Continuano le rimodulazioni tariffarie per il settore della telefonia mobile: oggi tocca a Fastweb Mobile annunciare un nuovo rincaro dei prezzi. Dal prossimo 1° maggio 2023, infatti, è previsto un rincaro del canone mensile per alcuni già clienti con un aumento che potrà raggiungere i 4 euro al mese. Si tratta di una rimodulazione analoga (ma riservata ad un gruppo diverso di clienti) di quella già avviata da Fastweb lo scorso mese di dicembre. Per tutti i clienti colpiti, c’è la possibilità di evitare il rincaro.
Nuova rimodulazione da Fastweb: aumenti fino a 4 euro al mese da maggio 2023
La nuova rimodulazione annunciata da Fastweb coinvolge una serie di tariffe di telefonia mobile già attivate dai clienti dell’operatore. L’aumento effettivo del canone mensile va valutato caso per caso (è necessario fare riferimento alla comunicazione che l’operatore invierà o ha già inviato via SMS). In ogni caso, si parte da un minimo di 1 euro al mese per arrivare fino a ben 4 euro al mese, in base all’offerta attivata dal cliente colpito dalla rimodulazione. Come anticipato, l’aumento diventerà effettivo dal primo rinnovo successivo al prossimo 1° maggio 2023.
L’operatore ha motivato la rimodulazione con questo messaggio:
“È importante per noi offrirti un servizio eccellente e a prova di futuro, con una tecnologia sempre all’avanguardia e a impatto zero sull’ambiente, dove il nostro costante impegno per garantire qualità e innovazione non scenda a compromessi con le tue aspettative e con la sostenibilità del pianeta. Mantenere questo equilibrio tra innovazione e sostenibilità richiede risorse e il recente aumento dei costi di energia e materie prime fuori dal nostro controllo ha reso ulteriormente complicato garantirti il miglior servizio possibile”
Di seguito, in tabella, l’elenco completo delle tariffe rimodulate e il relativo range di aumento. Da notare che la rimodulazione comporterà un cambio dell’offerta sottoscritta (il nome della nuova tariffa sarà, quindi, differente rispetto a quello della tariffa attuale).
Come evitare la rimodulazione Fastweb di maggio 2023
C’è tempo fino al prossimo 15 giugno 2023 per esercitare il diritto di recesso senza costi e penali, passando ad un altro operatore oppure richiedendo la disattivazione della SIM. Per esercitare questo diritto è possibile:
- inviare una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- inviare una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
Alla comunicazione, via raccomandata o PEC, è necessario allegare una copia del documento d’identità e specificare come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”,
In alternativa, è possibile esercitare il diritto di recesso:
- recandosi presso un negozio Fastweb
- contattando il Servizio Clienti Fastweb tramite uno dei canali disponibili
- collegandosi all’area MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”
Le offerte di telefonia mobile per evitare la rimodulazione Fastweb di maggio 2023
Tutti i clienti Fastweb colpiti dalla rimodulazione possono evitare l’aumento del prezzo in modo molto semplice: basta passare ad un altro operatore. Per individuare l’offerta giusta è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile, selezionando le caratteristiche desiderate (ad esempio il numero minimo di Giga mensili inclusi) per verificare la tariffa più vantaggiosa da attivare. Di seguito vi proponiamo alcune delle tariffe più interessanti disponibili ad aprile 2023.
Una delle offerte più interessanti è Optima Super Mobile di Optima Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone. Il provider propone minuti e SMS illimitati oltre a 100 GB in 4G fino a 60 Mbps. Il costo di quest’offerta è di 4,95 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,90 euro. L’offerta è disponibile tramite attivazione online.
Attiva Optima Super Mobile »
Da segnalare anche l’ottima Spusu 70, proposta da Spusu, operatore virtuale su rete WINDTRE. L’offerta in questione include 2000 minuti, 500 SMS e 70 GB in 4G al costo di 5,98 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,90 euro. Ci sono anche 140 GB di Riserva Dati, un bundle aggiuntivo da utilizzare in caso di esaurimento dei Giga mensili. La Riserva Dati si ricarica ogni mese con i Giga non utilizzati. Per attivare l’offerta è disponibile il link qui di seguito:
Attiva Spusu 70 »
Un’altra ottima offerta è ho. 6,99 di ho. Mobile che include minuti e SMS illimitati oltre a 130 GB in 4G fino a 30 Mbps. Il costo è di 6,99 euro al mese. L’offerta di ho. Mobile è attivabile direttamente online:
Attiva ho. 6,99 »
Con Kena Mobile è, invece, possibile attivare Kena 6,99. L’offerta include minuti illimitati, 500 SMS e 130 GB fino a 60 Mbps. Il costo è di 6,99 euro al mese con attivazione di 4,99 euro. L’offerta è disponibile di seguito:
Attiva Kena 6,99 »
Da notare anche Flash 120 di Iliad che presenta minuti e SMS illimitati, oltre a minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionali, e un bundle di 120 GB in 4G al costo di 7,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è disponibile per l’attivazione tramite il link qui di sotto.
Attiva Flash 120 di Iliad »