Samsung Galaxy A22 5G: caratteristiche e recensione


Il brand Samsung è particolarmente apprezzato sul mercato degli smartphone, sia sulla fascia premium che nelle gamme medie ed economiche. Anche in Italia è uno dei marchi più venduti, grazie ai tantissimi prodotti lanciati ogni anno, alcuni particolarmente interessanti dal punto di vista della qualità costruttiva in rapporto al prezzo.

Samsung Galaxy A22 5G: caratteristiche e recensione

Uno degli ultimi arrivati per la fascia medio-bassa è il Samsung A22 5G, descritto dall’azienda come “lo smartphone perfetto per tutti i giorni”. È un prodotto molto promettente, non soltanto per la presenza del 5G su un range di prezzo tutt’altro che premium: la scheda tecnica, come vedremo, prevede anche alcune “chicche” solitamente riservate ai dispositivi più dotati tecnicamente, rendendo l’A22 5G uno smartphone da tenere d’occhio.

Design e schermo

Schermo Samsung A22 5G

Il design del nuovo Samsung A22 5G è curato, con un mix di eleganza e modernità racchiusi su una scocca colorata con tonalità tenui, adatte sia ad un’utenza giovane, sia ai più adulti. Tenendo in mano il prodotto si ha la sensazione di avere un telefono ben costruito e bilanciato, in linea con gli standard attuali del settore.

Altrettanto interessante e immersivo è il display Infinity-V con risoluzione FHD+ (1080 x 2408 pixel) e una diagonale da 6,6 pollici. Il refresh rate è a 90Hz (Hertz), che rende le immagini e le animazioni più fluide e immediate. Non è un AMOLED ma è comunque un buon pannello, visibile abbastanza bene anche all’esterno, sotto la luce naturale. L’ampiezza della diagonale lo rende ottimo per la visione di video o per giocare in mobilità.

Connettività e Reti

Samsung ci ha abituato a prodotti estremamente completi sotto il comparto connettività, anche tra i modelli più economici. Ovviamente l’A22 5G non poteva essere da meno:

  • dual sim con supporto per il 5G (entrambi gli slot sono dedicati e non condivisi con la memoria SD);
  • Wifi dual band 802.11 a/b/g/n/ac e Wifi Direct;
  • Bluetooth 5.0;
  • NFC;
  • GPS/A-GPS/GLONASS/Beidou/Galileo
  • USB-C;
  • ingresso jack da 2,5mm per le cuffie.

Fotocamere

samsung-a22-5g-fotocamere

Il comparto fotografico principale dello smartphone è composto da ben 3 sensori (e un flash):

  • principale da 48 Megapixel;
  • ultra-grandangolare da 5 Megapixel
  • sensore di profondità da 2 Megapixel.

La casa produttrice lo descrive come un comparto versatile, capace di “catturare gli attimi quotidiani in qualsiasi momento e condizione”. Nella realtà dei fatti la qualità degli scatti è buona, soprattutto quando c’è un’adeguata luminosità: i colori sono naturali e la resa è abbastanza piacevole. Se, però, analizziamo il livello di dettaglio o le foto scattate di notte, notiamo subito i limiti delle fotocamere, seppure in linea con la fascia di prezzo verso cui si propone.

Per quanto riguarda i video, si può registrare fino ad una risoluzione massima di 2048 x 1152 pixel (2K) a 30 fps, oltre allo slow motion in HD. La qualità generale dei video, stando ai primi test effettuati, non è esaltante, a causa del rumore e della poca stabilità, soprattutto nelle situazioni con poca luminosità.

La fotocamera frontale, invece, è un modulo da 8 Megapixel con apertura ƒ/2.0, più che sufficiente per ottenere dei selfie di buona qualità da condividere con amici e social. Numerose, come sempre, le modalità software e le opzioni per editare gli scatti.

Memoria, RAM e processore

Il Samsung A22 5G ha una memoria interna da 64 GB (poco meno del 30% occupata dal sistema e dagli altri contenuti preinstallati). È possibile utilizzare le microSD per espanderla, fino a 1 TB di spazio aggiuntivo.

Il processore è un octa-core MediaTek Dimensity 700 (MT6833) 5G a 2-2,2 GHz di frequenza, mentre la RAM si attesta a 4 GB, un’accoppiata tutto sommato soddisfacente per far girare il sistema e le app in modo rapido ed efficiente. Non è certamente una scheggia come i dispositivi top di gamma, ma nell’uso quotidiano non noterete particolari rallentamenti o blocchi.

È anche possibile far girare dei giochi in maniera accettabile e, grazie anche alla qualità dello schermo, l’esperienza nel gaming non è da buttare via.

Batteria

La batteria del Samsung A22 5G è da 5000 mAh, più che sufficiente per garantire al telefono un’autonomia giornaliera in utilizzo. È presente anche la ricarica rapida adattiva da 15W, che permette di ricaricare completamente il telefono molto velocemente.

Altre specifiche

Tra le altre caratteristiche tecniche degne di nota di questo nuovo smartphone Samsung 5G economico troviamo:

  • il sensore di impronte digitali;
  • la presenza del sistema operativo Android 11, in accoppiata con l’interfaccia proprietaria di Samsung, la ONE UI 3.1;
  • il supporto a Samsung Pay;
  • uno speaker esterno;
  • i vari sensori di luminosità, prossimità, giroscopio, campo magnetico e accelerometro.

Prezzo e lancio

Il Samsung A22 5G è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo ufficiale di 249,90 euro. Sullo shop ufficiale di Samsung viene proposta anche la formula di acquisto rateale a 13,56 euro per 20 mesi. Cercando fuori dal canale ufficiale, però, l’acquisto si va decisamente più interessante, con cifre che scendono addirittura sotto i 200 euro: a meno di questa fascia è certamente un telefono da prendere in considerazione, in particolare se si vuole avere un dispositivo 5G ad un prezzo contenuto.

samsung-a22-5g-colori

Le colorazioni disponibili attualmente in Italia sono 3:

  • Violet (viola);
  • Gray (grigio);
  • White (bianco).

Samsung Galaxy A22 5G: conviene acquistarlo?

È sempre difficile poter rispondere in maniera assoluta ad una domanda del genere, soprattutto per una fascia di mercato altamente concorrenziale come questa. Possiamo dire che se amate l’interfaccia di Samsung e l’esperienza di utilizzo che offre, l’A22 5G è certamente l’opzione “low budget” più attuale, dotata del supporto per il 5G e con una scheda tecnica di buon livello per questa fascia di mercato.

Non è, però, un telefono adatto a chi cerca uno smartphone economico che faccia ottime foto: come abbiamo scritto nella recensione, gli scatti sono di buona qualità e durante le ore più luminose offre il meglio di sé, ma oggi è possibile trovare sul mercato prodotti superiori su questo comparto, anche solo spendendo poco di più.

Dal punto di vista della connettività Samsung rimane una garanzia. Lo schermo, nonostante gli AMOLED siano ormai dei must anche sulle gamme non top, è di buon livello e il refresh rate a 90Hz su un telefono da circa 200 euro (o addirittura meno, a seconda del canale in cui si acquista) è tutt’altro che scontato.

Bello anche il design, che ricorda da vicino, sia nelle linee che nelle tonalità di colore, i telefoni top di gamma del colosso sud coreano. A voi la scelta, insomma, in base alle vostre effettive preferenze e disponibilità di budget.

Tutte le offerte per avere una eSIM a Ottobre 2021

Scopri tutte le offerte dei principali operatori per avere una eSIM: modalità di acquisto, come scaricarla, costi e vantaggi delle schede digitali

iPhone a rate con i provider: la convenienza sale al 10%

Acquistare un nuovo iPhone 13 a rate garantisce un risparmio notevole. Il dato emerge dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it che ha preso in considerazioni le principali offerte dei provider telco per valutare il risparmio a disposizione per chi sceglie l'acquisto rateale, in abbinamento ad una tariffa mobile, in sostituzione dell'acquisto in un'unica soluzione. L'Osservatorio ha anche messo a confronto il risparmio registrato lo scorso anno, in occasione del lancio degli iPhone 12, con i dati rilevati quest'anno, con iPhone 13. Rispetto allo scorso anno, acquistare un iPhone a rate conviene di più. Ecco i dati completi dell'indagine:

Cosa fare se ho Internet lento con Iliad?

Internet lento Iliad? Ecco alcuni trucchi, verifiche e consigli per tornare a navigare sul web alla massima velocità disponibile sul proprio telefono
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su