Conti Correnti online: la classifica aggiornata di aprile 2022

Quale conto corrente zero spese scegliere nel 2022? L’analisi comparativa tra le offerte è il modo migliore per scoprire quella che conviene di più tra tutte. Vediamo di seguito quali sono quelle individuate con il comparatore di offerte di  SOStariffe.it che ci ha permesso di capire cosa si intenda con miglior conto corrente online e di stilare una classifica.

Conti Correnti online: la classifica aggiornata di aprile 2022

Quale banca scegliere nel 2022? Affidare i propri soldi e risparmi a una banca online è il modo migliore per fare in modo che non vadano incontro a erosione certa. Il costo dei conti correnti tradizionali è infatti aumentato nel corso dell’ultimo anno, mentre quello dei conti correnti online si è ridotto. 

Ecco perché scegliere un conto online è il modo migliore per risparmiare sulla gestione dei propri soldi: di seguito presenteremo la classifica dei migliori conti correnti online a zero spese che si possono sottoscrivere oggi, direttamente online. 

Tra le tipologie di conti correnti online che si possono sottoscrivere, si annoverano:

  • quelli proposti dalle banche tradizionali, operanti sul territorio nazionale da tempo, che si sono digitalizzate e hanno creato i propri conti correnti online a zero spese;
  • i conti 100% digitali, ovvero quelli proposti da istituti di credito di nuova generazione, che esistono soltanto online (non sono dunque presenti filiali fisiche sparse sul territorio). 

Scopri i migliori conti correnti online»

Abbiamo indicato nella tabella che segue i 4 migliori conti correnti online che si possono sottoscrivere oggi. Si tratta del:

  1. conto corrente online UniCredit;
  2. conto corrente Arancio di ING Direct;
  3. conto corrente Widiba;
  4. conto corrente online di Mediolanum.
Conto corrente online: nome e banca Vantaggi e costi
My Genius di UniCredit conto corrente online gratuito per le sottoscrizioni entro il 31 maggio 2022

bonifici online e carta di debito associata al conto a costo zero
Arancio di ING Direct conto corrente online a zero spese

carta di debito MasterCard gratuita 

possibilità di chiedere una carta di credito con plafond da 1.500 euro
Conto corrente online Widiba canone gratuito per i primi 12 mesi di sottoscrizione e gratuito sempre per chi ha meno di 30 anni

bonifici online gratuiti

possibilità di fare trading online
SelfyConto di Mediolanum canone gratuito per il 1° anno e sempre fino ai 30 anni

bonifici online gratuiti

prelievi presso ATM di altre banche gratuiti in area euro

Come si può notare, le soluzioni elencate in tabella hanno alcune caratteristiche in comune, come per esempio quella di essere conti a zero spese (per sempre o per un determinato periodo di tempo), che offrono sconti nel caso di accredito dello stipendio/pensione o nell’ipotesi in cui vengano rispettare altre condizioni. 

I conti correnti online sono soluzioni consigliate per diversi motivi, tra i quali si annoverano: 

  • canone mensile assente o azzerabile;
  • l’imposta di bollo gratuita, in quanto a carico dell’istituto di credito presso il quale si attiva il conto;
  • la gestione totale da remoto, tramite i comodi servizi gratuiti di Internet e mobile banking, ovvero da desktop e da applicazione dedicata. 

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi che caratterizzano le soluzioni elencate in tabella. 
Scopri i migliori conti online zero spese»

1. Conto corrente online UniCredit

Il conto corrente My Genius di UniCredit consiste in un un conto a canone zero per le sottoscrizioni che avverranno entro il 31 maggio 2022. In questo caso, si avrà diritto anche ai bonifici SEPA e ai giroconti online gratuiti. Il costo canone del conto My Genius in periodo non promozionale è invece pari a 4 euro. 

Si riceverà la carta di debito internazionale MyOne, la quale appartiene al circuito VISA e per la quale viene solitamente richiesto un costo di emissione pari a 3,50 euro. Il conto corrente potrà essere gestito con il servizio di Banca Multicanale, ovvero:

  • via Internet;
  • via telefono;
  • via app, tramite mobile banking. 

Per sottoscrivere il conto servirà avere a portata di mano i seguenti documenti: la carta d’identità, il passaporto o la patente. Si dovrà poi procedere con l’identificazione tramite webcam o fotocamera e un browser compatibile. Serviranno inoltre un numero di telefono con numero italiano e un indirizzo email valido. 

Scopri My Genius »

2. Conto corrente Arancio di ING Direct

Il conto corrente online di ING Direct, chiamato conto corrente Arancio, è un conto corrente online a zero spese se si sceglie il modulo zero vincoli e si rispetta una delle seguenti condizioni:

  • accredito dello stipendio o dela pensione;
  • ci sono entrate pari ad almeno 1.000 euro. 

In caso contrario, il conto avrà un costo fisso pari a 2 euro al mese (quindi a 24 euro all’anno). Si avranno a propria disposizione:

  • prelievi di contante gratuiti in Italia e in Europa: non saranno applicate commissioni;
  • i bonifici SEPA online e al telefono gratuiti fino a 50.000 euro;
  • 1 modulo di assegni all’anno. 

Se ti interessa sottoscrivere questo conto corrente online, con il quale potrai disporre di una carta di debito, una carta di credito e una carta prepagata, clicca sul link che trovi qui sotto. 

Scopri il conto corrente Arancio »

3. Conto corrente online Widiba

Il conto corrente online proposto dalla banca digitale Widiba prevede il canone a zero spese fino a 30 anni: è dunque un conto corrente perfetto per i giovani, soprattutto per chi non ne ha mai avuto uno, ma non solo. 

Per tutti gli altri correntisti, infatti, rappresenta un conto corrente con canone gratuito per i primi 12 mesi, ma sarà possibile mantenerne la gratuità o pagare di meno se si rispetteranno alcune condizioni. 

Il conto Widiba permette di:

  • aprire il conto in 5 minuti con il riconoscimento via webcam​ o SPID
  • avere a propria disposizione la carta di debito, la PEC e la firma digitale incluse e gratuite​;
  • con il servizio di portabilità WidiExpress, trasferire un eventuale vecchio conto e tutte le operazioni collegate (quali stipendio, utenze, bonifici e molto altro) semplicemente compilando un modulo online.

Clicca sul link per saperne di più e approfittare del risparmio di Widiba

Scopri il conto online Widiba »

Tra i punti di forza del conto corrente online Widiba troviamo la possibilità di poter richiedere delle carte di credito associate al conto, con prezzi davvero molto conveniente e più bassi rispetto alle carte di credito tradizionali. 

Si tratta di:

  • Widiba Carta Classic, che prevede un canone di 20 euro all’anno e un plafond di 1.500 euro;
  • Widiba Carta Gold, che prevede un canone di 50 euro all’anno e un plafond di 3.000 euro.

Scopri le carte di credito Widiba »

4. SelfyConto di Mediolanum

Le caratteristiche del conto corrente online SelfyConto sono le seguenti:

  • canone a zero spese fino ai 30 anni;
  • canone a zero spese per tutti per i primi 12 mesi;
  • gestione totale online;
  • carta di debito gratuita e prelievi senza commissioni presso tutti gli sportelli automatici in zona euro. 

Tra le sue caratteristiche, ricordiamo che le operazioni bancarie sono semplici e veloci. Grazie all’app Mediolanum sarà infatti possibile disporre pagamenti, effettuare bonifici istantanei, pagare F24 e bollettini con una foto. Si potrà inoltre verificare l’andamento di entrate, uscite e tutte le movimentazioni della carta di pagamento associata.  

Il conto potrà essere gestito totalmente da remoto e offrirà anche una piattaforma interna per fare trading online, quindi per operare sui mercati mondiali in tempo reale, investendo su azioni, ETF, fondi e titoli di Stato. 

Scopri di più su SelfyConto »