In Italia la bolletta del gas è tra le più care d’Europa. Questo però è valido fondamentalmente per coloro che pagano ancora la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quelli che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dalla liberalizzazione del servizio.
In effetti, dopo l’ultimo aumento dell’1,7%, in molti sicuramente hanno deciso di passare al Mercato Libero, con il quale si può risparmiare fino a un 10% sulla spesa annua del gas approfittando le offerte degli operatori.
Le migliori tariffe gas per risparmiare
Ma quali sono le migliori tariffe di gas naturale che consentono di risparmiare? La risposta non è una sola, ma dipende fondamentalmente dal vostro comune di residenza.
In effetti, mesi fa SosTariffe.it ha condotto un’indagine dove si è capito che ci sono differenze significative nelle bollette del gas delle diverse regioni.
Così, è stato dimostrato che la bolletta del gas di Reggio Calabria può costare quasi 200 euro in più rispetto a quella che pagano gli abitanti del Trentino Alto-Adige, o addirittura circa 480 euro in più rispetto alla Sardegna. (leggi tutti i risultati dello studio nel nostro articolo Bollette più care al sud di quasi 200 euro, ma si può risparmiare!)
Per questo motivo, per capire quale sono le tariffe gas del Mercato Libero che consentono un risparmio rispetto quella a Maggior Tutela, abbiamo deciso di dividere questa nuova indagine in più parti, cominciando per il Nord Italia e scegliendo come punto di riferimento la città di Milano.
A breve, pubblicheremo anche le migliori tariffe gas per le regioni del Centro e del Sud del nostro Paese.
Per un’analisi più specifica, vi consigliamo di consultare il nostro comparatore gratuito ed indipendente, inserendo il vostro comune di residenza. Così facendo, saprete con precisione quali sono le migliori tariffe gas nella vostra località.
Migliori tariffe gas a Milano
Stimando un consumo di gas di 1400 m3/anno, abbiamo osservato che a Milano le tariffe che consentono un risparmio rispetto quella a Maggior Tutela sono:
* E-light Gas di Enel Energia, tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi che consente un risparmio di 152,70 euro all’anno.
* Web Gas di Edison, tariffa a prezzo bloccato per un anno che consente un risparmio di 120,11 euro annui.
* eni Link di eni, anche questa a prezzo bloccato ma per tempo indeterminato; permette di risparmiare 111,25 euro all’anno
* Prezzo Sicuro di A2A Energia, con prezzo bloccato per 24 mesi, consente un risparmio di 49,25 euro annui.
* Gas Sconto Facile di Edison, una tariffa indicizzata con la quale si possono risparmiare 35,70 euro all’anno.
* eni Free di eni, consente un risparmio di 29,34 euro all’anno.
* Gas Prezzo Fisso di Edison, con prezzo bloccato per 24 mesi; consente un risparmio di 24,90 euro annui.
* Iren Gas Casa, di Iren Mercato, con la quale si risparmiano 7 euro circa all’anno.
A breve, i risultati per le regioni Centro (Roma) e Sud (Palermo).
Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe gas nel tuo comune di residenza e trovare quella più conveniente per te.
Commenti Facebook: