Emissioni UE: fissato il nuovo obiettivo per il 2040?

All’orizzonte un taglio del 90% delle emissioni UE di anidride carbonica (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2040? È il target a cui guarderebbe la Commissione europea per il nuovo obiettivo climatico europeo, dossier in discussione il prossimo 6 febbraio a Strasburgo. Le novità su SOStariffe.it e come trovare il miglior preventivo fotovoltaico a gennaio 2024 con la comparazione online.

In 30 secondi

All'orizzonte un taglio del 90% delle emissioni UE di CO₂ al 2040?
  • Le anticipazioni sulla proposta della Commissione UE come obiettivo intermedio sul clima al 2040
  • Si discuterà del dossier il prossimo 6 febbraio a Strasburgo
  • Come trovare il miglior preventivo fotovoltaico a gennaio 2024 con il comparatore di SOStariffe.it
Emissioni UE: fissato il nuovo obiettivo per il 2040?

Abbattere le emissioni UE di CO₂ del 90% rispetto ai livelli del 1990. Entro il 2040. È il target ambizioso che potrebbe essere incluso nella proposta della Commissione europea relativa al nuovo obiettivo climatico intermedio al 2040. Il dossier, che rappresenta una tappa cruciale del percorso verso la neutralità climatica nel Vecchio Continente al 2050, sarà discusso a Strasburgo il prossimo 6 febbraio.

Prima di entrare nel dettaglio delle indiscrezioni di stampa che si rincorrono in vista dell’appuntamento che riunirà il Parlamento europeo il mese prossimo, ricordiamo che l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico è una mossa fondamentale per spingere l’acceleratore su indipendenza energetica, riduzione delle emissioni inquinanti e risparmio in bolletta.

In questa sfida nel nome della sostenibilità, il comparatore di SOStariffe.it è a fianco dei consumatori. Questo tool gratuito permette di avere una panoramica completa e dettagliata dei migliori preventivi fotovoltaico a gennaio 2024. Usare questo tool digitale è gratuito e semplice: basta inserire alcuni dati (indirizzo e posizione dell’impianto da installare, calcolo dei consumi e dati di contatto) per vedersi restituito, in pochi click, un elenco di soluzioni (con prezzi e caratteristiche degli impianti) con il miglior rapporto qualità/prezzo a gennaio 2024:

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO PER FOTOVOLTAICO »

Emissioni UE di CO₂: obiettivo taglio del 90% entro il 2040

TARGET INTERMEDIO SUL CLIMA AL 2040
1 La Commissione europea sarebbe in procinto di proporre un taglio del 90% delle emissioni UE di anidride carbonica (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2040
2 La proposta è contenuta nel dossier sul nuovo obiettivo climatico al 2040, tappa cruciale verso la decarbonizzazione al 2050
3 Se ne discuterà a Strasburgo il 6 febbraio 2024

La proposta della Commissione europea relativa al nuovo obiettivo climatico intermedio al 2040, in discussione il 6 febbraio 2024 al Parlamento Europeo, potrebbe contenere un target ambizioso: il taglio del 90% delle emissioni UE di anidride carbonica (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2040.

Stando alle prime indiscrezioni di stampa che emergono all’avvicinarsi della riunione del collegio, la Commissione UE avrebbe fatto proprie (e messo nero su bianco nel dossier in fase di definizione) le raccomandazioni arrivate dai consulenti del comitato scientifico consultivo europeo sui cambiamenti climatici. Tali esperti avrebbero indicato come linea di indirizzo verso cui muoversi un abbattimento delle emissioni UE di gas serra tra il 90% e il 95%.

Finora, secondo la testata giornalistica americana Politico, solo la Danimarca, tra i Ventisette Paesi dell’UE, ha espresso esplicito sostegno alla riduzione del 90% delle emissioni UE di CO₂ entro il 2040. Polonia e Bulgaria si sono dimostrate aperte a una discussione su questo obiettivo, mentre l’Ungheria (che assumerà la presidenza di turno del Consiglio UE nel secondo semestre di quest’anno) ha suggerito che “concordare l’obiettivo dovrebbe essere una questione che spetta ai leader dell’UE, il che richiederebbe una decisione unanime tra i Paesi membri”, si legge nel report pubblicato sul sito web di Politico.

Intanto, il commissario europeo per l’Azione climatica, Wopke Hoekstra, ha espresso il suo pieno sostegno al target che punta ad abbattere del 90% le emissioni di anidride carbonica entro il 2040.

Quella sul target climatico intermedio al 2040, tappa vincolante fissata dalla Legge climatica del 2021, rappresenta una delle ultime proposte che la Commissione europea dovrà avanzare prima della fine della legislatura. Le prossime elezioni europee sono infatti in vista: l’appuntamento è per il 6-9 giugno 2024. Sarà quindi la prossima Commissione europea a raccogliere il testimone sul dossier clima e a porre le basi per la definizione di un accordo politico con Parlamento e Consiglio UE.