Carta del cliente Vodafone: cos'è e come consultarla a Gennaio 2024

Con la carta del cliente Vodafone l'operatore informa gli utenti sui propri diritti e stabilisce gli obiettivi di qualità per i servizi di telefonia mobile e rete fissa.  Scopri cosa prevede e come consultarla

In 30 secondi

Carta del Cliente di Vodafone: cosa prevede e come consultarla a gennaio 2024
  1. Il documento informa i clienti sui propri diritti e fissa gli standard di qualità dell'operatore per i servizi di telefonia mobile e rete fissa
  2. Potete consultarla su vodafone.it nella sezione Per il Consumatore"
Carta del cliente Vodafone: cos'è e come consultarla a Gennaio 2024

La Carta del Cliente dei Servizi mobili e fissi è un documento disponibile online con cui Vodafone conferma il suo impegno per la massima trasparenza nei confronti dei propri utenti. Al suo interno sono descritti e fissati gli standard di qualità minimi che l’operatore è tenuto a rispettare per i suoi servizi di telefonia mobile e la rete fissa e vengono chiariti i dritti del cliente nel caso in cui tali parametri non vengano soddisfatti da Vodafone.

Vi ricordiamo che potete confrontare gratuitamente le offerte di Vodafone con quellei di altri operatori con il comparatore di SOStariffe.it. Vi basteranno pochi clic per costruire il vostro personale profilo di consumo e avere la certezza di selezionare la soluzione più economica in base alle vostre reali esigenze. Potrete poi attivarla comodamente online cliccando sul tasto “Scopri”, che vi re-indirizzerà verso il sito dell’operatore da cui completare l’acquisto.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

Carta del cliente Vodafone: cos’è e come consultare il documento a gennaio 2024

Carta del Cliente di Vodafone Tutti i dettagli
Cos’è la Carta del Cliente?
  • un documento disponibile online in cui sono descritti i diritti dei clienti e gli standard di qualità per i servizi di telefonia mobile e la rete fissa che l’operatore è tenuto a rispettare
Dove si può consultare?
  • su www.vodafone.it nella sezione “Per il Consumatore
  • su www.TeleTu.it nella sezione “Il contratto

La Carta del Cliente– si legge direttamente sul documento – rappresenta uno strumento di trasparenza e di tutela dei consumatori che Vodafone mette a disposizione della propria Clientela. La Carta del Cliente, infatti, ha il fine di informare i Clienti sui loro diritti e sugli impegni di qualità assunti da Vodafone in relazione all’attività di fornitura dei servizi mobili e fissi a marchio Vodafone e dei servizi fissi a marchio TeleTu. […] La Carta dei Servizi vincola Vodafone verso i clienti fruitori dei suoi servizi“.

Il documento si affianca alle Condizioni Generali di Contratto, a cui l’operatore ricorda di fare riferimento per tutto ciò che riguarda la disciplina contrattuale, e si può consultare sul www.vodafone.it nella sezione “Per il Consumatore” e www.TeleTu.it nella pagina “Il contratto“.

La Carta del Cliente è suddivisa in tre sezione, in cui vengono definiti:

  • I principi su cui Vodafone si ispira nell’offrire i suoi servizi (eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di informazione e di scelta, diritto di partecipazione, efficienza ed efficacia, cortesia e trasparenza, tutela della riservatezza)
  • Gli standard di qualità per i suoi servizi sulla base degli indicatori individuati nelle delibere AGCOM per la telefonia mobile (del. 104/05/CSP, del. 154/12/CONS, del. 580/15/CONS, del. 125/19/CONS e s.m.i.) e di rete fissa (del. 131/06/CSP, 244/08/CSP, 151/12/CONS e del. 656/14/CONS e s.m.i.)
  • La tutela dei diritti dei clienti nel caso in cui le prestazioni erogate non corrispondano ai principi e agli standard fissati

In riferimento agli indicatori di qualità stabiliti dall’AGCOM, Vodafone garantisce ogni anno il perseguimento di determinati obiettivi sulla base di parametri generali e specifici. I primi si riferiscono ad obiettivi di qualità complessivi delle prestazioni offerte mentre i secondi fanno riferimento alle performance rese al singolo cliente. Sul sito di Vodafone e su teletu.it vengono comunicati periodicamente gli indicatori di qualità, i metodi utilizzati per le misurazioni, gli obiettivi previsti e i risultati raggiunti per la massima trasparenza e informazione nei confronti degli utenti e delle Autorità.

Per quanto riguarda invece la tutela dei clienti, nel caso in cui Vodafone non rispetti gli standard specifici sono previsti degli indennizzi ma è sempre possibile richiedere il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito. Potete richiedere l’indennizzo inviando a Vodafone una lettere raccomandata oppure con una segnalazione formale nelle modalità descritte nella sezione “Per il Consumatore” su vodafone.it entro 30 giorni dal verificarsi del mancato rispetto degli standard. L’operatore poi ricorda che per offrire una maggiore tutela al cliente ha adottato insieme ad altri gestori di telefonia mobile il “Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium” (di cui alla Delibera Agcom n. 108/19/CONS), entrato in vigore a novembre 2019, nella sua ultima versione.

Le migliori offerte fisso di Vodafone a gennaio 2024

Internet Unlimited Caratteristiche
Navigazione fino a 2,5 Gbps in download in FTTH
Chiamate illimitate
Costo mensile
  • 24,90 €/mese
  • 22,90 €/mese per i già clienti mobile
Attivazione Gratis fino al 29/1/24, invece di 30,90

Se state cercando un’offerta Internet Casa conveniente, con Vodafone potete avere una connessione in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) alla massima velocità e con un segnale talmente stabile da garantire eccellenti prestazioni anche quando si gioca online, si lavora da remoto o si guardano film e serie TV in streaming anche in altissima qualità. Per sapere se siete raggiunti dalla fibra ottica potete verificare gratis la copertura su SOStariffe.it.

Internet Unlimited di Vodafone

  • navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download in FTTH
  • chiamate illimitate
  • modem con Wi-Fi Optimizer
  • attivazione inclusa (5 euro al mese per 24 rate)

Il prezzo è di 24,90 euro al mese, invece di 27,90 euro al mese. Se siete però già clienti dell’operatore per la telefonia mobile il prezzo senza chiamate incluse è di 22,90 euro al mese. L’attivazione è gratis acquistandola online entro il 29/1/24, invece di 39,90 euro.

Attiva Internet Unlimited di Vodafone »

Per ottenere lo sconto di 5 euro al mese sulla fibra potete abbinare alla rete fissa l’offerta Family+ con minuti, SMS e Giga illimitati in 5G alla massima velocità a 9,99 euro al mese. Avete incluso anche un mese di Rete Sicura per la protezione di tutti i dispositivi connessi. Il servizio poi si disattiva in automatico. Attivazione, SIM e spedizione sono gratuite acquistandola online. I clienti di Vodafone per il mobile e la rete fissa con Infinito Insieme possono poi avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM della famiglia senza costi aggiuntivi. Per il pagamento si può scegliere tra la domiciliazione in bolletta o l’addebito su carta di credito, conto corrente o borsellino.

Scopri le offerte mobile di Vodafone »