Il prossimo 1° luglio 2024 prenderà il via il Servizio a Tutele Graduali: si tratta del regime transitorio valido per tutti i clienti domestici non vulnerabili che, alla fine del servizio di Maggior Tutela (in data 30 giugno 2024) non avranno scelto un fornitore del Mercato Libero e attivato una delle tante offerte luce disponibili.
A gestire il servizio saranno i fornitori scelti sulla base delle aste territoriali effettuate da Acquirente Unico (con un meccanismo di offerta unica, senza rilanci) lo scorso 10 gennaio 2024. In queste ore, sono stati annunciati ufficialmente i fornitori che, avendo vinto le aste, avranno il compito di gestire il nuovo Servizio a Tutele Graduali.
Pubblicato l’elenco dei fornitori del Servizio a Tutele Graduali
In tabella, qui di sotto, sono riepilogati i fornitori che si sono aggiudicati almeno una delle 26 aree territoriali tra cui sono stati suddivisi i clienti che entreranno nel Servizio a Tutele Graduali a partire dal prossimo mese di luglio, nel caso in cui non dovessero scegliere un fornitore del Mercato Libero. Il numero maggiore di lotti è stato assegnato ad Enel Energia e Hera Comm. Le due aziende hanno raggiunto quota 7 lotti assegnati (il massimo possibile come previsto dal regolamento) al termine delle aste. Ecco i dettagli completi.
FORNITORE |
AREE GESTITE |
Enel Energia |
Area Nord 1: Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli
Area Nord 2: Parma, Piacenza, Torino provincia
Area Nord 5: Brescia, Milano comune
Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste
Area Nord 10: Bolzano, Trento, Vicenza
Area Nord 11: Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona |
Hera Comm |
Area Nord 6: Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara
Area Nord 7: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia
Area Nord 8: Bergamo, Sondrio, Udine
Area Nord 12: Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia
Area Centro 1: Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo
Area Centro 3: Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo
Area Sud 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo |
Edison Energia |
Area Sud 3: Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Area Sud 5: Bari, Frosinone, Latina
Area Sud 8: Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia
Area Sud 9: Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa |
Illumia |
Area Nord 3: Como, Torino comune, Varese
Area Centro 2: Firenze, Roma provincia
Area Sud 1: Napoli provincia, Nuoro, Sassari |
Iren Mercato |
Area Sud 6: Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto
Area Sud 7: Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia |
A2A Energia |
Area Sud 2: Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna
Area Sud 10: Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani |
EON Energia |
Area Nord 4: Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona |
Come sarà il Servizio a Tutele Graduali
Il Servizio a Tutele Graduali scatterà a inizio del prossimo mese di luglio 2024 e riguarderà i clienti domestici non vulnerabili che non avranno scelto un fornitore del Mercato Libero. (tale servizio è già partito per piccole imprese e micro imprese, per cui il servizio di Maggior Tutela è terminato da tempo). Secondo quanto rivelato da ARERA, tale servizio si caratterizzerà per condizioni contrattuali valide su base nazionale e, quindi, identiche per tutti i clienti coinvolti.
Le condizioni economiche definitive del STG, in ogni caso, saranno rivelate soltanto nel corso del mese di giugno, in prossimità della fine della Maggior Tutela. Le forniture in questo particolare regime transitorio, che avrà durata massima di 26 mesi a decorrere dal prossimo 1° luglio 2024, saranno caratterizzate da una fatturazione bimestrale e dall’assenza di deposito cauzionale in caso di attivazione della domiciliazione bancaria (altrimenti è previsto un deposito di 11,5 euro per ogni kW di potenza impegnata). Le condizioni contrattuali del servizio riprenderanno quelle delle offerte PLACET.
Da notare che chi è ancora in Tutela può:
- passare subito al Mercato Libero, scegliendo una delle offerte luce disponibili in questo momento
- continuare con il servizio di Tutela fino a fine giugno e poi passare al Servizio a Tutele Graduali
Chi resta in Tutela e passa al Servizio a Tutele Graduali sarà libero di passare gratuitamente e in qualsiasi momento al Mercato Libero.
Cosa succede ai clienti vulnerabili
Per i clienti domestici vulnerabili, a differenza di quanto detto in precedenza, non è prevista la partenza del Servizio a Tutele Graduali ma la Tutela continuerà, fino a nuove modifiche della normativa. Rientrano in questa categoria tutti i clienti domestici per cui vale almeno una di queste condizioni:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
- hanno un’età superiore ai 75 anni
Per vedersi riconosciuto lo status di cliente vulnerabile (qualora tale status non fosse già stato riconosciuto) bisogna contattare il Servizio Clienti dell’attuale forniture di Tutela e presentare il modulo di autocertificazione.