Mutui per le famiglie: Bankitalia conferma il calo dei tassi di interesse

Mutui famiglie con un timido calo (-0,1%) del tasso di interesse medio: dal 4,92% di novembre 2023 al 4,82% di dicembre 2023. È quanto ha rilevato la Banca d’Italia. Per trovare invece le offerte mutui più convenienti a febbraio 2024, c’è il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 secondi

Mutui famiglie leggermente più convenienti con la discesa dei tassi di interesse. La novità:
  1. Bankitalia: a dicembre 2023 il tasso medio sui nuovi mutui era al 4,82%
  2. A novembre 2023 il tasso del 4,92% era il più alto dal 2008
  3. Rata mensile dei prestiti per acquistare casa in ribasso
  4. Come trovare le offerte mutui più convenienti a febbraio 2024 con SOStariffe.it
Mutui per le famiglie: Bankitalia conferma il calo dei tassi di interesse

Le banche hanno cominciato a invertire la rotta. I mutui famiglia si sono abbassati a dicembre 2023, dove si è registrata una riduzione, con il tasso di interesse medio sui nuovi prestiti per comprare casa che si è attestato al 4,82%, in discesa rispetto al 4,92% di novembre 2023. In ribasso anche i tassi sui finanziamenti alle imprese: al 5,46% nell’ultimo mese del 2023 contro il 5,59% del mese precedente. Sono questi i dati ufficiali resi noti da Bankitalia, numeri che sono una piccola iniezione di fiducia per famiglie e imprenditori. 

Per scoprire, invece, quali siano le offerte mutui più vantaggiose a febbraio 2024, c’è il comparatore di SOStariffe.it. Si tratta di un tool digitale e gratuito che seleziona le migliori soluzioni sia per un nuovo mutuo, sia per la surroga di un mutuo già in corso al fine di risparmiare sulla rata mensile. Per gli utenti è anche disponibile un servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno al numero verde 800.99.99.95. Per avere una fotografia delle migliori proposte sul mercato, clicca sul pulsante verde qui sotto:

SCOPRI I MIGLIORI MUTUI »

Mutui famiglie, Bankitalia: tassi di interesse in discesa 

MUTUI FAMIGLIE: LE DOMANDE MUTUI FAMIGLIE: LE RISPOSTE
Quanto sono diminuiti i tassi di interesse sui mutui per comprare casa? Il tasso di interesse medio per un nuovo mutuo a dicembre 2023 era al 4,82%, più basso rispetto al 4,92% di novembre 2023
Quando caleranno i tassi di interesse sui mutui a tasso variabile? Scenderanno quando la BCE taglierà i tassi. Una mossa prevista per l’estate 2024
Quando si è registrato il picco più alto dei tassi sui mutui per acquistare un’abitazione? A novembre 2023 il tasso medio ha raggiunto il livello massimo dal 2008

Dall’ultimo numero della pubblicazione “Banche e moneta” della Banca d’Italia, con dati aggiornati a dicembre 2023, emerge che, nell’ultimo mese dello scorso anno, i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di una casa comprensivi delle spese accessorie (tasso annuale effettivo globale, TAEG) si sono collocati al 4,82% a confronto del 4,92% registrato a novembre 2023. C’è da notare che, con il picco di novembre, si era toccato il livello massimo dal 2008. Aggiungono ancora gli analisti di Bankitalia: “La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 41% contro il 22% del mese precedente”. 

La seppur lieve diminuzione dei tassi di interesse sui mutui segnalata da via Nazionale anticipa ciò che mercati e operatori del settore si aspettano dalla BCE, ossia un taglio del costo del denaro. La Banca centrale europea, infatti, dovrebbe ridurre i tassi a cominciare dall’estate 2024, innescando un effetto domino, con un conseguente abbassamento delle rate mensili dei mutui.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Mutui famiglie: come trovare le migliori offerte di febbraio 2024

Il comparatore per mutui di SOStariffe.it aiuta a trovare le offerte più vantaggiose: 

  • sia per aprire un nuovo mutuo; 
  • sia per procedere con una surroga. 

Va ricordato che la surroga è gratuita e consente la portabilità di un mutuo in corso, spostandolo da una banca a un’altra per avere condizioni più favorevoli e abbassare la rata mensile del mutuo. Per esempio, passando da un mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso. 

Con il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it è possibile individuare, con pochi e veloci passaggi, una soluzione adatta alle proprie esigenze. Ecco come:

  • andare sul comparatore mutui di SOStariffe.it;
  • cliccare su “Sostituzione mutuo“;
  • indicare il tipo di tasso desiderato (fisso o variabile);
  • inserire l’importo del mutuo da richiedere;
  • valutare le offerte più convenienti.

Sempre a proposito di risparmio sul mutuo, occorre notare che per i giovani, per tutto il 2024, è possibile avvalersi della garanzia statale sui mutui prima casa per under 36, con una copertura all’80% per finanziamenti fino a 250.000 euro per un under 36 con ISEE non superiore a 40 mila euro annui.

Infine, anche nel 2024, è possibile la sospensione di un mutuo per un periodo massimo di 18 mesi avvalendosi del Fondo Gasparrini (o Fondo di solidarietà)per chi sia in difficoltà economiche per una sospensione dal lavoro, o una riduzione dell’orario di lavoro e avesse in corso un mutuo per la prima casa inferiore a 250.000 euro, con una soglia ISEE fino 30.000 euro annui. Dalla moratoria, però, sono esclusi: 

  • lavoratori autonomi;
  • liberi professionisti; 
  • cooperative edilizie a proprietà indivisa.