Assicurazioni e intelligenza artificiale: nuove sfide e possibili sviluppi

Assicurazioni e intelligenza artificiale: come cambierà il settore delle polizze auto. Più dati uguale a migliori servizi ai clienti. Le novità su SOStariffe.it, insieme a una selezione delle offerte più vantaggiose per una RC auto di dicembre 2023.

In 30 secondi

Assicurazioni e intelligenza artificiale, una rivoluzione in corso. Come cambierà il settore dell’RC auto:
  1. Con l’analisi dei dati polizze personalizzate e servizio più efficiente  
  2. Lotta alle frodi, chatbot e assistenti virtuali per risposte in tempo reale
  3. Risparmiare sulle polizze con il comparatore per assicurazioni auto di SOStariffe.it
Assicurazioni e intelligenza artificiale: nuove sfide e possibili sviluppi

L’intelligenza artificiale sta trasformando, e lo farà ancor di più nei prossimi anni, anche il settore delle assicurazioni. Le compagnie stanno ormai sostituendo gli archivi storici con la loro montagna di dati e statistiche, con le tecnologie dell’artificial intelligence (AI) e del machine learning. Il vantaggio per i clienti sarà una maggiore personalizzazione delle polizze e una maggiore efficienza offerta dalle società assicurative.

Prima di analizzare i vantaggi che l’intelligenza artificiale porterà al comparto delle assicurazioni, c’è da sottolineare che, con il comparatore per assicurazioni auto di SOStariffe.it, è possibile non solo avere una panoramica delle migliori offerte di dicembre 2023, ma anche avere un preventivo della soluzione più conveniente.

Per una scelta precisa, inoltre, c’è la possibilità di richiedere assistenza gratuita chiamando il numero verde 800 999 565. Ricordiamo che, con il canale di assistenza, è possibile avere un aiuto sia per la scelta della polizza sia per la sua attivazione. Per saperne di più, clicca sul bottone verde qui di seguito:

Scopri la migliore polizza auto di dicembre 2023»  

Assicurazioni e intelligenza artificiale: uno sguardo sugli scenari futuri

POLIZZE AUTO E ARTIFICIAL INTELLIGENCE: LE NOVITÀ
1 Incrociando un maggior numero di dati sarà possibile avere:

  • servizio più efficiente
  • migliore gestione dei sinistri
  • polizze personalizzate
  • micro-assicurazioni per casi particolari
2 Contrasto alle frodi assicurative che ogni anno causano miliardi di euro di danni alle compagnie
3 Risposte in tempo reale sempre e ovunque alle domande dei clienti grazie ad assistenti virtuali e chatbot
4 La principale sfida per le compagnie assicurative di fronte alla montagna di dati dell’AI sarà la sicurezza della privacy dei propri clienti contro il cybercrime

C’è un beneficio importante dell’intelligenza artificiale per il settore delle assicurazioni che non va sottovalutato ed è la lotta contro le frodi, grazie alla possibilità di: 

  • incrociare i dati tra loro; 
  • analizzare con più rapidità e precisione immagini e video;
  • gestire in maniera più sicura e veloce sinistri e reclami. 

Non va infatti dimenticato che i raggiri costano miliardi di euro ogni anno agli automobilisti onesti. Così come non si esclude che, con l’evoluzione dell’AI, le telecamere di sicurezza possano essere integrate nell’analisi dei sinistri. 

Oltre a questi possibili sviluppi, ci sono anche delle sfide che riguardano il binomio assicurazioni e intelligenza artificiale. A cominciare da quella sulla privacy dei dati. Informazioni e cifre destinati a diventare sempre più numerosi e la cui sicurezza, contro il pericolo dei cyber attacchi, sarà un tema fondamentale.Lo sanno bene all’IVASS (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) che su questi argomenti hanno già avviato delle riflessioni.

Con l’intelligenza artificiale, le compagnie assicurative potranno puntare maggiormente sulla prevenzione. Infatti l’AI permetterà di predire i rischi con più precisione, modificando i prodotti offerti: 

  • polizze più personalizzate; 
  • micro-assicurazioni per particolari necessità particolari.

Un altro vantaggio dell’artificial intelligence applicata al comparto delle assicurazioni sarà il fatto che le compagnie potranno offrire un customer journey più avanzato tramite chatbot e assistenti virtuali, con risposte alle domande dei clienti in tempo reale.

Personalizzare e diversificare i servizi offerti ai clienti sono i due obiettivi che le compagnie assicurative inseguono già nel presente e ancor di più lo faranno in futuro. Infatti le società del settore stanno investendo nella transizione digitale. E l’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare anche il segmento delle RCA, considerato che servirà per gestire meglio i clienti e i loro bisogni. Raccolta e analisi dei dati tramite l’AI consentiranno di conoscere la clientela in modo più approfondito e dettagliato. Il risultato? Miglioreranno: 

  • le strategie di vendita;
  • qualità dei servizi offerti. 

Giuseppe Sacco, vice presidente DigiTouch Technologies, società specializzata nella trasformazione digitale, afferma che, per il settore delle polizze auto, lo studio dei dati sarà sempre più cruciale, in quanto aiuterà a “conoscere le abitudini del singolo automobilista e a formulare per lui una proposta assicurativa personalizzata”. Vantaggi non mancheranno anche per le stesse compagnie assicurative: l’intelligenza artificiale farà risparmiare tempo e denaro, con una maggiore efficienza dei processi di back office. 

RC auto, come trovare le offerte più vantaggiose di Dicembre 2023

Per risparmiare sul costo dell’assicurazione auto è necessario affidarsi alla comparazione dei preventivi, in maniera tale da poter trovare facilmente la polizza giusta da sottoscrivere per assicurare la propria vettura senza spendere troppo.

La comparazione dei preventivi con SOStariffe.it è semplice e veloce poiché si riesce a individuare l’opzione più conveniente dal punto di vista economico oltre che la più completa, in termini di coperture assicurative. È sufficiente inserire i dati per poter avviare subito il confronto:

  • dati anagrafici, con età e comune di residenza;
  • dati assicurativi; 
  • caratteristiche del veicolo da assicurare.

Prima di iniziare la ricerca dell’assicurazione auto più conveniente del momento è importante rimarcare che non esiste una polizza auto più economica in assoluto. Ogni polizza auto dipende dalla combinazione di numerosi fattori che variano da compagnia a compagnia. Tra i fattori da considerare per stabilire l’importo di una polizza auto ci sono:

  • la classe di merito;
  • il valore commerciale dell’auto da assicurare;
  • la provincia di residenza del proprietario del veicolo.

Sul costo finale del premio assicurativo di una RC auto pesano anche le garanzie accessorie.Per esempio:

  • assistenza stradale;
  • furto e incendio;
  • tutela legale;
  • assistenza stradale;
  • kasko.

Da ciò risulta che il confronto dei preventivi è calibrato sul profilo del singolo utente sulla base dei dati forniti dall’utente stesso. Ricordiamo infine che è sufficiente inserire i dati una volta sola per calcolare decine di preventivi differenti con diverse compagnie assicurative, individuando il più vantaggioso.