Realtà virtuale, Samsung lancia app store

Samsung, in collaborazione con Oculus, ha scelto di lanciare una nuova piattaforma dedicata agli sviluppatori per app dedicate al Gear VR, il proprio dispositivo di realtà virtuale. Una mossa che potrebbe ben rappresentare l’avvio di una nuova fase di sviluppo del settore.

Samsung lancia app store dedicato al Gear VR
Samsung lancia app store dedicato al Gear VR

In altre parole, Samsung ha rotto gli indugi delle ultime settimane ed ha formalmente lanciato un digital store nel quale i possessori del Samsung Gear VR potranno comprare o vendere applicazioni (principalmente, giochi) ambientati nel mondo della realtà virtuale realizzata in collaborazione con Oculus.

Confronta offerte telefonia mobile

L’annuncio dell’avvio della nuova piattaforma digitale è stata realizzata in occasione del lancio del nuovo visore coreano per la VR, un Gear più piccolo del precedente e in grado di connettersi agli ultimi dispositivi di telefonia mobile collocati dalla compagnia asiatica sul mercato, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge.

Anche se mancano, per il momento, delle date precise a riguardo, è altrettanto noto che per un primo momento lo store sarà aperto solamente nel mercato statunitense. Non sarà nemmeno possibile vendere le in-app purchase (limitando, di fatto, il business model che ha realizzato maggiore soddisfazione sugli altri store non dedicati alla realtà virtuale). Quanto basta, comunque, per allettare le attenzioni degli sviluppatori e, soprattutto, di quei fruitori che già immaginano di trascorrere serate immersi in mondi virtuali…

Commenti Facebook: