Internet mobile illimitato: le proposte per navigare senza limiti

Navigare senza limiti dal proprio smartphone. E’ possibile. Grazie alle tariffe accattivanti e le numerose offerte dei provider italiani che fanno a sfida per accaparrarsi nuovi clienti. I prezzi sono assolutamente concorrenziali, tanto da poter diventare anche una valida alternativa all’internet fisso di casa. E’ sufficiente sfruttare il “tethering” per trasformare il cellulare in un router e usare la stessa promozione. Vediamo le proposte del mercato (ULTIMO AGGIORNAMENTO: MARZO 2017).

internet
Sono sempre più le offerte per navigare in mobilità. Ecco le migliori

Navigare in mobilità non è mai stato così facile come ai giorni nostri. Ormai tutti i gestori telefonici propongono offerte per navigare fuori casa avendo a disposizione tantissimi GB da usare. I prezzi sono concorrenziali. Vediamo le migliori proposte di internet mobile per cellulare.

Le proposte di Wind

Navigare in mobilità con Wind è facilissimo. E internet è illimitato. Come? E’ sufficiente scegliere una delle tante tariffe proposte in abbonamento o ricaricabile per poter contare su tantissimi GB per navigare. Il vantaggio dell’operatore è che al termine dei GB reclamizzati si potrà comunque continuare a navigare seppur a velocità limitata. Questo significa che una volta che l’offerta è scaduta o meglio che il traffico internet ha raggiunto il limite di continuerà ad usufruire della rete.

E’ ovvio che Wind al termine del traffico applica una velocità veramente molto limitata (al massimo  32 kbps) che comunque è sufficiente per accedere ai servizi basilari come la ricezione ed invio di messaggi con applicazioni di messaggistica come WhatsApp, o consultare (con pazienza) le mail o visitare una pagina web.

Tra le migliori offerte si conta Giga Max Limited Edition. Si tratta di un’offerta che offre 10 GB da utilizzare nell’arco di tre mesi. Il suo costo una tantum è di 9 euro. C’è tempo per usufruirne solo fino al 26 marzo. E’ bene sottolineare che una volta esaurito il traffico sarà anche possibile acquistare quelli che Wind chiama “optional”. Questo significa che sarà possibile aggiungere a pagamento ulteriori GB e raggiungere così di nuovo la massima velocità e navigare ancora a lungo. In questo modo internet diventa illimitato.

Lo stesso meccanismo di “aggiunta” può essere realizzato anche in caso si usufruisse di una qualsiasi altra tariffa. Ricordiamo che fino alla fine di marzo Wind All Inclusive può essere acquistata al costo di 9 euro per avere il raddoppio per tutto l’anno in corso di minuti, sms e Internet: si avranno, quindi, 1000 minuti verso tutti, 1000 sms verso tutti e ben 4 GB di Internet (o 5 GB se a richiedere l’offerta sono utenti dai 14 ai 30 anni: questa promozione è valida soltanto per le attivazione richieste in negozio).

Scopri Wind All Inclusive

L’ibrido di Fastweb

Fastweb propone un’offerta ibrida molto interessante. Si tratta dell’offerta Joy Mobile caratterizzata da:

  • 6 GB di traffico internet su smartphone;
  • sms illimitati; 
  • minuti di chiamate nazionali illimitati;
  • internet illimitato anche in fibra a casa.

Con questa offerta che ha un costo di 35 euro al mese ogni 4 settimane si potrà abbinare alla connessione di casa (in ADSL o fibra a seconda della copertura) anche una sim che permette di sfruttare i servizi sopra elencati, ovvero chiamate ed sms illimitati e contare su ben 6 GB di traffico in mobilità. Il costo di attivazione totale, tra prepagata (25 euro) e modem FastGate incluso (1,95 euro per 36 rinnovi), è di 95,20 euro.

Un’offerta molto interessante, assolutamente vantaggiosa in termini economici considerato che offerte simili, solo per la parte telefonia hanno costi simili (ma qui avrete a disposizione anche la connessione casalinga).

Scopri i vantaggi di Joy Mobile

La comodità dei dispositivi mobili 

Molti gestori propongono apparecchi che veicolano il segnale internet in Wifi. E’ il caso ad esempio di Vodafone che propone soluzioni che spaziano dai 7 GB ai 2o GB con un costo che oscilla tra  i 10 e i 30 euro. Con le sue offerte è incluso un apparecchio modem Wifi portatile (previo pagamento di un costo iniziale). Una volta inserita la Sim al suo internet sarà facilissimo connettersi con più dispositivi senza fili.

Scopri Internet di Vodafone in Wifi

Sono previsti in alcuni casi vincoli contrattuali di permanenza con l’operatore (di solito 12 mesi). Esistono anche offerte a forfait che permettono di preacquistare una grande quantità di GB da sfruttare nell’arco di un intero anno.

Soluzioni simili si possono ottenere grazie alla funzionalità di tethering (l’hotspot Wifi) dei moderni cellulari. Sostanzialmente questa funzione permette di trasformare il proprio smartphone in un router wifi. Sarà possibile, quindi, permettere la connessione di più dispositivi Wifi sfruttando la stessa connessione che si usufruisce solitamente con la propria offerta attiva. Per attivare la funzionalità è sufficiente agire nei menu dedicati alla condivisione di internet.

Insomma, la connessione mobile, grazie alla banda larga mobile, rappresenta un’interessante alternativa ad offerte ADSL e fibra ottica senza limiti, anche se parzialmente: nonostante si parli spesso di Internet mobile illimitato, infatti, i limiti ci sono eccome. La velocità dei dati viene spesso ridotta o addirittura interrotta al superamento anticipato del traffico dati dell’offerta posseduta, limitando enormemente l’utilizzo dei servizi che hanno bisogno della rete per poter funzionare.

Tuttavia nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare notevolmente: con la nascita del nuovo operatore unificato Wind Tre, ad esempio, si attende l’arrivo di nuovi operatori, tra cui Free Mobile, gruppo francese che ha fatto parlare di sé per delle offerte particolarmente aggressive, anche dal punto di vista del traffico dati. Si attendono anche altre novità, come l’operatore virtuale Kena (che si appoggerà alle reti TIM), che promettono promozioni e tariffe a basso costo.

Inoltre, anche il 5G modificherà notevolmente l’intero mercato Internet Mobile: l’ibridazione tra banda larga fissa e banda larga mobile trasformeranno il volto della rete dati come la concepiamo oggi. Per questo tipo di tecnologia, però, bisognerà attendere ancora, ma è chiaro l’Internet mobile illimitato sta diventando sempre di più una realtà consolidata.

Commenti Facebook: