Passaggio da Intesa a Isybank: cosa cambia per mutui e prestiti

Da Intesa a Isybank: per i clienti che sono passati alla nuova banca 100% digitale, che cosa succede ai loro mutui e prestiti? E come possono far ritorno in Intesa Sanpaolo? Le risposte a queste domande su SOStariffe.it e come trovare le migliori offerte mutui di ottobre 2023 per risparmiare sulla rata mensile.

In 30 secondi

Da Intesa a Isybank: con il passaggio alla nuova banca che cosa succede a mutui e prestiti?
  1. Mutui, prestiti e investimenti rimangono in Intesa Sanpaolo
  2. Le rate mensili dei finanziamenti sono pagati dal conto Isybank
  3. Come fare per ritornare dalla banca 100% digitale a Intesa Sanpaolo
  4. Per risparmiare sulla rata, le migliori offerte mutui di ottobre 2023 su SOStariffe.it
Passaggio da Intesa a Isybank: cosa cambia per mutui e prestiti

Da Intesa a Isybank: il conto corrente passa alla nuova banca 100% digitale, ma mutui, prestiti, finanziamenti e investimenti rimangono in Intesa Sanpaolo, anche se il pagamento delle rate mensili avverrà dal conto di Isybank. È questa una delle principali novità che riguarda i nuovi clienti della banca senza filiali e il cui conto è solo su app.

Per scoprire invece quali siano le migliori offerte per un mutuo c’è il comparatore di SOStariffe.it, che confronta le soluzioni più convenienti per abbassare la rata mensile, per esempio, di un finanziamento per acquistare la casa.

Il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it non è solo utile per attivare un nuovo mutuo, ma è anche prezioso per chi abbia un mutuo già in corso e volesse avvalersi dello strumento (gratuito) della surroga che consente la portabilità del finanziamento stesso.

Di conseguenza, permette di cambiare banca e rinegoziare le condizioni del mutuo, per esempio, passando da un tasso variabile a un più conveniente (in questo periodo) tasso fisso. Di solito, le banche dicono sì alla surroga di un mutuo se il residuo è di almeno il 50%. L’importante per il mutuatario è di valutare più offerte e compararle tra loro al fine di trovare la soluzione più conveniente e che faccia risparmiare sulla rata.

Per saperne di più, clicca sul bottone verde qui sotto:

SCOPRI I MIGLIORI MUTUI »

Da Intesa a Isybank: le novità di Ottobre 2023 per mutui e prestiti

DA INTESA A ISYBANK: LE NOVITÀ SPIEGAZIONE
Mutui Rimangono in Intesa Sanpaolo, ma la rata è addebitata ogni mese sul conto Isybank
Prestiti Restano in Intesa Sanpaolo, ma la rata mensile è addebitata sul conto Isybank
Investimenti Rimangono in Intesa Sanpaolo

Ai correntisti che, entro metà settembre 2023, non abbiano comunicato di voler rimanere in Intesa Sanpaolo, è stato trasferito soltanto il conto corrente. Mutui, prestiti e investimenti non sono stati spostati in Isybank, ma sono rimasti in Intesa Sanpaolo. 

Di fatto il contratto stipulato resterà in Intesa Sanpaolo, anche se il pagamento della rata mensile per mutui e prestiti sarà addebitato al nuovo conto Isybank, il quale avrà un nuovo codice IBAN.

Anche i nuovi clienti di Isybank che vogliano attivare ex novo un mutuo o un prestito dovranno richiederlo a Intesa Sanpaolo. La richiesta potrà essere effettuata sempre tramite l’app di Isybank.

Tuttavia, è possibile per i clienti Isybank tornare in Intesa Sanpaolo, ma con nuove tariffe rispetto a quelle che avevano prima del passaggio “forzato” alla nuova banca del gruppo. Un nuovo canone, nuove commissioni e nuovi servizi che saranno più convenienti rispetto a quelli previsti per un nuovo cliente che arrivi da un’altra banca esterna al gruppo.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Da Intesa a Isybank: che cosa prevede l’offerta di Ottobre 2023

CONTI ISYBANK COSTI
1 isyLight
  • canone mensile gratuito
  • carta di debito digitale gratuita
2 isySmart
  • canone di 3,90 €/mese
  • carta di debito digitale e fisica gratuita
3 isyPrime
  • canone di 9,90 €/mese
  • carta di debito digitale e fisica gratuita
  • bonifici ordinari e istantanei in area SEPA gratuiti

L’app di Isybank, la nuova banca totalmente digitale di Intesa Sanpaolo, è disponibile da metà giugno 2023. È un’applicazione, sia per iOS sia per Android, che permette in pochi minuti e con semplici passaggi di diventare clienti, aprendo uno dei tre conti proposti: 

  • isyLight;
  • isySmart;
  • isyPrime.

Al momento, per i nuovi clienti è attiva la seguente promozione: per tutti i piani dei conti Isybank, gli acquisti e i prelievi in tutto il mondo con la carta di debito non prevedono il pagamento della commissione di conversione valuta applicata dalla banca fino al 10 gennaio 2024.

Con Isybank in pochi tap sullo smartphone è possibile eseguire tutti i principali pagamenti: dalle ricariche, ai bonifici, dal bollo auto ai tributi. È anche possibile richiedere e ricevere istantaneamente un anticipo dello stipendio (se si ha il contratto a tempo indeterminato) o della pensione, fino a 15 giorni prima della data di accredito. Con la carta digitale, da subito disponibile in app, è possibile pagare online e in negozio con lo smartphone. È disponibile anche una carta fisica in materiale riciclato, personalizzabile secondo il proprio stile. 

A luglio 2023, il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso della conference call con gli analisti finanziari per illustrare i risultati del primo semestre dell’anno, aveva anticipato che “entro il primo trimestre dell’anno prossimo avremo già 2,5 milioni di clienti di Isybank”. E, da ottobre 2023, sono 300 mila i clienti di Intesa Sanpaolo che sono stati costretti a passare a Isybank. Infatti, i correntisti avevano tempo fino al 12 settembre 2023 per decidere se rimanere in Intesa Sanpaolo.

A Isybank sono stati trasferiti in massa tutti i clienti che la banca ha ritenuto essere “prevalentemente digitali”, ossia chi per la maggior parte usa servizi e canali digitali dell’istituto di credito e non si rivolge quasi mai a una filiale per operare sul conto. Sono stati invece esclusi dalla migrazione a Isybank: 

  • chi ha più di 65 anni di età;
  • chi ha un fido sul conto corrente;
  • chi ha giacenze finanziarie superiori a 100.000 euro;
  • chi ha effettuato più di 10 operazioni in filiale nell’ultimo anno o con l’apertura del conto eseguita negli ultimi 12 mesi.

Conto isyLight

Il pacchetto base è il conto isyLight che si caratterizza per:

  • canone mensile gratuito;
  • carta di debito digitale con collegamenti ad Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay (la versione fisica in plastica riciclata ha un costo di 12 euro);
  • prelievo di contante gratuito dagli ATM di Intesa Sanpaolo (da altre banche commissione di 1,10 euro);
  • bonifici ordinari gratis in area SEPA (bonifico istantaneo 2 euro di commissione);
  • pagamento di MAV e F24 ordinario senza costi.

Conto isySmart

A proposito del conto isySmart, questa l’identikit dell’offerta:

  • canone mensile di 3,90 euro;
  • carta di debito digitale e fisica (in PVC) gratuita con collegamenti ad Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay;
  • prelievi gratuiti dagli ATM di Intesa Sanpaolo (i prelievi da altre banche hanno un costo di 0,40 euro);
  • pagamento gratis di MAV, F24 ordinario e addebiti diretti;
  • bonifici SEPA gratuiti (i bonifici istantanei costano invece 0,90 euro).

conto isyPrime

Con un canone di 9,90 euro al mese, il conto isyPrime è il piano per i clienti più esigenti e prevede:

  • carta di debito digitale e fisica gratuita (la versione fisica, in PVC, è anche personalizzabile con immagini disponibili nell’App), con collegamenti ad Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay;
  • prelievi di contante gratuiti da ATM del gruppo Intesa, così come da altre banche sia in area SEPA sia Extra SEPA;
  • bonifici ordinari e istantanei in area SEPA senza commissioni;
  • pagamento a costo zero di MAV, F24, addebiti diretti, CBILL e pagoPA.