Mutui e intelligenza artificiale: come cambierà l'accesso al credito?

Il settore dei mutui si rinnoverà grazie all’intelligenza artificiale in un futuro non molto lontano. L’AI permetterà di rispondere meglio e più velocemente alle richieste dei clienti, personalizzando sempre più le offerte di credito. Con il comparatore di SOStariffe.it (digitale e gratuito) puoi trovare le proposte mutuo più convenienti fra i partner a maggio 2024.

In 30 sec.
Mutui, come cambierà l’accesso al credito con la tecnologia digitale:
  1. L’intelligenza artificiale migliorerà il servizio e risponderà alle esigenze dei clienti
  2. La transizione digitale renderà più efficiente l’erogazione dei mutui
  3. Scopri con SOStariffe.it, le offerte mutui più convenienti tra i partner a maggio 2024
Mutui e intelligenza artificiale: come cambierà l'accesso al credito?

Anche i mutui, come i prestiti, stanno facendo i conti con la rivoluzione dell’intelligenza artificiale che sta trasformando il settore bancario e finanziario. La transizione digitale sta premendo sul pedale dell’acceleratore con un’evoluzione del comparto che avrà indubbi vantaggi, a cominciare da una maggiore profilazione della clientela, così da arrivare a proporre soluzioni di credito sempre più personalizzate e su “misura”. 

Su questa autostrada digitale viaggia anche il comparatore di SOStariffe.it che, inserendo senza impegno solo pochi dati, permette di avere a disposizione, con pochi click e in pochi istanti, una serie di preventivi, con tanto di importo della rata mensile, che ti aiutano a scegliere il miglior mutuo per le tue esigenze tra i partner. Per saperne di più e avviare una comparazione, clicca sul pulsante verde qui sotto:

CONFRONTA I MUTUI DI MAGGIO 2024»

Mutui: come l’intelligenza artificiale innoverà il credito

All’orizzonte si intravedono numerose innovazioni per i mutui. L’artificial intelligence (AI), infatti, sta cambiando pelle al settore del credito in nome di:

  • maggiore efficienza nei servizi;
  • tempi più brevi per le erogazioni di un finanziamento;
  • più dati a disposizione sui clienti per ridurre al minimi i rischi sul credito:
  • automazione dell’analisi di documenti reddituali, patrimoniali e anagrafici;
  • ottimizzazione delle attività di back office.

Da ormai alcuni anni le banche sono impegnate in una transizione digitale che sta radicalmente cambiando il rapporto e l’interazione con la clientela. Certo, molto rimane ancora da fare, soprattutto per quanto riguarda il segmento dell’erogazione del credito, dove gli investimenti in intelligenza artificiale possono garantire in un futuro sempre più vicino una migliore raccolta e gestione dei dati, un’operabilità da remoto da parte dei cliente, uno snellimento delle procedure per la concessione del mutuo, una semplificazione burocratica, ma anche una maggiore sicurezza per la protezione dei dati e contro il rischio di frodi.   

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Mutui: come trovare un’offerta conveniente a maggio 2024

SURROGA: LE DOMANDE SURROGA: LE RISPOSTE
Che cos’è la surroga? È la portabilità di un mutuo in corso da una banca a un’altra
Quanto costa la surroga? È un’operazione completamente gratuita
Quali benefici può avere la surroga sulla rata mensile?
  • Passare da un tasso variabile a uno fisso e viceversa
  • Allungare la durata del piano di ammortamento del mutuo
  • Ottenere un tasso di interesse più basso
  • Abbassare l’importo della rata mensile

Sempre a proposito di transizione digitale, il comparatore online di SOStariffe.it consente di trovare rapidamente e gratuitamente offerte mutuo che facciano risparmiare sulla rata mensile, sia per l’attivazione di un nuovo finanziamento ipotecario, per esempio, per acquistare casa, oppure per una surroga di un mutuo in corso. Ricordiamo che la portabilità di un mutuo da una banca a un’altra, modificandone le condizioni contrattuali per abbassare l’importo della rata, per esempio passando da un tasso variabile a un tasso fisso, oppure allungando la durata del mutuo, è un’operazione:

  • completamente gratuita;
  • accettata da un istituto di credito (di solito) quando il residuo di mutuo da pagare è di almeno il 50% dell’importo totale del finanziamento;

Con la surroga, la normativa vigente non permette invece al mutuatario di chiedere alla nuova banca un aumento dell’importo del mutuo in essere.

Per la surroga del mutuo, con il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it, è possibile individuare, con pochi e veloci passaggi, una soluzione adatta alle proprie esigenze. Ecco come:

  • vai sul comparatore mutui di SOStariffe.it;
  • clicca su “Sostituzione mutuo“;
  • indica il tipo di tasso desiderato (fisso o variabile);
  • inserisci l’importo del mutuo da richiedere;
  • valuta le offerte più convenienti.

Infine SOStariffe.it mette a disposizione degli utenti anche un servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno al numero verde 800.99.99.95.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.