- La collaborazione tra i due collaboratori prevede lancio di nuovi servizi mobile tra cui il 5G
- La fase commerciale è dovrebbe partire già nell'inverno 2025
Vodafone e CoopVoce hanno stretto un accordo per il lancio di nuovi servizi tra cui anche la navigazione in 5G. Scopri le ultime novità sui progetti futuri dell'operatore low cost
Vodafone e CoopVoce hanno ufficializzato un accordo che permetterà all’operatore low cost di lanciare la sua prima offerta 5G. Stando alle informazioni rivelate direttamente dalle due aziende il debutto di CoopVoce nel settore delle reti di ultima generazione dovrebbe avvenire a brevissimo.
Vi ricordiamo che con il comparatore di SOStariffe.it è possibile confrontare le migliori offerte mobile oggi disponibili dei principali gestori. Trovata la promozione perfetta per le vostre esigenze al prezzo più basso potrete poi attivarla comodamente online semplicemente cliccando sul tasto di seguito.
CoopVoce e Vodafone | Dettagli |
I dettagli dell’accordo |
|
Quando arriva il 5G? |
|
Quale sarà la velocità? |
|
Lo scopo dell’accordo tra Vodafone e CoopVoce è quello di fornire servizi di telefonia mobile di qualità superiore ai clienti dell’operatore low cost. Nel comunicato pubblicato a novembre su consumatori.coop.it si afferma che la collaborazione “riguarda l’intera gamma di servizi di telefonia mobile, incluso – a breve – il 5G“. Per quanto riguarda le tempistiche, le due aziende sottolineano che la fase commerciale “partirà già da quest’inverno“.
“La scelta di affidarci anche a Vodafone come fornitore di servizi di rete – ha dichiarato Gabriele Tubertini, direttore Attività partecipate di Coop Italia – è in linea con i principi che da sempre guidano Coop Voce e Coop: garantire una qualità del servizio eccellente, riconosciuta e certificata anche da enti terzi, e mantenere la massima trasparenza verso i consumatori“.
In precedenza il direttore di CoopVoce, Massimiliano Parini, direttore di CoopVoce, aveva chiarito che l’attivazione delle nuove SIM sulla rete di Vodafone è iniziata già a ottobre e che “per rispondere ad esigenze di qualità di servizio” anche alcuni già clienti erano stati migrati verso la rete dell’operatore in rosso. Parini aveva poi confermato che “il servizio 5G verrà reso disponibile nel corso del 2025“.
Fino allo scorso ottobre CoopVoce in quanto operatore virtuale si appoggiava solamente alla rete di TIM, permettendo ai suoi clienti di navigare in 4G fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload con una copertura del 99.8% del territorio italiano. Il criterio per definire quale rete utilizzeranno i clienti di CoopVoce tra quella di TIM o quella di Vodafone “sarà la qualità del servizio“. Non sarà quindi possibile accedere a entrambe le reti.
A breve i clienti di CoopVoce potranno quindi navigare sulla Giga Network 5G alla velocità di 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload in tutte le principali città italiane ma non è chiaro se ci saranno eventualmente dei limiti alle prestazioni come avviene con altri operatori virtuali. Ad oggi diventa poi difficile definire quali saranno i prezzi e le caratteristiche delle offerte 5G di CoopVoce.
Una delle migliori offerte di CoopVoce che potete attivare a gennaio è la seguente:
Il prezzo è di 9,90 euro al mese per sempre. Non ci sono né vincoli né costi nascosti. Il contributo per l’attivazione è di 10 euro ma comprende anche SIM e spedizione. In alternativa potete ritirarla in prima persona presso uno dei 900 punti vendita di Coop. Potete anche richiedere un’eSIM online senza costi aggiuntivi. Per una maggiore comodità potete effettuare la verifica dell’identità tramite SPID. Per i già clienti il contributo per l’attivazione è di 9,90 euro.
I clienti di CoopVoce da almeno sei mesi possono utilizzare senza costi aggiuntivi tutti i Giga inclusi nell’offerta per il roaming in Ue durante i primi 30 giorni di permanenza. Il servizio di Autoricarica con la spesa converte in automatico i punti Coop acquisiti al supermercato in ricariche telefoniche.
Offerte 5G | Costo mensile | Minuti, SMS e Gigabyte |
Spusu 150 XL 5G |
|
|
Fastweb Mobile |
|
|
ho. 9,99 |
|
|
Flash 210 di Iliad |
|
|
In attesa di scoprire come si evolverà l’accordo tra Vodafone e CoopVoce, sul mercato sono disponibili diverse offerte 5G dall’eccellente rapporto qualità prezzo con inclusi minuti illimitati e fino a 210 GB in 5G a meno di 10 euro al mese. A gennaio potete scegliere, ad esempio, tra:
L’offerta di Spusu costa 7,89 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,90 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. L’operatore senza costi aggiuntivi vi permette di cambiare offerta una volta al mese e richiedere un’eSIM anche online. I Giga di riserva scadono e diventano disponibili a partire dal primo rinnovo. Potete accumulare Giga extra fino al limite massimo previsto dalla promozione.
L’offerta di Fastweb Mobile costa 7,95 euro al mese senza vincoli. L’operatore non richiede un contributo per l’attivazione mentre la SIM con spedizione gratuita o eSIM, che potete richiedere anche online, costa 10 euro. Potete scegliere di effettuare la verifica dell’identità con video identificazione, SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Alla vostra SIM potete abbinare anche l’acquisto di uno smartphone a rate senza anticipo e pagamento con finanziamento Findomestic a tasso zero (salvo approvazione). In questo caso i Giga inclusi raddoppiano (300 GB). Potete aggiungere anche un’offerta Luce di Fastweb Energia a canone fisso tutto incluso e con bolletta digitale per avere fino a 4.000 kWh all’anno a partire da 40 euro al mese, invece di 50 euro al mese.
I clienti di Fastweb Mobile hanno accesso a uno sconto sulla rete fissa. Potete, ad esempio, attivare Fastweb Casa con inclusi una connessione senza limiti fino a 2,5 Gbps in fibra FTTH (Fiber to the Home), chiamate illimitate, modem Wi-Fi 6 e attivazione a 25,95 euro al mese, invece di 29,95 euro al mese.
L’offerta di ho. Mobile costa 9,99 euro al mese ma dovete aggiungere anche 10 euro di ricarica da cui verrà scalato il primo rinnovo. Il contributo per l’attivazione è di 2,99 euro con portabilità del numero da Iliad o alcuni operatori virtuali come PosteMobile, CoopVoce, Kena Mobile e altri. Per chi arriva da TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb Mobile e Very Mobile, invece, il contributo per l’attivazione è di 29,90 euro ed è previsto solo il pagamento con autoricarica. SIM e spedizione sono gratis ma altrimenti potete acquistare un’eSIM anche online al costo di 1,99 euro.
Grazie all’iniziativa Soddisfatti ho. Rimborsati potete provarla per trenta giorni e scegliere poi se continuare con ho. oppure richiedere direttamente online con due clic il recesso senza costi aggiuntivi o penali insieme al rimborso di tutte le spese sostenute durante il mese.
Chi ha attivato un’offerta 4G dell’operatore low cost può passare al 5G quando vuole attivando l’opzione ho. Il Turbo dal costo di 1,29 euro al mese. La stessa funzione è già inclusa in ho.+ al costo di 1,49 euro al mese insieme a vantaggi come sconti e promozioni.
L’offerta di Iliad costa 9,99 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. Altrimenti potete acquistare un’eSIM anche online al prezzo di 9,99 euro. Questa offerta, salvo proroghe, è disponibile fino alle ore 17 del 16/1/25.
Se attivate questa offerta con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito potete accedere uno sconto sulla rete fissa. Potrete così attivare IliadBox con inclusi una connessione senza limiti fino a 5 Gbps in fibra FTTH EPON (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi), chiamate illimitate, modem Wi-Fi 7 e attivazione al prezzo di 21,99 euro al mese per sempre, invece di 25,99 euro al mese. Il contributo per l’installazione della linea fissa è di 39,99 euro. Potete aggiungere anche fino a 4 Wi-Fi Extender (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e McAfee Multi Access (2,99 euro al mese).