Test velocità Virgin Fibra: scopri la velocità della tua linea internet casa

Grazie all'internet speed test Virgin Fibra puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Capita spesso che la velocità effettiva della connessione a Internet fornita tramite l'offerta ADSL o Fibra ottica appena sottoscritta, sia inferiore, anche di molto, a quella dichiarata dallo stesso provider. Questo perché sono molte le variabili che possono influenzare le performance della Rete, e lo Speed Test Virgin Fibra di SosTariffe.it consente di valutare finalmente le prestazioni con valori affidabili e, soprattutto, relativi alla propria città.

Come effettuare lo Speed Test Virgin Fibra

Alcune accortezze contribuiscono a rendere lo speedtest Virgin Fibra uno strumento ancora più preciso e affidabile:

  • Per non alterare i risultati dello Speed test è necessario scollegare tutti gli altri dispositivi diversi a quello con cui si effettuerà l’indagine, controllando che non ci siano eventuali persone o device collegati ad Internet in quel momento
  • Cancellare la cache
  • Chiudere tutte le applicazioni e programmi diversi dal browser, senza dimenticare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming

Fare il test con SosTariffe.it è semplice e veloce, dovrai solamente:

  • Inserire il nome del tuo Comune
  • Se la ricordi, inserire la velocità nominale della tua connessione ADSL o Fibra Ottica

Verrete portati verso una pagina con i risultati del test con i valori di velocità di download, upload e latenza, con una lista personalizzata di offerte internet veloce da attivare al tuo indirizzo.

Perché lo Speed Test Virgin Fibra di SosTariffe.it è affidabile?

Ookla, che fornisce la tecnologia per lo speed test, è azienda leader mondiale per quanto riguarda la diagnostica di rete e la definizione degli standard che ne misurano la performance. Ecco perché SosTariffe.it ha scelto proprio Ookla per il suo test ADSL e Fibra, in grado di offrire tutti gli strumenti per una scelta chiara verso l’offerta più conveniente disponibile sul mercato.

Lo speed test di SosTariffe.it ti fornisce indicazioni relative all’internet provider più veloce nel tuo Comune, restituendoti le migliori offerte per rapporto velocità di navigazione/prezzo. Per le connessioni che non raggiungono risultati soddisfacenti è possibile chiedere il recesso o la disdetta dal contratto stipulato con il proprio internet provider.

Come si legge lo speed test 

Fatto lo speed test, troverai alcuni parametri associati a valori numerici indicativi della performance della tua connessione internet. Ecco a cosa corrispondono: 

  • Ping. È il tempo in millisecondi che un pacchetto dati standard impiega per raggiungere il modem e tornare indietro
  • Jitter. Misura la differenza tra ping effettuati. Un valore vicino allo 0 è indicativo di una connessione eccellente mentre un valore compreso tra 10 e 20 equivale a una buona connessione ma performance non ottimali specie nei giochi online
  • Download. Misura l’ampiezza della banda che viene sfruttata per scaricare informazioni dalla rete
  • Upload. Misura l’ampiezza della banda che viene utilizzata per inviare informazioni dal computer alla rete
  • Performance per categoria. È una semplificazione dei risultati dello speed test ed è il dato più utile per capire se la velocità di navigazione è sufficiente a sfruttare internet in modo soddisfacente. (Leggi anche: Velocità download, quant’è il minimo accettabile per navigare su internet?)

Per quanto riguarda la Fibra Ottica, la velocità minima garantita varia a seconda di quale fra i diversi tipi di fibra FTTC, FTTH o FWA raggiunge l'utente.

Come controllare se la tua connessione Virgin Fibra rispetta la banda minima garantita

Se ritieni che la connessione internet è lenta e non soddisfa le tue aspettative, puoi verificare che il tuo provider rispetti la banda minima garantita, spesso indicata con la sigla BMG, e coincidente con la velocità minima al secondo che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione della rete. Ecco la velocità minima garantita da Virgin Fibra

Virgin Fibra FTTH

100  Mbit/s

12 Mbit/s

Da cosa dipende la velocità di una connessione Virgin Fibra?

Per quanto riguarda l’ADSL, bisogna però tenere in considerazione alcuni elementi che possono portare a rallentamenti anche vistosi quando si consulta Facebook, si parla via Skype o si guarda un film in streaming. Ecco alcuni esempi:

  • una delle cause più comuni di rallentamento è sicuramente legata alle applicazioni sempre attive sul PC, sullo smartphone o sul tablet, che possono portare a saturare la banda, ad esempio con l’aggiornamento automatico del sistema operativo o delle diverse app;
  • l’utilizzo di applicazioni ormai datate non diminuisce ovviamente l’ADSL o fibra ma può dare l’impressione di un rallentamento percepito, che lo speedtest può chiarire;
  • molto dipende anche dal tipo di connessione che si ha, considerando che Internet mobile, ADSL, fibra ottica o Internet satellitare possono avere performance molto diverse;
  • un'errata configurazione del proprio computer (o del dispositivo con cui ci si collega di solito alla Rete) può essere la causa di molti problemi;
  • la pioggia e la neve, insieme al vento, possono alterare le prestazioni della connessione;
  • molti utenti collegati nello stesso istante possono portare a un serio calo di velocità nelle varie ore di punta.

Come comportarsi se la linea è lenta

Se la connessione è lenta e impedisce di navigare sul web con un’esperienza soddisfacente, occorre:

  1. Controllare il modem. Verificare che la connessione lenta non dipenda dal proprio dispositivo, controllando che il modem sia collegato, acceso ed effettivamente funzionante
  2. Esponi il problema al servizio clienti Virgin Fibra accedendo alla pagina www.virginfibra.it/supporto/assistenza/, che dovrà fornire assistenza tecnica presentare reclamo dopo aver ottenuto l'apposito certificato AGCOM, da inviare al provider entro 30 giorni dalla data riportata sul documento. La compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio continuando a garantire una velocità di navigazione soddisfacente. 
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su