Maggior Tutela per luce e gas: proroga confermata, nuovo Decreto in arrivo

Si allontana la fine della Maggior Tutela per luce e gas, con il conseguente passaggio obbligato al Mercato Libero per chi è ancora nel regime di fornitura gestito da ARERA. Il Governo lavora a un nuovo Decreto Energia che renderà ufficiale la già tanto chiacchierata proroga del regime di Tutela. Vediamo i dettagli completi.

In 30 secondi

Fine Maggior Tutela: arriva la proroga
  • Il Governo lavora a un nuovo Decreto Energia che ufficializzerà la proroga del servizio di Tutela
  • La fine della Maggior Tutela sarà posticipata di 6-12 mesi
  • I clienti in Tutela possono passare al Mercato Libero in qualsiasi momento, attivando le migliori offerte luce e gas
Maggior Tutela per luce e gas: proroga confermata, nuovo Decreto in arrivo

La fine della Maggior Tutela sarà posticipata: il Governo lavora a un nuovo Decreto Energia che sarà in Consiglio dei Ministri tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre (inizialmente, il CdM sul tema era previsto per il 23 ottobre). Nel corso dei prossimi giorni, quindi, arriverà l’ok ufficiale alla proroga, già anticipata da vari esponenti dell’esecutivo nel corso delle ultime settimane.

Nel frattempo, però, chi è ancora in Tutela, può passare subito al Mercato Libero, anche valutando l’attivazione di tariffe a prezzo bloccato per proteggersi dagli aumenti futuri del costo dell’energia all’ingrosso. Per scegliere le offerte più vantaggiose è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, disponibile tramite il link qui di sotto.

Scopri qui le offerte luce e gas »

Fine Maggior Tutela: cosa prevede la proroga

3 COSE DA SAPERE SULLA FINE DELLA TUTELA
1. Il Governo intende posticipare la fine della Maggior Tutela
2. È in arrivo un nuovo Decreto Energia sul tema
3. La proroga sarà di 6-12 mesi

Per il momento, non c’è ancora nulla di ufficiale ma varie fonti riportate dagli organi di stampa concordano sull’imminente arrivo di una proroga per la fine del mercato tutelato che, quindi, non terminerà a gennaio 2024 per il gas e ad aprile 2024 per l’energia elettrica.

La bozza del nuovo Decreto Energia, che sarà discusso a breve in Consiglio dei Ministri, prevede uno spostamento delle date previste per la fine della Tutela. La proroga sarà di 6-12 mesi, almeno stando alle prime informazioni emerse in queste ore.

Ci sono ancora diversi punti da chiarire: la proroga della Maggior Tutela, infatti, potrebbe riguardare tutti i clienti domestici che non sono ancora passati al Mercato Libero e non solo i clienti “vulnerabili” per i quali era già prevista un’estensione del regime tutelato gestito da ARERA.

Ricordiamo che sono considerati clienti “vulnerabili” tutti i clienti domestici che rientrano in almeno una di queste categorie:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e risultano percettori del Bonus Bollette
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni (per l’energia elettrica)
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa (per l’energia elettrica)
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

Per una decisione finale bisognerà attendere i prossimi giorni: il nuovo Decreto Energia su cui il Governo è al lavoro dovrebbe ufficializzare lo spostamento della fine della Maggior Tutela, andando a chiarire le caratteristiche della fase di transizione prevista per il 2024.

Il nuovo provvedimento del Governo porterà anche altre novità per il settore energia: in particolare, infatti, sono in arrivo nuove misure di incentivi per sostenere la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili, essenziale per sostenere al massimo il sistema energetico italiano.