Sky sul digitale terrestre rappresenta il modo più pratico ed economico per diventare cliente Sky. Le offerte disponibili sono tante e partono dalla modica cifra di 14,90 euro al mese.
Tra le peculiarità di Sky c'è la possibilità di combinare le promozioni tra loro e di dar vita a piani completi scegliendo esattamente i contenuti ai quali si è veramente interessati. Ma quali sono i vantaggi del digitale terrestre?
Scopriamoli di seguito assieme ai costi delle offerte disponibili, al funzionamento dell'attivazione e ai vantaggi che si ottengono.
Le offerte Sky disponibili sul digitale terrestre sono le più convenienti fra tutte: le alternative sono infatti rappresentate dall'attivazione con Sky Q fibra, che sfrutta la connessione in fibra ottica, e da Sky Q satellite.
Queste due tipologie di sottoscrizioni hanno, però, delle limitazioni in quanto:
Sky Q fibra è disponibile soltanto per i clienti che sono già raggiunti dalla connessione in fibra ottica ed è risaputo che l'Italia è ancora scoperta nella maggior parte del territorio sotto questo punto di vista;
Sky Q Satellite richiede, invece, l'installazione di una parabola, con i relativi costi.
I vantaggi di Sky sul digitale terrestre sono visibili fin da subito grazie alla sua:
praticità, considerato proprio il fatto che non sarà necessaria alcuna installazione, ma sarà sufficiente una tessera da inserire in un modulo CAM o in un decoder;
economicità, grazie alla presenza di pacchetti combinati con i quali si può avere il cinema di Premium e una selezione di serie TV, show, calcio e sport;
versatilità: grazie all'applicazione Sky Go i contenuti di Sky si possono vedere in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.
Prima di sottoscrivere qualsiasi abbonamento, si consiglia sempre di effettuare un test della copertura per conoscere in anticipo se il proprio Comune è raggiunto dal segnale del digitale terrestre. Per farlo, basterà andare sul sito ufficiale di Sky e inserire:
la propria Regione;
la propria Provincia;
il proprio Comune;
cliccare infine su Verifica.
Sky sul digitale terrestre permette di attivare le seguenti offerte:
Sky TV;
Sky Sport;
Sky Calcio.
Le tre promozioni possono anche essere combinate fra loro in modo tale da poter avere accesso a un unico grande pacchetto. Sky dedica alcune promozioni unicamente ai nuovi clienti, mentre altre possono essere attivate sia dai già clienti sia da chi sceglie Sky per la prima volta. In più, ci sono anche alcune offerte che sono destinate soltanto ai già clienti: per conoscerle, sarà sufficiente accedere all'area Fai da te effettuando il login.
Andiamo alla scoperta dei vantaggi che si ottengono scegliendo Sky TV, Sky Sport o Sky Calcio e il risparmio che è possibile ottenere attraverso la loro attivazione direttamente online.
Sky TV rappresenta l'offerta più a basso costo di Sky, pari a 14,90 euro al mese per i primi 12 mesi, che poi diventeranno 19,90 euro al mese.
Si tratta di una promozione che si consiglia di attivare direttamente online: in questo modo si risparmierà sul costo di attivazione, che sarà incluso, mentre in genere è necessario sostenere un contributo una tantum di 39 euro.
Con Sky TV si ha la possibilità di vedere:
il cinema e le serie TV di Sky Premium;
una selezione dei canali di intrattenimento Sky.
Quello formato dall'unione di Sky TV + Sky Calcio + Sky Sport costituisce uno dei migliori pacchetti ai quali si può avere accesso attivando Sky sul digitale terrestre. La promozione è disponibile al costo scontato di 34,90 euro al mese, invece di 44,90 euro, per i primi 12 mesi.
La sottoscrizione online è davvero conveniente, in quanto permette di non pagare il contributo di attivazione che ha un costo di 39 euro. Si pagheranno soltanto i servizi e i contenuti di Sky TV, che ha un costo di 14,90 euro, e di Sky Calcio e Sky Sport, che hanno un costo pari a 10 euro ciascuno, arrivando così al totale di 34,90 euro al mese.
Sky Sport, i cui contenuti si possono vedere anche in HD, include:
le partite della squadre italiane di UEFA Champions League e EUFA Europa League;
1 partita a turno della Premier League;
1 a partita a turno della Serie A TIM;
tutte le gare di Formula 1 e MotoGP;
una selezione delle partite della NBA;
gli eventi più importanti del tennis internazionale, quali Wimbledon e gli ATP Masters 1000.
Anche i canali di Sky Calcio sono disponibili nella versione HD e trasmettono:
7 partite su 10 della serie A TIM, fino al 2021;
news, rubriche e approfondimenti su ogni partita, commentate dai professionisti di Sky.
In più, grazie alla nuova applicazione Sky Go, sarà possibile accedere a tutta la programmazione disponibile nel pacchetto acquistato anche nel caso in cui ci si trovasse lontano da casa oppure la TV fosse occupata. I contenuti saranno fruibili, anche in versione on demand, su tutti gli altri dispositivi elettronici, quali computer, tablet e smartphone.
Cosa succede nel caso in cui non si possedesse un decoder o un modulo CAM attraverso il quale poter usufruire dei servizi a pagamento disponibili sul digitale terrestre? La soluzione è molto semplice: se ne può acquistare uno compatibile.
Ecco elenco di tutti i decoder compatibili:
Accessmedia
Adb
Amstrad
Autovox
Club
Cobra
Dicra
Dievo
Digiquest
Digisat
Dipro
Dmt
Easily
Echostar
Engel
Fair Mate
Fte
Fuba
Galaxy
Global
Goldtop
Hantarex
Homecast
Humax
Hyundai
Irradio
Jumper
Kathrein
Kentron
Lenoir
Lg
Mediashopping
Metronic
Motorola
Nexpro
Nilox
Nokia
Nordmende
Philips
Planet
Telesystem(pod)
Irradio(pod)
Technotrend(pod)
Telsey(pod)
Sagem
Sagemcom
Samsung
Shinelco
Siemens
Strong
Technoit
Telesystem
Thomson
Topfield
United
Winbox
Worldsat
X-dome
Ecco l'elenco di tutti i moduli CAM compatibili:
Smardtv
Telesystem
Digiquest
Samsung
Panasonic
Philips
Loewe
Lg
Sony
Sharp
Mivar
Shinelco
Come funzionano le promozioni di Sky sul digitale terrestre nel caso in cui si fosse già clienti? È possibile aderire alle offerte dedicate ai nuovi clienti in due modi:
chiamando Sky al numero 02.8340;
facendosi chiamare direttamente dall'azienda.
Il vantaggio per i già clienti consiste nel fatto che non sarà necessario dover sottoscrivere un nuovo contratto né dare disdetta di quello del quale si è già sottoscrittori.
Oltre a quanto appena illustrato, i già clienti Sky avranno alcune alternative prioritarie a loro riservate. In particolare, si tratta di:
poter scegliere di aderire alle offerte digitale terrestre per i nuovi clienti alle stesse condizioni;
mantenere il proprio abbonamento, ma con dei vantaggi esclusivi.
Scendendo maggiormente nel dettaglio, i già clienti Sky potranno aderire alle nuove offerte alle seguenti condizioni:
non ci sarà il contributo iniziale una tantum, che invece è in genere previsto per i nuovi clienti, fatta eccezione per le promozioni online per le quali viene solitamente incluso nel costo dell'abbonamento mensile;
il rinnovo del vincolo contrattuale;
la cessazione immediata di eventuali altri sconti dei quali si sta usufruendo in virtù di altre promozioni attive.
È bene sottolineare il fatto che nel caso in cui si fosse già clienti Sky satellite o fibra, nell'offerta digitale terrestre non saranno inclusi i seguenti contenuti e servizi:
Sky on demand;
Sky Q e la qualità del 4K HDR;
Sky Cinema;
Sky TG24;
Sky arte;
molti degli eventi sportivi e internazionali presenti su Sky Calcio e Sky Sport.
Sky tende a premiare la fedeltà dei propri clienti: ci sono alcuni vantaggi esclusivi riservati ai già clienti Sky, in particolar modo a quelli che hanno scelto l'azienda da più di 3 anni.
Tra le promozioni più interessanti, ci sono per esempio:
l'offerta Sky-DAZN, che può essere aggiunta a Sky Calcio e Sky Sport;
l'offerta Intrattenimento Plus e Netflix, che può essere aggiunta nel caso in sui si avesse già attivo Sky Q, Sky Famiglia e Sky Cinema.
Si tratta di due offerte davvero speciali perché possono essere scelte senza costi aggiuntivi: nel caso di DAZN solitamente è previsto un costo pari a 9,99 euro al mese. Qualora si volesse aggiungere questo pacchetto, sarà necessario seguire le seguenti istruzioni:
entrare nel Fai da te e cliccare sull'offerta Sky-DAZN;
aderire all'offerta e attendere l'SMS di attivazione;
cliccare sul link ricevuto via SMS e inserire il codice;
creare un account DAZN: i contenuti saranno disponibili fin da subito.
Con questa promozione sarà possibile vedere:
3 partite a giornata di serie A TIM;
2 partite di Serie BKT;
una selezione di eventi DAZN disponibili sul canale DAZN1, ovvero il 209.
Il vantaggio riservato ai clienti che invece hanno Sky Q è la possibilità di poter avere Sky e Netflix direttamente in un unico posto. Basterà scegliere l'opzione Intrattenimento Plus, che sarà disponibile al costo di 6,99 euro al mese, invece di 9,99 euro, e che conterrà anche i contenuti di Netflix.
A questo proposito, è bene ribadire che:
i clienti che hanno all'attivo Sky Q Black o fibra, potranno usufruire del piano Netflix Standard, che ha un costo di 11,99 euro se attivato singolarmente, e che permette di vedere i contenuti in HD fino a un massimo di 2 dispositivi connessi in contemporanea;
i clienti che hanno all'attivo Sky Q Platinun, con il servizio Sky Q Plus attivo, avranno invece il piano Netflix Premium, che ha un valore di 15,99 euro se attivato singolarmente, e che garantisce contenuti in 4K HDR e la visione in contemporanea su 4 dispositivi.
Per attivare Intrattenimento Plus, si dovrà:
andare nella sezione Serie TV e poi su Netflix;
selezionare Intrattenimento Plus;
si riceverà una mail di conferma ad attivazione completata.
Questa opzione potrà essere attivata soltanto dai già clienti Sky che hanno attivato Sky Q con Sky TV e Sky Famiglia. La promozione sarà valido fino al 31 luglio 2020 e potrà essere attivata anche dagli utenti che hanno già un abbonamento Netflix, che non pagheranno più il costo canonico previsto di 11,99 euro o di 15,99 euro, ma i 6,99 euro al mese previsti da questa esclusiva promozione Sky.