di problemi tecnici si può contattare Linear al numero verde (+39) 051.7193.193.

RC Linear altri veicoli

Per altri veicoli come camper, autocarri e minicar o mezzi con targa estera è necessario contattare Linear al numero verde 051.7193.193 o inviare un’e-mail all’indirizzo preventivialtriveicoli@linear.it allegando e specificando:

  • numero del libretto di circolazione
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • codice fiscale
  • residenza
  • professione
  • stato civile
  • tipo di patente e data di conseguimento
  • contatti
  • dati del veicolo riportati sul libretto
  • decorrenza della polizza
  • classe di merito di provenienza
  • numero di sinistri negli ultimi 5 anni.

Appena possibile l’assistenza ricontatterà telefonicamente o in risposta alla vostra e-mail.

Acquisto delle assicurazioni Linear

Per acquistare l’assicurazione, basta cliccare sull’offerta formulata nel preventivo online trovato su SosTariffe.it: il comparatore indirizzerà in automatico al portale dell’impresa.

Si potrà ultimare l'acquisto della polizza Linear con i seguenti metodi di pagamento:

  • carta di credito (Visa, Mastercard, American Express o Diners) o PayPal
  • bonifico bancario intestato a Linear Assicurazioni S.p.A., presso Unipol Banca; IBAN: IT83 F 03127 02403 000000112233.

Chi non vuole acquistare subito la polizza assicurativa, può salvare il preventivo moto o auto mantenendo la mail in cui viene inviato in allegato. 

In questo modo sarà possibile visualizzare i preventivi salvati e procedere all’acquisto con i metodi di pagamento ammessi, anche in un momento successivo.

Acquistata la polizza, verranno inviati all’e-mail indicata i documenti provvisori per circolare da subito e, a distanza di poco tempo, i documenti definitivi (certificato di assicurazione e carta verde) via posta ordinaria.

Il tagliando vigente è in formato online, consultabile dall’area cliente, senza necessità di esposizione nel veicolo.

Area cliente Linear online

Per gestire l'assicurazione Linear e avere il controllo della polizza acquistata online, è sufficiente cliccare in alto a destra della Home Page il link verso “area cliente” e procedere alla registrazione inserendo i seguenti dati nei campi dedicati:

  • nome e cognome del contraente;
  • numero della polizza.

Una volta registrarti sarà possibile modificare, rinnovare, disdire, sospendere e riattivare le assicurazioni in un click.

Per scoprire tutte le funzioni dell’area cliente basta chiamare Linear al numero verde allo 051.71.93.193 o contattare la compagnia via posta elettronica ad info@linear.it.

Come rinnovare le assicurazioni Linear

A pochi giorni dalla scadenza della polizza, verrà inviato un codice di rinnovo composto di numeri e lettere via e-mail o posta ordinaria, visualizzabile anche dall’area cliente.

Ecco cosa fare una volta ricevuto il codice:

  • collegarsi al sito della compagnia e accedere all’area cliente o, in alternativa, in basso all’Home Page cliccare su “rinnovo polizza”;
  • inserire il codice di rinnovo ricevuto nella casella vuota visualizzata e cliccare su “rinnova” polizza Linear;
  • pagare il premio di rinnovo secondo i metodi di pagamento ammessi.

Sospensione e riattivazione dell’assicurazione Linear

Per sospendere le polizze del marchio Linear assicurazioni, basta collegarsi alla propria area cliente oppure dalla Home Page in basso, cliccare sulla sezione “assicurazione auto” e successivamente su “sospensione e riattivazione polizza”.

Con Linear i clienti possono sospendere l’assicurazione temporaneamente anche 2 volte l’anno, tranne i casi in cui mancano 30 giorni alla scadenza del contratto.

La sospensione si richiede con le seguenti modalità:

  • sospensione dall’area cliente: cliccare su “sospensione polizza” e indicare il giorno di sospensione, il motivo e l’intervallo temporale. L’assicurazione può essere sospesa solo se in regola con i pagamenti del premio;
  • sospensione tramite assistenza al numero verde 71.93.193.

     

    Per la riattivazione, da richiedersi entro 18 dalla sospensione pena l’estinzione del contratto, basta una telefonata a Linear al numero di telefono 051.71.93.193

    Chiedendo la riattivazione dopo 30 giorni dalla data di sospensione, la data di scadenza si aggiorna di un numero di giorni pari a quelli di sospensione, mentre chiedendola nei primi 30 giorni, la data di scadenza della polizza non cambia.

Come disdire le assicurazioni Linear

Ecco come procedere per disdire una polizza Linear. Entro 30 giorni dall’acquisto della polizza il cliente ha diritto di recedere e di ottenere la restituzione del premio pagato e non goduto al netto degli oneri fiscali. Per disdire trascorsi i 30 giorni (o superati i 30 giorni: in tal caso la compagnia calcolerà il premio goduto e lo sottrarrà dal dovuto) si può procedere in questo modo:

  • Accedere all’area cliente nella sezione modulistica, oppure scaricare il modulo di disdetta seguendo il percorso: Home page “assicurazione auto” - “fascicolo informativo auto” -“modulistica” e cliccare su “richiesta di interruzione del contratto”.
  • Compilare e sottoscrivere il modulo in ogni sua parte inserendo gli estremi bancari per il rimborso del premio.Inviare il documento via fax a Linear assicurazioni al numero 051. 709.6928 oppure all’indirizzo e-mail documenti@linear.it.

Per scaricare il modulo di disdetta basta premere il bottone qui sotto.

Modulo disdetta assicurazioni Linear Scarica

La gestione sinistri con Linear

In caso di incidente i clienti possono chiamare il carro attrezzi (in caso di acquisto della garanzia assistenza stradale), richiedere l’auto sostitutiva o l’assistenza per il rientro ai contatti telefonici Linear italiani (numero 800.60.31.55) ed esteri (numero (+39) 02.24.12.83.95).

Alla risposta dell’operatore, bisogna indicare il tipo di assistenza desiderata, nome e cognome dell’assicurato, il numero di targa del veicolo, l’indirizzo del luogo in cui ci si trova e un recapito telefonico.

Risarcimento danni Linear

Per denunciare un sinistro a Linear assicurazioni e chiedere il risarcimento del danno procedere in questo modo:

  • compilare il modulo di constatazione amichevole al momento dell’incidente;
  • inviare il modulo dall’area cliente, oppure all’e-mail sinistri@linear.it o via fax al numero 051.50.76.701 assieme al modello di denuncia di sinistrocompilato e agli altri documenti utili (verbale delle Autorità, testimonianze etc etc…).

Per scaricare il modulo di denuncia standard clicca il bottone qui sotto:

Scarica Modulo Denuncia Sinistro Scarica
  • Linear aprirà la pratica di sinistro e contatterà il cliente telefonicamente o via e-mail per comunicare il numero di pratica, la nomina del perito incaricato per la stima dei danni e l’appuntamento per visionare il veicolo;
  • La compagnia provvederà al risarcimento entro 30 giorni, se il modulo CAI è sottoscritto da entrambi i conducenti e in caso di soli danni alle cose, entro 60 in assenza di accordo e entro 90 per i danni alle persone.

Linear contatti: tutti i numeri

L’assistenza clienti Linear assicurazioni è contattabile dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00, anche da cellulare o dall'estero al numero verde (+39) 051.71.93.193 o via e-mail all’indirizzo customercare@linear.it. Ecco gli altri contatti utili:

  • informazioni generiche: info@linear.it;
  • invio documenti: documenti@linear.it;
  • posta ordinaria: Linear assicurazioni - Via Larga 8 – 40138 Bologna;
  • fax: (+39) 051.70.96.928
  • denuncia sinistro: 321.321, dall’estero (+39) 051.71.93.456 oppure via email a sinistri@linear.it o fax al numero (+39) 051.50.76.701;
  • assistenza per guasto o incidente: numero verde 800.60.31.55, dall’estero (+39) 02.24.12.83.95 attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7;
  • denunciare un sinistro kasko salute per il rimborso delle spese mediche (solo per i clienti che hanno sottoscritto la garanzia): Linear contatti 11.66.60, dall’estero (+39) 051.63.89.046 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:30;
  • informazioni sulle somme liquidate: chiamare il numero verde 800.321.321 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00, sabato, dalle 8.30 alle 14.00, oppure compilare il modulo online di richiesta informazioni dall’area cliente.

         

Mi piace
I tuoi dati sono stati inviati correttamente.
Stai per essere reindirizzato al comparatore...

Vuoi sapere quanto costerebbe la tua polizza?

Email  
Scadenza polizza   /
Seleziona il preventivo
moto auto
Preventivo  
Senza impegno
Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl a socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale