DAZN: come funziona e quanto costa


Iniziamo dalla pronuncia: si dice “Da Zone” per indicare il servizio di video streaming ad abbonamento disponibile, attualmente, in Italia e in altri otto Paesi con tanto sport live e on demand, ormai indispensabile tassello dell’offerta per chi vuole gustarsi tutto il calcio italiano e internazionale, e non solo.

come vedere dazn

Il servizio è stato creato nel 2015 da Perform, uno dei colossi dei diritti sportivi tv, per essere poi lanciato l’anno successivo; in Italia è presente da luglio 2018, e ha trasmesso in esclusiva tutta la Serie B, tre partite per turno della Serie A e tanti altri eventi calcistici e sportivi.

Che cosa offre DAZN per la stagione 2019/2020

DAZN – la cui madrina e volto per eccellenza in Italia è la giornalista Diletta Leotta – propone, per questa stagione calcistica, 3 partite di Serie A TIM a giornata, tutta la Serie B, e poi ancora la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, l’Eredivisie, la MLS, la Chinese Super League, la JLeague, la FA Cup, la Carabao Cup, la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana: un’offerta variegata che va a unirsi alle esclusive di Sky per un panorama davvero completo del calcio italiano e internazionale.

Non solo: nel carnet di contenuti di DAZN c’è spazio anche per NFL, MLB, UFC, Indycar, Nascar, WRC, boxe, rugby, a cui da quest’anno si aggiungeranno il grande tennis, il basket, il ciclismo , lo sci e tanti altri contenuti di Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD.

Come funziona DAZN

DAZN differisce da Sky per quanto riguarda le modalità di abbonamento ed è molto più simile a una sorta di “Netflix dello sport”: si pagano infatti 9,99 euro al mese per poter accedere al servizio e si può disdire quando si vuole, senza penali e senza intoppi. Il tutto sui tantissimi dispositivi supportati.

I dispositivi compatibili con DAZN sono:

  • le smart tv (LG web OS TV, Panasonic smart TV, Sony’s Android TV, Samsung Tizen TV, Hisense Smart TV, Android TV)
  • gli smartphone e i tablet Android o Apple
  • Amazon Fire Tablet, Amazon Fire TV Stick
  • Google Chromecast
  • Apple TV
  • Sky Q Platinum, Sky Q Black
  • TIM Box
  • le console di gioco (PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Xbox One, Xbox One S, Xbox One X).

Per quanto riguarda la banda a disposizione necessaria per vedere i contenuti, bisogna per prima cosa dire che DAZN è “intelligente” e in grado di selezionare in automatico la migliore qualità video disponibile per il dispositivo e la velocità di connessione a Internet. I consigli forniti dalla stessa DAZN sono i seguenti:

  • 2.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione SD (Definizione Standard). È una velocità sufficiente per guardare DAZN dallo smartphone

  • 3.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD (Alta Definizione). Questa velocità è buona per guardare lo sport sul tablet

  • 6.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD e frame rate elevati. È la risoluzione raccomandata per chi guarda DAZN sulla televisione.

  • 8.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD, la più alta qualità video e frame rate elevati. È la risoluzione raccomandata per le TV più moderne

Con DAZN è possibile connettere fino a 6 dispositivi diversi, ed è possibile assistere ai contenuti con due dispositivi contemporaneamente.

Come collegarsi con DAZN

Il primo mese di DAZN è gratuito, e durante questi 30 giorni non viene addebitato nessun importo. Il cliente ha la possibilità di disdire in qualsiasi momento con un semplice clic. Dopo il primo mese, si pagano 9,99 euro al mese con la possibilità di disdire quando si vuole.

Per creare un account con DAZN basta visitare il sito e cliccare sul pulsante giallo “Comincia il tuo mese gratis”.

Dopo bisognerà inserire nome, cognome, indirizzo email e creare una password, in seguito inserire gli estremi del proprio metodo di pagamento.

Come pagare DAZN 

L’abbonamento a DAZN può essere pagato con

  • carta di credito/debito/prepagata
  • con iTunes
  • con PayPal
  • con Google Pay Billing
  • con Amazon in-app payment per Amazon Fire Stick
  • le ricariche prepagate di DAZN che si trovano da Esselunga, Mediaworld, Unieuro, Euronics e LIS Carica di Lottomatica.

DAZN offre più di 8.000 eventi sportivi all’anno, e navigare sull’interfaccia del servizio è semplice e intuitivo. A disposizione ci sono anche le sezioni Cosa c’è ora”, “DAZN consiglia” e “I più visti”, o dare un’occhiata a “Da rivedere” e “Prossimamente”, in alternativa si può utilizzare la funzione di ricerca in alto a destra sullo schermo per cercare quello che si vuole vedere.

Le offerte per gli abbonati di Sky

Sky e DAZN, insieme, offrono l’intero panorama calcistico internazionale per la visione. DAZN ha infatti in esclusiva 3 partite per turno di Serie A, la Serie B, i campionati spagnoli e francesi; il pacchetto Sky Calcio ha tutta la Serie A; il pacchetto Sky Sport, infine, ha tutta la UEFA Champions League, la UEFA Europa League, la Premier League e la Bundesliga (oltre ai contenuti relativi agli altri sport, come la Formula 1, la MotoGP, il tennis, il basket e così via).

Per poter vedere tutte le partite della propria squadra del cuore, insomma – e più in genere, tutto il calcio italiano – è indispensabile essere abbonati sia a Sky che a DAZN.

Per questo ci sono offerte speciali, da consultare direttamente sul sito di Sky, rivolte a chi è abbonato all’offerta satellitare, con DAZN offerto a un costo minore.

Non solo: grazie a un recente accordo, dal 20 settembre 2019 è disponibile sul canale Sky 209 il nuovo canale DAZN1, accessibile a tutti i clienti Sky che acquistano tramite Sky il ticket DAZN per accedere al servizio via satellite, esclusivamente in versione HD.

Per saperne di più sulle offerte riservate – spesso con condizioni speciali per chi è cliente Extra, cioè è sempre stato cliente Sky, e in particolare per quanto riguarda i pacchetti Calcio e Sport, da più anni – basta visitare il sito dell’operatore satellitare e accedere alla propria area personale: qui si potranno trovare tutte le modalità per accedere a DAZN anche con il proprio decoder Sky.

Nuove offerte Sky: le promo per nuovi clienti e già clienti a dicembre 2019

Questo mese Sky presenta tre offerte offerte dedicate a nuovi clienti e già clienti. Scopri con noi le promo Sky di dicembre 2019.

Catalogo Netflix: le serie tv e i film di dicembre 2019

Il mese di dicembre 2019 prende il via con una lunga serie di novità, sia per quanto riguarda le Serie TV che per i film, per il catalogo di Netflix che, in vista del periodo natalizio, si arricchisce con diverse "prime visioni" e con tanti altri contenuti aggiuntivi da guardare, come al solito, in diretta streaming. Ecco, quindi, quali sono le migliori novità del catalogo Neflix di dicembre 2019. 

Bonus TV 2019 da dicembre per nuovi decoder e smart TV: requisiti e come ottenerlo

In base alle ultime disposizioni del Mise, il Ministero dello Sviluppo economico, sarà possibile fare richiesta per ottenere il bonus TV 2019: in cosa consiste questo incentivo? Chi può riceverlo e quali sono i requisiti ISEE da rispettare per ottenerlo? Una guida informativa e la procedura da seguire per poter ottenere il bonus TV 2019.