Assicurazione scooter, come trovare la migliore

Veloci, agili nel traffico e ideali per trovare parcheggio. C’è chi proprio non riesce a fare a meno delle due ruote, specie in città, dove circolare in auto può diventare un incubo. Come trovare la migliore assicurazione scooter? Una polizza motorino completa, specie per i neopatentati, ha prezzi molto elevati, ma seguire questo decalogo di consigli può aiutare tutti a risparmiare. 

Polizza motorino economica e completa. Tutte le strategie di risparmio

Neopatentati, lavoratori in giro per la città e appassionati delle due ruote cercano risposta ad una sola domanda: come trovare la migliore assicurazione scooter? Dove per migliore si intende economica e completa, senza cavilli in sede di risarcimento? Iniziamo col dire che non esiste una polizza motorino conveniente in generale, ma esiste di certo la più conveniente per il proprio profilo di guida: ecco 3 consigli su come trovarla.
Confronta assicurazioni moto

Assicurazione scooter: come trovare la migliore

Cerchi la polizza motorino più conveniente per il tuo profilo di guida?

Seguendo alla lettera questi 3 consigli di risparmio è possibile tagliare i costi più alti delle assicurazioni moto, notoriamente elevati perché le compagnie presumono un elevato rischio sinistri. In primo luogo bisogna confrontare le assicurazioni online, le uniche che offrono ai nuovi clienti lo sconto web, le uniche che permettono di gestire la polizza senza spostarsi da casa. Secondo, non si deve perdere l’occasione di risparmiare con leggi specifiche, che tutelano i conducenti più svantaggiati come i neopatentati e i residenti nel Meridione ad esempio e, infine, mai fermarsi alla prima offerta…ecco perché. 

Confronta le assicurazioni online più economiche

Rivolgersi alle assicurazioni online è sempre la scelta giusta quando si punta al risparmio. Le polizze offerte da Quixa, Direct Line, Zurich Connect e altre compagnie offrono sconti web e la possibilità di confrontare i preventivi polizza motorino online. Questo a differenza delle agenzie tradizionali, presso le quali ottenere diversi preventivi comporta un notevole impiego di tempo e denaro.

come trovare la migliore assicurazione scooter polizza motorino

Chi teme minore affidabilità non ha da temere, perché le assicurazioni online prendono questo nome dal solo fatto che possono essere acquistate e gestite online. Per il resto le compagnie che operano sul web fanno capo alle migliori società assicurative italiane e straniere, alla loro affermazione sul mercato e alla loro capacità di gestire ed assistere milioni di clienti in un click. Sì, perché il servizio clienti dell’assicurazione moto e scooter online è contattabile via Social Network, chat online, via telefonica, ed è sempre vicino al cliente. 

Sintetizziamo quindi tutti i VANTAGGI delle assicurazioni scooter online:

  • una polizza motorino online si trova, acquista, gestisce, e contatta via Internet. Ogni aspetto dell’assicurazione, comprese e modifiche ai dati e l’eventuale riattivazione in seguito a sospensione, il controllo dei pagamenti, la denuncia di sinistro e il controllo della pratica di risarcimento si eseguono accedendo all’area clienti online o via APP mobile;
  • l’assicurazione scooter online è più economica di una polizza tradizionale perché le compagnie online non hanno costi di gestione reale e trasferiscono il loro risparmio direttamente agli assicurati;
  • puoi trovare l’assicurazione perfetta in un click, anche quando si avvicina la scadenza, ed ottenere una copertura provvisoria mettendo a confronto i preventivi online, senza spostarti da casa.

Sfrutta la Legge Bersani

Come trovare la migliore assicurazione scooter è un problema che si pongono soprattutto i neopatentati e chi si trova in classi di merito svantaggiate, in ragione di sinistri con colpa avvenuti negli anni precedenti. Il rimedio per risparmiare in questo caso è la Legge Bersani, una normativa che consente di ereditare la posizione assicurativa più vantaggiosa in famiglia.

Se un genitore si trova in 1°classe di merito o altra economica ad esempio, il figlio potrà sfruttare la Legge Bersani ed ereditare la stessa classe. Il grande vantaggio della normativa è che si applica anche in assenza di legame di sangue, ed è un escamotage utilizzabile anche dai conviventi, purché i soggetti fra cui avviene il trasferimento siano residenti nella stessa abitazione. E’ importante sapere che la polizza motorino con Legge Bersani si può ottenere soltanto quando in famiglia c’è uno scooter intestato al soggetto con classe di merito economica, e si acquista altro scooter (nuovo o usato), da intestare alla stessa persona.

Solo in questo modo il neopatentato o il soggetto svantaggiato può assicurarsi in classe di merito economica risparmiando. La Legge Bersani non è applicabile alle imprese.

Trova le offerte formato famiglia

Molte assicurazioni online praticano sconti davvero vantaggiosi e offerte formato famiglia per chi assicura più veicoli. Direct Line ad esempio propone uno sconto di benvenuto del 5%, che verrà direttamente incluso nel premio totale e in più, se in famiglia c’è già un’auto assicurata con Direct Line, puoi beneficiare di uno sconto fedeltà del 10%. Quixa invece permette di acquistare l’assicurazione a rate con prestito Findomestic e ha formulato la promo Quixa Family.
Scopri tutti i migliori prestiti
Con Quixa Family si ottiene il 10% di extra-sconto sulla seconda polizza auto e un extra-sconto del 15% se si assicura la moto. L’offerta Quixa è applicabile ai soggetti residenti nello stesso nucleo famigliare e non è cumulabile con l’agevolazione prevista dalla Legge Bersani.

N.B.: entrambe le offerte non si applicano ad assicurazione scooter fino a 50cc (ciclomotori).

Come trovare la migliore assicurazione scooter in un click? Non solo Quixa e Direct Line offrono polizze scooter convenienti. Esistono tante assicurazioni online, e sfruttando il comparatore di SosTariffe.it si possono consultare più di 10 preventivi in pochi secondi.

Confronta ora i preventivi con il motore di ricerca di SosTariffe.it e trova la tua assicurazione scooter su misura!
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: