Risarcimento mutuo per Euribor manipolato, la sentenza della Cassazione

Risarcimento mutuo: è possibile richiederlo sugli interessi pagati tra il 2005 e il 2008 anche di fronte alla mancata partecipazione della banca all’intesa di alcuni istituti di credito europei di manipolare il tasso Euribor. Lo ha stabilito un’ordinanza della Corte di Cassazione, aprendo di fatto la strada alle richieste di rimborso. Per saperne di più e trovare le migliori offerte mutuo di febbraio 2024, c’è SOStariffe.it.

In 30 secondi

Risarcimento mutuo per tasso Euribor manipolato: che cos’è accaduto e come funziona?
  1. Il caso riguarda l’indice Euribor, il parametro che regola gli interessi mutui a tasso variabile 
  2. Alcune banche europee d'intesa tra loro lo hanno alterato tra il 2005 e il 2008
  3. L’ordinanza della Cassazione permette il rimborso sugli interessi pagati in quel periodo
  4. Per abbassare la rata mensile, le migliori offerte mutui di febbraio 2024 su SOStariffe.it
Risarcimento mutuo per Euribor manipolato, la sentenza della Cassazione

Risarcimento mutuo per la nullità degli interessi pagati sui prestiti tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008, quando quattro banche europee concordarono tra loro di manipolare i tassi dell’indice Euribor a cui sono legati mutui, finanziamenti e leasing a tasso variabile. 

Con un’ordinanza, la Cassazione ha affermato il principio giuridico per cui la mancata partecipazione della banca all’intesa per la manipolazione del tasso Euribor non esclude il diritto a ottenere i risarcimenti previsti dalla legge antitrust, ovvero il rimborso degli interessi non dovuti.

Prima di conoscere altri dettagli sul pronunciamento della Cassazione, va ricordato che, con il comparatore per mutui di SOStariffe.it, è possibile trovare i mutui più convenienti di febbraio 2024. Infatti questo tool digitale e gratuito seleziona e confronta le migliori offerte sia per un nuovo mutuo, sia per la surroga di un mutuo già in corso allo scopo di risparmiare sulla rata mensile.

Per gli utenti è anche disponibile un servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno, chiamando il numero verde 800.99.99.95. Per saperne di più, premi sul bottone verde qui sotto:

SCOPRI I MIGLIORI MUTUI »

Risarcimento mutuo: che cos’è, come funziona e come richiederlo

RISARCIMENTO MUTUO IN PILLOLE
1 Si ha diritto a chiedere un rimborso sugli interessi versati e non dovuti per un mutuo tra il 2005 e il 2008
2 Il risarcimento è possibile anche se la banca non è stata coinvolta direttamente nella vicenda del tasso Euribor manipolato
3 L’ostacolo della prescrizione: se sono passati 10 anni dalla sottoscrizione del contratto, si potrebbe non aver diritto alla restituzione degli interessi
4 Come bisogna fare per avere il rimborso? È consigliabile rivolgersi a:

  • uno studio legale
  • un’associazione dei consumatori

Chi ha pagato le rate di un mutuo variabile tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 ha diritto a un rimborso sulla quota degli interessi versata in quel periodo. La terza sezione civile della Corte di Cassazione, con l’ordinanza numero 34889/2013, ha stabilito che, anche i clienti delle banche non coinvolte direttamente nella vicenda dell’Euribor manipolato, possano chiedere la restituzione degli interessi pagati e non dovuti. I clienti possono contestare la validità del tasso Euribor usato nei contratti per mutui, finanziamenti e leasing variabili sottoscritti in quel periodo.

La Suprema Corte ha sancito che i clienti hanno diritto all’azione di accertamento della nullità dell’intesa e al risarcimento del danno in base all’articolo 2 della legge 287/1990 che prevede la nullità delle intese restrittive della concorrenza. Occorre però considerare che, per contratti di mutuo conclusi da oltre 10 anni e già finiti di pagare, scatta la prescrizione.

Per sapere, dunque, se si ha diritto o meno al rimborso degli interessi nella fattispecie di questo caso, tenuto conto della complessità della questione, è utile contattare o un’associazione dei consumatori o uno studio legale per avere dei chiarimenti e decidere quali passi intraprendere.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Mutui: come trovare l’offerta con il tasso più basso a Febbraio 2024

Per chi sia invece alla ricerca di un mutuo con un tasso di interesse basso, c’è il comparatore di SOStariffe.it. È infatti possibile risparmiare sulla rata mensile del mutuo, confrontando tra loro le migliori alternative presenti sul mercato bancario: 

  • sia che si voglia aprire un nuovo mutuo; 
  • sia che si desideri procedere con una surroga. 

C’è da osservare che la surroga è la portabilità di un mutuo in corso, ovvero la possibilità di spostarlo da una banca a un’altra per avere condizioni più favorevoli e abbassare la rata mensile. Il trasferimento da un istituto di credito a un altro è un’operazione completamente gratuita. È possibile, per esempio, passare da un mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso. Con il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it, si può individuare, con pochi e veloci passaggi, una soluzione adatta alle proprie esigenze. È sufficiente:

  • andare sul comparatore mutui di SOStariffe.it;
  • cliccare su “Sostituzione mutuo“;
  • indicare il tipo di tasso desiderato (fisso o variabile);
  • inserire l’importo del mutuo da richiedere;
  • valutare le offerte più convenienti.