Rimodulazione WindTre: tutto sull'aumento di 2 euro di Gennaio 2023

A gennaio arriva la rimodulazione WindTre. Per alcune offerte il prezzo aumenta di 2 euro al mese. Scopri come avere più Giga, rifiutarla o recedere dall'offerta

In 30 secondi

Tutti i dettagli sulla rimodulazione di alcune offerte di WindTre
  1. Dal 13 gennaio aumenta di 2 euro al mese il prezzo di alcune offerte con traffico dati incluso
  2. E' possibile accettare di ricevere un surplus di Giga (da 30 GB a illimitati a seconda dell'offerta) inviando un SMS gratuito con testo “PLUS” al numero 43143 entro 3 giorni dalla comunicazione dell'operatore
  3. Non accettare la rimodulazione utilizzando l'apposito tasto presente nell'SMS dell'operatore o inviando un SMS gratuito al 40400
  4. Recedere o passare ad altro operatore gratuitamente e senza costi aggiuntivi entro 60 giorni dalla comunicazione dell'operatore
Rimodulazione WindTre: tutto sull'aumento di 2 euro di Gennaio 2023

Dallo scorso 13 gennaio è entrata ufficialmente in vigore la rimodulazione WindTre. Alcuni clienti dell’operatore di telefonia mobile hanno quindi sperimentato un aumento di 2 euro al mese sulla propria offerta prepagata. In particolare, la modifica del prezzo riguarda una selezione di tariffe che includono traffico dati. La rimodulazione WindTre è stata motivata con la volontà dell’operatore di investire “di continuo nel miglioramento della propria Rete Top Quality con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce“, precisando che l’aumento del prezzo è avvenuto per tale ragione e non “esigenze di mercato“.

Tramite un apposito comando via SMS è possibile ricevere come forma di compensazione una certa quantità di Giga aggiuntivi, già attivi a partire da dicembre 2022, entro 3 giorni dalla ricezione del messaggio o rifiutare la rimodulazione WindTre e mantenere invariata l’attuale offerta attiva tramite il comando OPTIN presente in un secondo SMS. I clienti con offerta Smart Security invece dal 15 gennaio hanno visto crescere il costo annuale a 34,90 euro.

I clienti coinvolti dalla rimodulazione WindTre hanno anche ricevuto la comunicazione della modifica delle condizioni contrattuali, che ora prevedono la cosiddetta clausola ISTAT che permette all’operatore di aumentare il prezzo mensile delle offerte in base all’inflazione a partire dal 2024 senza che si possa recedere gratuitamente dai piani. In più, WindTre ha comunicato che le offerte con tariffazione agevolata per le chiamate internazionali dall’Italia verso la Nigeria avranno un aumento di costo da 5 a 10 centesimi al minuto.

Stando però alla denuncia dell’associazione ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) all’Antitrust, il sistema utilizzato da WindTre per consentire al cliente di non accettare l’aumento di prezzo sarebbe del tutto simile al comando NVAR che era già costato all’operatore una multa da 5 milioni di euro da parte dell’autorità. ADUC ha anche chiesto la sospensione della clausola ISTAT.

Rimodulazione WindTre: come fare per avere più Giga inclusi o rifiutarla

Rimodulazione WindTre: le diverse opzioni Come fare
Accettare un aumento dei Giga inclusi (da 30 GB a illimitati a seconda dell’offerta) inviare un SMS gratuito con testo “PLUS” al numero 43143 entro 3 giorni dalla ricezione dell’SMS di WindTre
Rifiutarla utilizzando il comando OPTIN o inviando un SMS gratuito al 40400
Recedere dall’offerta gratuitamente entro 60 giorni dalla ricezione dell’SMS di WindTre
Passare ad altro operatore gratuitamente entro 60 giorni dalla ricezione dell’SMS di WindTre

La rimodulazione WindTre è stata comunicata ai clienti coinvolti tramite SMS a partire da fine novembre 2022. Coloro che hanno attive offerte con addebito su credito residuo riceveranno l’adeguamento a partire dai rinnovi dopo il 12 gennaio 2023. Chi ha invece scelto l’addebito automatico su conto corrente o carta di credito con Easy Pay si verrà aumentare il costo mensile di 2 euro a partire dal rinnovo successivo al 31 gennaio 2023. Per alcune offerte varieranno anche i costi extrasoglia, che si applicano nel caso si esaurisca il traffico dati incluso.

Per ricevere l’aumento di Giga si dovrà inviare un SMS gratuito con testo “PLUS” al numero 43143 entro 3 giorni dalla ricezione del messaggio con la comunicazione di WindTre. Si va da un minimo di 30 GB fino ad arrivare a Giga illimitati fino a 10 Mbps o alla massima velocità a seconda della promozione associata alla SIM. Resta valido l’incremento di traffico incluso derivante dall’attivazione delle offerte di rete fissa di WindTre.

Per rifiutare la rimodulazione WindTre potete invece utilizzare il comando OPTIN presente nel secondo messaggio inviato dall’operatore che annuncia tale possibilità o inviare un SMS gratuito al 40400. Come prevede il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, l’utente può anche scegliere di esercitare il diritto di recesso o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione via SMS da parte di WindTre.

Come esercitare il diritto di recesso con WINDTRE dopo la rimodulazione

Per procedere invece al recesso da WindTre si dovrà inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali” nelle seguenti modalità:

  • lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI
  • PEC scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it
  • Area Clienti sul sito
  • nei punti vendita WindTre
  • al servizio clienti 159

In caso di offerte della famiglia WindTre Junior, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal genitore. Se alla promozione è abbinato l’acquisto a rate di un dispositivo dovrete anche comunicare se volete pagare le rate residue in un’unica soluzione o continuare con la rateizzazione alle stesse condizioni oggi previste.

Cambiare operatore dopo la rimodulazione di WINDTRE: ecco le migliori offerte

Nel caso vogliate cambiare operatore non c’è strumento migliore del comparatore di SOStariffe.it per trovare la tariffa giusta per voi. Inserendo alcuni parametri necessari a costruire il vostro profilo di consumo (Giga inclusi, possibilità di aggiungere uno smartphone a rate, etc.) potrete in pochi secondi avviare il confronto tra le migliori offerte di tutti i maggiori gestori e visualizzare poi in pochi secondi le promozioni più convenienti in base alle vostre reali esigenze.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

Alcune offerte interessanti di altri operatori oggi disponibili sono:

  • Giga 100 di Iliad con minuti e SMS illimitati e 100 GB in 4G/4G+ 7,99 euro al mese per sempre. Attivazione gratuita e SIM a 9,99 euro. Per navigare nei Paesi Ue avete 8 GB inclusi in roaming
  • Giga 150 di Iliad con minuti e SMS illimitati e 150 GB anche in 5G a 9,99 euro al mese per sempre. Attivazione gratuita e SIM a 9,99 euro. Per navigare nei Paesi Ue avete 10 GB inclusi in roaming. Acquistando questa offerta con pagamento automatico su carta di credito o debito avete incluso uno sconto di 5 euro al mese sulla fibra ottica di Iliad

Attiva Giga 150 di Iliad »

  • Kena 11,99 100GB Gold di Kena Mobile con minuti illimitati, 1000 SMS e 100 GB in 4G fino a 60 Mbps a 11,99 euro al mese per sempre. Attivando il servizio di Ricarica automatica si hanno inclusi altri 50 GB. Attivazione gratuita, invece di 4,99 euro, se si acquista l’offerta entro il 24/1/23. SIM e spedizione sono gratuite. Per navigare nei Paesi Ue avete 11 GB inclusi in roaming.

Attiva Kena 11,99 100 GB Gold»