Gas e luce, ecco le migliori combinazioni di tariffe per risparmiare

Si hai bisogno di attivare una fornitura di energia elettrica e una di gas, non necessariamente devi farlo con la stessa compagnia. In effetti, i famosi pacchetti dual-fuel, ovvero quelli che offrono le due forniture con lo stesso contratto, non sempre sono i più convenienti. SosTariffe.it ha scoperto che le migliori combinazioni di tariffe luce e gas appartengono a volte a fornitori differenti, oppure allo stesso ma con tariffe diverse. Ecco le migliori combinazioni di tariffe luce e gas per risparmiare.

Migliori Combinazioni di Tariffe Luce e Gas

pacchetti luce e gas per risparmiare

Quando occorre attivare nuove forniture di elettricità e di gas allo stesso momento, non necessariamente conviene contrattare lo stesso fornitore per entrambi.

In effetti, SosTariffe.it tramite una piccola indagine (vedi Tariffe dual fuel: conviene avere lo stesso fornitore per la luce e il gas?) ha dimostrato che ci sono delle combinazioni di tariffe luce e gas appartenenti a fornitori differenti che consentono un risparmio di quasi 200 euro all’anno rispetto le tariffe a maggior tutela di ogni servizio.

Vediamo quali sono oggi le tariffe luce e gas più convenienti per attivare insieme.

Migliori tariffe luce e gas insieme per risparmiare

Per questa prova abbiamo stimato un consumo annuo di gas pari 1400 m3 e un consumo annuo di energia elettrica di 2700 kWh ripartiti in 60% giorno (dalle 08.00 alle 19.00) e 40 % notte (dalle 19.00 alle 08.00, i weekend e festivi) e Roma come città di residenza. Con questi consumi, un consumatore servito in Maggior Tutela spende 1.743,51 euro/anno.

Nella nostra indagine la combinazione vincente appartiene a Enel Energia per la fornitura gas e luce, ma con tariffe diverse. In particolare, attivando Semplice Luce e E-Light Gas di Enel si può avere un risparmio di 143,93 euro all’anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Un risparmio simile (142,82 euro/anno) si può ottenere attivando, sempre con Enel, la stessa tariffa per entrambe le forniture ovvero E-Light Gas e E-Light per la luce.

Sostituendo la tariffa E-Light Gas di Enel per Web Gas di Edison Energia, e lasciando Semplice Luce, si può ottenere un risparmio di 140 euro/anno circa. Quasi la stessa cifra risparmi se attivi E-Light Enel (luce) e Web Gas di Edison.

Scegliendo Luce Sconto Facile di Edison con E-Light Gas di Enel, è possibile risparmiare 133 euro, la stessa cifra che puoi risparmiare sostituendo Luce Sconto Facile per Amica Web Flat Monoraria di Illumia (ex-DSE).

Se vuoi attivare entrambe le forniture con Edison, puoi ottenere un risparmio di 128 euro circa se attivi Luce Sconto Facile con Web Gas.

Ci sono circa 80 combinazioni di tariffe che offrono un risparmio rispetto la tariffa di Maggior Tutela. Consulta l’elenco completo sul nostro portale e scegli le tariffe luce e gas che meglio si adattano alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: