Fornitura energia elettrica, cambiare fornitore per risparmiare

Sul mercato libero dell’energia elettrica c’è una marea di offerte luce che si adattano ai diversi profili dei consumatori: tariffe luce a prezzo bloccato, tariffe biorarie, opzioni “green” per tutelare l’ambiente, oppure tariffe luce tutto compreso o a taglie. Sebbene non tutte le offerte siano indicate per ogni profilo, il prezzo del kWh nel mercato libero è sempre inferiore rispetto la tariffa a Maggior Tutela. Questo vuol dire che è possibile cambiare fornitore per risparmiare. Scopri come.

Vai alle Offerte Energia Elettrica

offerta luce mercato libero

Nel mercato libero il prezzo del kWh è inferiore rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore energia elettrica sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007.

In effetti, il prezzo monorario in Maggior Tutela è 0,166439 €/kWh, e le tariffe luce del mercato libero cominciano a partire da 0,060 €/kWh; per questo motivo è possibile cambiare fornitore per risparmiare.

Con il comparatore di tariffe energia elettrica di SosTariffe.it, è possibile impostare la ricerca di tariffe luce convenienti in maniera precisa.

Di seguito vediamo quali sono le tariffe luce più convenienti per chi deve cambiare fornitore per risparmiare sulla bolletta della luce.

Migliori tariffe luce per cambiare fornitore

Nella nostra indagine, abbiamo individuato quattro tariffe appartenenti a fornitori diversi, che consentono di risparmiare 60 euro circa all’anno per chi desidera cambiare fornitore (profilo utilizzato: famiglia di 4 persone, con consumi annui di 4.000 kWh e ripartizione dei consumi 40% notte e weekend e 60% giorno).

La prima tariffa è E-Light Monoraria di Enel Energia, una tariffa solo online a prezzo bloccato per 12 mesi e che è disponibile solo per i nuovi clienti Enel.

Con quest’offerta, la famiglia dell’esempio può risparmiare circa 64 euro all’anno. Se i tuoi consumi sono maggiori però, il risparmio è ancora più evidente, potendo arrivare ai 100 o per fino i 150 euro in meno all’anno.

Scopri E-Light di Enel Energia

La seconda tariffa è TiVoglioWeb Monoraria di Sorgenia, anche questa una tariffa solo online a prezzo bloccato per 12 mesi e che fornisce esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’attivazione è gratuita e non occorre nessun intervento sugli impianti né sul contatore. Quest’offerta ammette il pagamento tramite bollettino postale oltre alla domiciliazione bancaria.

Con questa tariffa, la famiglia dell’esempio risparmia circa 63 euro all’anno; ancora, se il consumo è superiore, il risparmio cresce ancora, fino ai 100 euro all’anno.

Scopri TiVoglioWeb di Sorgenia

La terza tariffa che consente un risparmio di circa 60 euro è Web Luce di Edison. Anche quest’offerta è a prezzo bloccato per 12 mesi e di attivazione solo online. Con quest’offerta non potrai pagare tramite bollettino, l’unico metodo ammesso è il pagamento RID.

Vai a Web Luce di Edison

Anche con Amica Web Flat Monoraria di Illumia è possibile risparmiare circa 59 euro all’anno. Questa tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi accetta per il pagamento anche il bonifico.

Scopri Amica Web Flat Monoraria

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe energia elettrica e trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: