Le migliori offerte luce e gas di maggio 2019

A maggio, le migliori offerte per l’energia elettrica e per il gas includono sia il blocco del prezzo della componente materia prima (per 12 o 24 mesi), ma anche servizi aggiuntivi come l’assicurazione inclusa e perfino uno dei nuovissimi dispositivi domotici di Amazon in regalo: qui di seguito, trovate tutte le offerte più convenienti oggi disponibili.

Le migliori offerte luce e gas di maggio 2019

Le migliori offerte per l’energia elettrica

Al momento, una famiglia tipo di 3 persone, con un impianto da 3 kW, un consumo stimato annuo di 2900 kWh (pari all’utilizzo abituale di forno elettrico, lavatrice, frigorifero e lavastoviglie), e infine con una ripartizione del consumo del 60% tra notti e weekend e del 40% nei giorni feriali, spende 639,98 euro all’anno con il mercato tutelato: ebbene, con le offerte luce disponibili sul mercato libero è possibile risparmiare quasi un centinaio di euro.

Tra le proposte più interessanti di questo mese, la più ghiotta considerando soltanto il canone mensile è attualmente quella di Illumia, ovvero Luce Web: rispetto al mercato tutelato, il risparmio è di 95,55 euro, per una spesa annuale di 544,25 euro. Il prezzo della componente energia è bloccato per 12 mesi, non sono richiesti depositi cauzionali ed è possibile scegliere l’opzione Energia Verde, a 2 euro in più al mese, per ricevere soltanto energia generata da fonti rinnovabili.

Punta invece sulla domotica Sceltasicura di Eni, che con una spesa di 558,91 euro l’anno (e un risparmio di 80,89 euro sul mercato tutelato), offre fino al 5 maggio anche Amazon Echo Input in regalo, ovvero il dispositivo che permette di utilizzare qualsiasi altoparlante per accedere all’assistenza virtuale Alexa. Inoltre Sceltasicura include anche 6 settimane in prova di Sky e offre uno sconto del 20% sul prezzo della Maggior Tutela fino al 30 maggio di quest’anno. Si può pagare con bollettino postale e RID.

Da segnalare anche Energia Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi, l’innovativa società che consente all’utente di scegliere in prima persona la carica mensile in base ai consumi previsti, con conguaglio reale al termine del periodo della bolletta e senza letture stimate del contatore; e se i consumi sono ancora inferiori, si ha diritto a uno sconto aggiuntivo. In più, Energia Prezzo Fisso 12 mesi – che blocca il prezzo della componente energia per un anno – include anche l’assicurazione sulla salute per chi sceglie l’attivazione dual fuel, passando cioè a Wekiwi sia per l’energia elettrica che per il gas. L’attivazione dual fuel dà diritto anche a 30 euro di buono spesa in regalo. Il risparmio è di 77,83 euro, con una spesa annua di 561,98 euro.

Infine, per bloccare il prezzo addirittura 24 mesi e mettersi così al riparo da eventuali aumenti della luce per due anni c’è energia 3.0 light monoraria di Engie; la spesa stimata per la famiglia-tipo è di 572,01 euro l’anno, con un risparmio di 67,80 euro. Anche in questo caso energia 3.0 è attivabile per la sola fornitura di luce elettrica o congiuntamente con la fornitura di gas naturale.
Confronta le offerte energia »

Le migliori offerte per il gas

Con il mercato tutelato, secondo le stime ARERA, una famiglia di 3 persone che vive in una casa di 100 metri quadrati e che utilizza il gas per il riscaldamento, la cottura dei cibi e l’acqua calda sanitaria, paga 1106,04 euro all’anno (il consumo stimato è di 1410 metri cubi di gas).

Scegliere una delle tante offerte del mercato libero permette, così come per il gas, di risparmiare anche più di 100 euro al mese, a partire da Gas Prezzo Fisso 12 Mesi, l’offerta di Wekiwi che, per quanto riguarda la famiglia-tipo appena descritta, prevede una spesa appena superiore ai 1000 euro: per l’esattezza, 1001,26 euro l’anno, con un risparmio di 104,78 euro. Anche Gas Prezzo Fisso 12 Mesi, come la corrispondente offerta per l’energia elettrica, utilizza il meccanismo della carica mensile e blocca il prezzo della componente gas per 12 mesi. Stipulare il contratto permette inoltre di avere uno sconto del 10% sui prodotti e-shop di Wekiwi.

Anche per quanto riguarda il gas Illumia fa la sua comparsa nelle offerte più convenienti del mese, con Gas Web, a un costo annuo praticamente identico rispetto alla tariffa di Wekiwi: la spesa stimata per la famiglia-tipo è infatti di 1001,57 euro l’anno, con un risparmio di 104,48 euro, il prezzo bloccato per 12 mesi e senza la necessità di un deposito cauzionale.

Ancora per pochi giorni si può sottoscrivere E.ON GasClick a un prezzo della componente gas pari a 0,2060 /Smc, per una spesa di 1013,99 euro l’anno e un risparmio di 92,06 euro. Il prezzo è bloccato per 12 mesi anche in questo caso e non ci sono costi extra; in più, con l’iniziativa E.ON Porta un Amico, è possibile avere un bonus in bolletta pari a fino 480 euro. E.ON infine garantisce l’accesso anche al loyalty program riservato ai suoi utenti.

Al quarto posto tra le offerte gas più convenienti del mese di maggio c’è Prezzo Netto Special Web Casa Gas di HeraComm: 1017,14 euro l’anno (risparmio di 88,90 euro), più un bonus di benvenuto di 30 euro per il gas (e 30 euro per la luce, se si sceglie la tariffa dual fuel), con in più soluzioni innovative studiate dall’azienda per ridurre i consumi.
Confronta le offerte gas »