CAM Mediaset Premium: cos’è e come funziona?

Tra le varie modalità con le quali è possibile accedere ai contenuti di Mediaset Premium, oltre al decoder, c’è la Premium Smart CAM, un dispositivo wireless, di dimensioni molto ridotte, che si interfaccia con smartphone e tablet permettendo a questi di funzionare come telecomando per gestire il palinsesto. Qui di seguito, vediamo le sue caratteristiche, il costo e le funzionalità.

Uno strumento che consente di trasformare tablet e smartphone in telecomando per i contenuti Premium

Che cos’è un CAM

Non c’entrano telecamere o altro, come a qualcuno potrebbe forse sembrare a giudicare dal nome: CAM sta infatti per Conditional Access Module, ovvero modulo di accesso condizionato, ed è un dispositivo da inserire direttamente in una televisione (ma anche un decoder, un PC, un lettore dvd e così via), aggiungendo delle funzionalità come, appunto, la possibilità di accedere alla pay tv.

La Smart CAM di Premium

La Smart CAM di Premium è una delle modalità con le quali è possibile accedere ai contenuti della più nota pay tv con digitale terrestre italiana, ovvero Mediaset Premium: il tutto anche in alta definizione (se si dispone di un televisore CI+) e avendo a disposizione anche un totale di più di 9.000 contenuti a richiesta con Premium Play.

Il dispositivo è universale, compatibile con tutti i televisori CI e CI+ certificati. Per sapere se quello che si possiede può funzionare con la Smart CAM basta recarsi sul sito Mediaset nella sezione apposita e compilare il modulo, inserendo la marca, la serie, il numero di pollici e il modello. Da ricordare che molti televisori oggi hanno il bollino “Smart CAM Ready” che certifica la presenza del sintonizzatore digitale HD di nuova generazioni: con questi si va sul sicuro.

Come installare la Smart CAM di Mediaset Premium

Per installare la Smart CAM, è sufficiente prendere la propria tessera Mediaset Premium, ricevuta quando si è attivato l’abbonamento annuale al provider, e inserirla all’interno del dispositivo in modo che il chip elettronico sia rivolto nello stesso verso dalla scritta “Premium Smart Cam” presente sull’etichetta. A questo punto basta inserire la Premium Smart CAM nello slot CI della televisione, e se tutto è stato fatto correttamente si accenderà il led bianco presente sul dispositivo.
Scopri Serie&Doc+Cinema+Infinity »
Con la Premium Smart CAM è possibile accedere a tutti i canali del digitale terrestre, compresi quelli di Mediaset Premium inclusi nella propria offerta; il palinsesto, in altre parole, dipende strettamente dalla combinazione di pacchetti che si è scelta per il proprio abbonamento (o per la modalità ricarica).

Quanto costa la Premium Smart CAM

La Smart CAM di Mediaset è inclusa gratuitamente in tutti gli abbonamenti annuali a Mediaset Premium, ma è possibile utilizzare il dispositivo anche se si possiede una tessera Premium Ricarica. L’accesso ai contenuti di Premium Play (con l’on demand da televisore) è invece possibile soltanto quando si ha un abbonamento attivo. Per i contenuti di Premium Play è comunque sempre richiesto un collegamento Internet Wi-Fi.

Che cosa serve per far funzionare la Smart CAM

Oltre a un televisore compatibile CI+, per sfruttare la Smart CAM è necessario avere una connessione Internet ADSL o fibra ottica con un modem/router Wi-Fi, con almeno 3 Mbit/s di velocità in download più un’antenna, sia digitale terrestre che satellitare.

Oggi quasi tutte le offerte per ADSL (e tutte quelle per la fibra ottica, naturalmente) garantiscono una velocità sufficiente a godersi i contenuti di Mediaset Premium senza rallentamenti, almeno per quanto riguarda la definizione standard. Il discorso cambia invece con l’alta definizione, per la quale è necessaria la banda ultralarga: un’ADSL da 20 Mega di norma è sufficiente, ma se si vuole essere del tutto sicuro di non avere problemi di visualizzazione basta confrontare, cliccando sul tasto qui sotto, le varie tariffe attualmente presenti sul mercato per scegliere quelle che fanno di più al caso nostro.
Confronta le offerte ADSL e fibra
Infine, bisogna scaricare sul dispositivo che si vuole usare come telecomando digitale (smartphone o tablet) l’app Premium Smart CAM Control, da Google Play per i dispositivi Android e da App Store per quelli Apple.

Il costo degli abbonamenti con Smart CAM

Attualmente l’offerta per abbonarsi a Mediaset Premium è la seguente:

  • Pacchetto Serie & Doc + Cinema + Infinity: 15 euro al mese per 9 mesi al posto di 20 euro al mese.
  • Pacchetto Serie & Doc + Serie A & Sport: 15 euro al mese per 9 mesi al posto di 24 euro al mese.
  • Pacchetto Serie & Doc + Cinema + Infinity + Champions & Sport: 19 euro al mese per 9 mesi al posto di 24 euro al mese.
  • Pacchetto Serie & Doc + Serie A, Champions & Sport: 25 euro al mese  per 9 mesi al posto di 34 euro al mese.
  • Pacchetto Serie & Doc + Cinema + Infinity + Serie A, Champions & Sport: 30 euro al mese per 9 mesi al posto di 39 euro al mese.

Oltre alla Smart CAM, sono sempre inclusi nell’offerta anche l’alta definizione e l’accesso a Premium Play On Demand, ovvero il servizio per i contenuti on demand dell’emittente. Per chi invece vuole accedere ai titoli anche in mobilità, si può acquistare l’opzione Premium Play Mobilità, che ha un canone aggiuntivo di altri 3 euro al mese.

Commenti Facebook: