Aumenti Vodafone, nuove rimodulazioni: a quanto ammontano, come difendersi

Dal 9 settembre gli utenti di rete fissa di Vodafone hanno subito un aumento dell’addebito mensile per navigare su Internet dal PC di casa. Ecco l’entità dei rincari e come difendersi dall’ennesima rimodulazione dell’operatore britannico

Aumenti Vodafone, nuove rimodulazioni: a quanto ammontano, come difendersi

Non c’è pace per gli utenti di Vodafone. Questo lunedì 9 settembre l’operatore britannico ha nuovamente deciso di rivedere la composizione di alcune sue tariffe e questa volta l’aumento di prezzo ha coinvolto quelle di telefonia fissa. Si tratta della quarta rimodulazione per gli utenti del provider britannico in appena 3 mesi.

Nello specifico, il rincaro sull’addebito mensile per le tariffe Internet casa è di 2,99 euro al mese e come da tradizione diventerà effettivo a partire dal primo rinnovo utile. L’annuncio è arrivato direttamente da Vodafone, che già da metà luglio ha informato gli utenti sulla rimodulazione tramite una nota sul proprio sito ufficiale e in fattura. Nella comunicazione inviata dal provider, però, non sono specificate quali promozioni sono state colpite dal provvedimento. L’operatore come spesso succede ha motivato la sua scelta affermando che l’aumento di prezzo è finalizzato ad aumentare gli investimenti per la crescita dell’infrastruttura di rete e migliorare il servizio.

Aumenti Vodafone, nuove rimodulazioni: a quanto ammontano

Stando ai rumors che circolano in rete, la rimodulazione coinvolge i clienti che hanno attivato specifiche offerta dal 1 dicembre 2018 al 16 febbraio 2019. I piani che dovrebbero subire gli aumenti sono: Internet Unlimited, Internet Unlimited+, Internet & TV Sport, Vodafone One e Vodafone One Pro TV.

E’ risaputo che Vodafone sia una di quelle aziende particolarmente avvezze ad aumentare il prezzo delle sue tariffe ma l’operatore in rosso, pur di non vedersi assottigliare il numero di clienti, propone una sorta di compensazione agli utenti che subiscono le rimodulazioni per evitare che passino ad altro gestore. Questa volta il provider ha pensato di proporre una promozione gratuita che però è associata non alla linea fissa di casa ma a quella mobile. Vodafone offre 30 Gigabyte aggiuntivi per la SIM inclusa nelle sue tariffe Internet casa. E’ bene ricordare che la promozione non si attiva in automatica ma sarà l’utente a doverla richiedere tramite il sito dell’operatore telefonico. Non solo, l’offerta non dura per sempre ma ha una scadenza ben precisa. La richiesta può essere effettuata non oltre il 15 ottobre 2019.

Le brutte notizie per gli utenti Vodafone purtroppo non sono finite. A partire dal 16 settembre 2019 è prevista un’ulteriore rimodulazione che colpirà i clienti che hanno sottoscritto un’offerta solo telefono prima del 31 dicembre 2018. Anche in questo caso l’aumento bolletta dovrebbe essere di 2,99 euro al mese. Vodafone ha confermato i rincari la scorsa settimana.

Per quanto riguarda gli utenti di telefonia mobile, quest’ultimi non subiranno ulteriori aumenti di prezzo dopo quelli che hanno già dovuto affrontare all’inizio del mese. In questo caso l’operatore aveva aggiunto 1,98 euro all’addebito mensile per le tariffe Vodafone Special 30 GB e Vodafone Special 50 GB attivate tra gennaio e marzo 2019. A titolo di compensazione, il provider offriva 20 GB di traffico dati aggiuntivo al mese per un anno solare.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Aumenti Vodafone, nuove rimodulazioni: come difendersi

Chi ha subito la rimodulazione non deve assolutamente accettare in silenzio l’aumento di prezzo imposto da Vodafone e nemmeno deve accontentarsi dell’offerta a titolo di compensazione. La legge infatti prevede che il gestore dia all’utente la possibilità di passare alla concorrenza senza alcun costo extra o penale. L’operazione però, per essere effettuata gratuitamente, deve essere effettuata entro un determinato lasso di tempo, ovvero dall’annuncio ufficiale della rimodulazione fino al giorno precedente all’ultima variazione contrattuale.

E’ possibile chiedere di recedere il contratto su variazioni.vodafone.it o attraverso raccomandata A/R e PEC specificando che l’addio è motivato dalla variazione delle condizioni contrattuali. In alternativa, il recesso può essere richiesto anche presso un qualsiasi negozio autorizzato di Vodafone o chiamando il numero gratuito 42828. L’operatore sottolinea poi come tutte le informazioni utili all’utente possono essere trovate all’indirizzo voda.it/info o parlando con un operatore telefonando al 42828.

Le migliori offerte di Vodafone e altri operatori

Chi ha subito la rimodulazione da parte di Vodafone e non l’accetta potrebbe essere quindi interessato a sottoscrivere una nuova promozione Internet casa con un altro provider. Di seguito alcune proposte di altri gestori altrettanto convenienti per accedere al web da casa senza spendere troppo:

1. Tim Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit con FTTH (fibra fino a casa). La massima velocità è gratuita se si arriva da un altro operatore
  • Incluso il Modem Fritz! Box 7590 con configurazione automatica, garanzia per 5 anni ed entry ticket di 29 euro o Tim Hub con configurazione automatica e garanzia illimitata

L’offerta di Tim ha una durata di 24 mesi e un costo di 35 euro al mese. La spesa per l’attivazione è inclusa nel prezzo se si sottoscrive la tariffa online entro il 22/9/19.

Tutte le offerte Internet casa di Tim prevedono un abbonamento a TIMVISION. In caso di rescissione del contratto prima dei 12 mesi il cliente sarà tenuto a pagare le rate residue del contributo di attivazione di 30 euro. In caso di passaggio ad altro operatore la spesa è di 5 euro. Se nell’offerta è previsto l’acquisto a rate di un dispositivo a rate (come un modem) l’utente potrà scegliere se pagare in un’unica soluzione o di proseguire la rateizzazione fino alla naturale scadenza del contratto.

L’utente ha la possibilità di scegliere tra 5 opzioni aggiuntive. La prima è sempre gratuita mentre a partire dalla seconda il primo mese è gratis e poi il prezzo è di 5 euro al mese:

  • Safe Web Plus: navigazione sicura (anti-phishing e malware), pagina di alert e futura integrazione di parental control
  • Smart Home: 2 telecamere Wi-Fi Tim Cam a noleggio e app IoTim per gestirle, servizio di assistenza e manutenzione incluso
  • Voce: chiamate senza limiti nazionali
  • Assistenza tecnica telefonica: fino a 4 interventi all’anno (massimo 2 al mese)
  • TIMVISION Plus: film in prima visione, Serie TV in esclusiva e cartoni animati in HD. L’offerta prevede anche la funzione multistreaming, assenza di interruzioni pubblicitarie, modalità offline e la possibilità di accedere ai contenuti senza consumare i Gigabyte previsti dal piano.

E’ possibile anche attivare l’offerta mobile che prevede:

  • Minuti illimitati per chiamare
  • SMS illimitati
  • 20 GB di traffico per navigare in Internet

La tariffa ha un costo di 10 euro al mese. Con Tim 100% e Tim Ricarica Automatica si ottengono 15 GB aggiuntivi.

Infine, è possibile accedere al servizio Doctor Tim Smart per 99 euro una tantum che offre:

  • Verifica e ottimizzazione del Wi-Fi
  • Abilitazione delle prese telefoniche per collegare i telefoni di casa
  • Configurazione dell’app Tim Telefono per gestire la linea di casa direttamente dallo smartphone
  • Configurazione modem con reset PW per clienti in CB

L’offerta TIMVISION e NOW TV prevede:

  • NOW TV Ticket Sport con 7 partite su 10 di Serie A per giornata, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, Formula 1, MotoGP, SBK e i grandi tornei di tennis
  • decoder Tim Box a 3 euro al mese

La tariffa ha un costo di 29,99 euro al mese e i primi 4 mesi sono offerti dall’operatore.

2. Fastweb Casa

L’offerta di Fastweb per navigazione FTTH ha un costo in promozione di 29,95 euro al mese invece di 34,95 euro se l’attivazione avviene online entro l’13/9/19.

Fastweb nelle aree coperte dalla fibra ottica mista rame o FTTN (Fiber to the Node) con tecnologie VULA e BS-NGA permette di navigare fino a 100-200 Megabit al secondo in download e fino a 20 Megabit al secondo in upload.

L’ADSL di Fastweb consente invece di navigare ad una velocità fino a 20 Megabit al secondo in download e 1 Megabit al secondo in upload. Nelle aree coperte da ADSL rame fuori rete Fastweb la velocità massima è di 6 Megabit al secondo in download.

La tariffa non prevede costi di attivazione e offre:

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit/s senza telefono in download e 200 Megabit/s in upload (FTTH – Fiber to the Home)
  • Modem Wi-Fi FASTGate incluso
  • WOW Fi: servizio che consente di connettersi gratuitamente e in sicurezza quando si è fuori casa alla rete wireless sfruttando oltre 1 milione di punti di accesso in Italia.
  • Assistenza MyFastweb

All’offerta è possibile aggiungere:

  • WOW Space: cloud storage illimitato per conservare foto, video e musica in modo facile e sicuro. Il servizio prevede un primo mese di prova gratuito poi 9,95 euro al mese.
  • 1.000 minuti verso numeri internazionali a 5 euro al mese
  • Prodotti smart home per la sicurezza domestica come le telecamere Ezviz C6T RF EDITION (9 euro al mese per 24 rate + 7 euro di spedizione – 3 rate in regalo) o Ezviz Mini O Plus (4 euro al mese per 24 rate + 7 euro di spedizione – 3 rate in regalo)

Attiva Fastweb Casa »

L’opzione Fastweb Casa + Energia al costo di 24,95 euro al mese in promozione per 24 mesi anziché 29,95 euro permette di associare alla navigazione illimitata su fibra ottica una delle tariffe di Eni gas e luce:

  • Gas (0,279 euro/Smc) e luce (0,0765 euro/kWh)
  • Gas: 0,279 euro/Smc
  • Luce: 0,0765 euro/kWh

L’opzione Fastweb Casa e DAZN al costo di 35,95 euro al mese unisce alla tariffa Internet casa anche i contenuti in streaming e on demand della piattaforma di proprietà di Perform.

3. Fibra 1000 by Infostrada di Wind

  • Chiamate illimitate
  • Modem Wi-Fi di ultima generazione con servizio di assistenza incluso per 48 mesi
  • 100 GB in regalo per gli smartphone di tutta la famiglia
  • SIM a 7,99 euro al mese con minuti illimitati e 150 GB di traffico per navigare in Internet

La promozione di Wind ha un costo di 26,98 euro al mese invece di 33,98 euro e non prevede costo di attivazione se il contratto non viene rescisso prima di 24 mesi, altrimenti l’addebito è di 5 euro al mese per 24 mesi. Nel caso di ADSL a 7 Mb/s, la promozione costa 33,98 euro al mese. La sottoscrizione può essere effettuata solo online fino al 16/9/19.

Dal 2 al 29 settembre è inoltre possibile partecipare ad un concorso per vincere 20 anni di Super Fibra.

Velocità di navigazione su base copertura e tecnologia:

  • FIBRA 1000 (in FTTH): fino a 1000 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload by Open Fiber
  • Internet 200 (in FTTC): fino a 200 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload
  • Internet 100 (in FTTC): fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload
  • Internet 20 (in ADSL): fino a 20 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload
  • Internet 7 (in ADSL): fino a 7 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload

Attiva Fibra 1000 »