ARERA posticipa l'avvio del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese

ARERA ha annunciato uno spostamento della data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG) per le microimprese e per tutti gli altri clienti non domestici per cui, a partire dal 1° gennaio 2023, è prevista la fine del servizio di Maggior Tutela per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica. Ecco tutti i dettagli in merito all'annuncio di oggi di ARERA.

In 30 secondi

La partenza del Servizio a Tutele Graduali per le forniture di energia elettrica alle microimprese è stato posticipato
  • ARERA ha annunciato lo spostamento al 1° aprile 2023 dell'avvio del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese e alcuni clienti non domestici per cui il 1° gennaio 2023 termina il servizio di Tutela per l'energia elettrica
  • La decisione è legata al ritardo delle procedure concorsuali per l'assegnazione dei nuovi fornitori
  • Il Servizio a Tutele Graduali è un servizio transitorio, riservato ai clienti che non hanno scelto un fornitore del Mercato Libero e per cui è terminata la Tutela
  • Per i clienti domestici non è ancora prevista la partenza del Servizio a Tutele Graduali in quanto il mercato tutelato terminerà solo nel 2024
ARERA posticipa l'avvio del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese

Continua il programma per la fine del servizio di Maggior Tutela. A partire dal prossimo mese di gennaio 2023 è, infatti, previsto l’avvio della procedura di fine della Tutela per le forniture di energia elettrica per microimprese e alcuni clienti non domestici (come alcuni condomini) sulla base di quanto prescritto dalla Legge Concorrenza 124/17. ARERA ha, però, annunciato oggi una proroga dell’attivazione del Servizio a Tutele Graduali per tutti questi soggetti.

Scopri qui le offerte luce e gas »

Il Servizio a Tutele Graduali per la fornitura di energia elettrica alle microimprese posticipato ad aprile 2023

I DETTAGLI DELL’ANNUNCIO DI ARERA
1. Dal 1° gennaio 2023 finisce il servizio di Maggior Tutela per le forniture di energia elettrica per microimprese e alcuni clienti non domestici
2. L’attivazione del Servizio a Tutele Graduali, prevista per il 1° gennaio, è posticipata al 1° aprile 2023 a causa di un rallentamento delle procedure di assegnazione dei fornitori
3. Nel corso del 1° trimestre del 2023 non sarà più possibile rientrare in Tutela per i clienti non domestici coinvolti da questa procedura.

Sarà il prossimo 1° aprile 2023 la nuova data fissata da ARERA per l’avvio del Servizio a Tutele Graduali per microimprese e altri clienti non domestici per cui è prevista la fine della Tutela dal 1° gennaio 2023. Tale spostamento è una diretta conseguenza del differimento di oltre due mesi delle date di svolgimento delle procedure concorsuali che avrebbero dovuto assegnare il servizio ad inizio dello scorso mese di ottobre.

Il differimento è legato all’attacco informatico subito dal gruppo GSE sul finire dello scorso mese di agosto. Per rispettare le tempistiche previste dalla normativa, infatti, sono necessari tre mesi dalla pubblicazione degli esiti delle procedure concorsuali per il trasferimento dei clienti ai nuovi fornitori che erogheranno il Servizio a Tutele Graduali che rappresenta un meccanismo di transizione che guiderà i clienti interessati verso il Mercato Libero.

Cosa succederà il 1° gennaio 2023

Le microimprese e gli altri clienti non domestici coinvolti dalla fine della Tutela seguiranno ora tempistiche diverse per il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Tale servizio, ricordiamo, riguarda esclusivamente i clienti che non hanno ancora scelto un venditore del Mercato Libero. Questi clienti continueranno a beneficiare del servizio di Maggior Tutela, con le stesse condizioni attive e con la garanzia della continuità della fornitura, nel corso del primo trimestre del 2023, fino al prossimo 1° aprile 2023.

Da notare, inoltre, che in questo periodo di transizione non sarà più possibile per i clienti non domestici richiedere il rientro nel servizio di Maggior Tutela. Tale servizio, infatti, resta attivo in via transitoria a causa dell’impossibilità di completare l’intero iter per la nomina dei fornitori del Servizio a Tutele Graduali. Microimprese e altri clienti non domestici che si troveranno nel Mercato Libero a partire dal 1° gennaio 2023 non avranno la possibilità di richiedere il rientro nel servizio di Tutela.

Cos’è il Servizio a Tutele Graduali

Il Servizio a Tutele Graduali è un particolare tipo di servizio predisposto da ARERA per accompagnare i clienti dal servizio di Maggior Tutela al Mercato Libero. Tale servizio è già stato adottato in passato per varie tipologie di clienti per il mercato tutelato è terminato. L’applicazione di questo servizio è riservata ai clienti che, al momento della fine della Tutela, non hanno scelto il fornitore.

La nomina del nuovo fornitore che si occuperà dell’erogazione del Servizio a Tutele Graduali (con la garanzia di continuità dell’erogazione dell’energia) avviene a seguito di specifiche procedure concorsuali con aste su base territoriale. La recente decisione di ARERA che ha portato al posticipo della partenza del servizio per microimprese e alcuni clienti non domestici, per le forniture di energia elettrica, è legata proprio alla partenza in ritardo di queste procedure.

Per il momento, il Servizio a Tutele Graduali non riguarda i clienti domestici per i quali il servizio di Maggior Tutela continua fino al 10 gennaio 2024.