Più Internet e meno SMS sui cellulari

Una ricerca dell’Osservatorio Mobile Content e Internet della School of Management del Politecnico di Milano ha registrato una diminuzione del 3% dei ricavi nel comparto dei servizi degli operatori di telecomunicazione mobile, che è passato da 21.759 milioni di euro a 21135 milioni.

Sono aumentati i servizi di connettività mobile a banda larga di +17% mentre un +26% è stato registrato dalle Internet Key e Connect Card per PC. A fronte di questi aumenti sono diminuiti i servizi Voce di -4%, SMS/MMS che registrano un decremento del 2%. Anche servizi innovativi come vendita di mobile content oppure raccolta pubblicitaria hanno subito una diminuzione.

L’innovazione del nuovo mobile internet e degli application store sperimentano nuovi modelli di business, come le applicazioni a pagamento, in abbonamento o la vendita di pubblicità nelle applicazioni. Prossimamente tutte queste novità potrebbero profondamente influenzare anche l’internet più tradizionale.

dell’Osservatorio Mobile Content e Internet della School of Management del Politecnico di Milano ha registrato una diminuzione del 3% dei ricavi nel comparto dei servizi degli operatori di telecomunicazione mobile, che è passato da 21.759 milioni di euro a 21135 milioni.

Sono aumentati i servizi di connettività mobile a banda larga di +17% mentre un +26% è stato registrato dalle Internet Key e Connect Card per PC. A fronte di questi aumenti sono diminuiti i servizi Voce di -4%, SMS/MMS che registrano un decremento del 2%. Anche servizi innovativi come vendita di mobile content oppure raccolta pubblicitaria hanno subito una diminuzione.

L’innovazione del nuovo mobile internet e degli application store sperimentano nuovi modelli di business, come le applicazioni a pagamento, in abbonamento o la vendita di pubblicità nelle applicazioni. Prossimamente tutte queste novità potrebbero profondamente influenzare anche l’internet più tradizionale.

Commenti Facebook: