Fibra Ottica Fastweb o Tim: differenze e quale scegliere

Tra i principali operatori presenti sul mercato di telefonia con diverse offerte che permettono l'accesso ad Internet tramite rete in fibra ottica troviamo Fastweb e TIM. I due provider propongono soluzioni tariffarie molto differenti tra loro tanto che per individuare l'opzione migliore è necessario valutare caso per caso. Di seguito vedremo quali sono le differenze tra le offerte fibra di Fastweb e le offerte fibra di TIM e quale conviene scegliere tra i due operatori. 

Fibra Ottica Fastweb o Tim: differenze e quale scegliere

Scegliere l’operatore con cui attivare una nuova offerta con Internet tramite rete in fibra ottica richiede un’attenta analisi dei bonus inclusi e dei prezzi delle varie tariffe (sia per quanto riguarda i prezzi promozionali che il costo dell’offerta una volta terminato un eventuale periodo di sconto iniziale).

Tra i principali operatori di telefonia fissa che presentano tariffe con Internet in fibra ottica troviamo TIM e Fastweb. I due operatori, da tempo, rappresentano i principali provider dell’intero mercato italiano e presentano delle offerte molto variegate che includono diversi bonus aggiuntivi.

Entrambi gli operatori permettono di accedere alla rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) che garantisce una velocità di connessione massima pari a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. La copertura della rete FTTH, sia per quanto riguarda Fastweb che per TIM, non è ancora capillare e sono tante le aree del territorio nazionale non ancora coperte.

In molte aree dove non disponibile la fibra FTTH sarà possibile navigare ad alta velocità grazie alla rete FTTC che mette a disposizione una connessione illimitata sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload. Per chi non è raggiunto dalla rete FTTH e dalla rete FTTC, l’unica alternativa per avere una connessione fissa con TIM o Fastweb sarà rappresentata dalla rete ADSL che permette di navigare sino ad una velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Ricordiamo che è possibile verificare la velocità della propria connessione ad Internet è possibile utilizzare lo speed test di SosTariffe.it, uno strumento completamente gratuito che consente di analizzare, nel dettaglio, la connessione di casa in modo da capire con quale tecnologia si sta accedendo ad Internet.

Qui di seguito riportiamo una tabella riepilogativa delle offerte fibra di TIM e Fastweb che va a riassumere le caratteristiche ed i vantaggi delle varie tariffe attivabili con i due operatori. Successivamente, invece, analizzeremo, nel dettaglio, le varie tariffe fibra di TIM e Fastweb.

Ecco la tabella riepilogativa:

TIM Connect Fibra TIM Connect XDSL INTERNET di Fastweb INTERNET+ TELEFONO di Fastweb
Connessione illimitata sino 1000 Mega in download e 100 Mega in upload Connessione illimitata sino 200 Mega in download e 20 Mega in upload Connessione illimitata sino 1000/200 Mega in download e 100/20 Mega in upload (FTTH/FTTC) Connessione illimitata sino 1000/200 Mega in download e 100/20 Mega in upload (FTTH/FTTC)
Linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali Linea telefonica con chiamate a consumo Linea telefonica con chiamate gratis verso i fissi nazionali ed a consumo verso i mobili nazionali (5 cent/min)
Attivazione inclusa Attivazione inclusa Attivazione inclusa Attivazione inclusa
Modem Wi-Fi facoltativo Modem Wi-Fi incluso Modem Wi-Fi incluso Modem Wi-Fi incluso
Canone di 25 Euro al mese per un anno e 35 Euro al mese dal secondo anno Canone di 25 Euro al mese per un anno e 35 Euro al mese dal secondo anno Canone di 27,95 Euro al mese; sconto extra per già clienti Sky o Eni Gas e Luce Canone di 30,95 Euro al mese; sconto extra per già clienti Sky o Eni Gas e Luce
TIM Vision incluso TIM Vision incluso Regalo di benvenuto a scelta Regalo di benvenuto a scelta
Opzione per chiamate illimitate verso i fissi internazionali e per attivare una SIM per smartphone a prezzo agevolato Opzione per chiamate illimitate in Italia, opzione per chiamate illimitate verso i fissi internazionali e per attivare una SIM per smartphone a prezzo agevolato Opzione per chiamate illimitate verso mobili ed opzioni per 1000 minuti di chiamate verso i fissi internazionali

Offerte fibra di TIM

Chi è raggiunto dalla fibra FTTH di TIM ha la possibilità di attivare TIM Connect Fibra. Si tratta di una tariffa “tutto compreso” che offre la possibilità di navigare senza limiti con una velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. A completare i vantaggi dell’offerta troviamo anche una linea telefonica fissa con chiamate gratis, ovvero a 0 cent/min e senza alcun scatto alla risposta, verso tutti i numeri di telefono mobili e fissi in Italia.

TIM Connect Fibra presenta un canone di 25 Euro al mese per il primo anno di sottoscrizione. Successivamente, a partire dal secondo anno, l’offerta si rinnoverà al costo di 35 Euro al mese. Il contributo di attivazione è incluso nel canone dell’offerta e non comporta costi extra.

Da notare, inoltre, che, nel canone, è incluso anche il servizio TIM Vision, la piattaforma di streaming di TIM che offre un ricco catalogo di film, serie TV, programmi per ragazzi e documentari da guardare liberamente in streaming da PC, smartphone, tablet e Smart TV. Per sfruttare al meglio il servizio è possibile abbinare al proprio abbonamento, al costo di 2,99 Euro al mese per 48 mesi, anche il TIM Box, un box da collegare alla TV per accedere alla piattaforma di streaming ed ad altri servizi in modo più completo.

Il cliente può arricchire i bonus inclusi in TIM Connect Fibra con il modem Wi-Fi TIM Hub, che ha un costo extra di 5 Euro al mese per 48 mesi, oppure con il più potente  FRITZ!Box 7590 che, oltre al costo rateale di 5 Euro al mese per 48 mesi, prevede un anticipo di 49 Euro.

Da notare, inoltre, che i clienti TIM,  al momento dell’attivazione di TIM Connect Fibra, hanno la possibilità di aggiungere una serie di opzioni:

  • opzione per le chiamate internazionali illimitate a 5 Euro al mese;
  • opzione per attivare una SIM per smartphone con minuti illimitati e 25 GB in 4G al costo di 12 Euro al mese
  • opzione per aggiungere alla propria tariffa TIM per smartphone le chiamate illimitate, 10 GB al mese e la possibilità di utilizzare app social e chat senza consumare Giga (per i già clienti TIM).

E’ possibile attivare TIM Connect Fibra direttamente online. Cliccando sul box qui di sotto si potrà verificare la copertura e procedere con l’attivazione.
Attiva TIM Connect Fibra »
Chi non è raggiunto dalla fibra ottica FTTH ma solo dalla fibra mista FTTC può “ripiegare” su TIM Connect XDSL, una tariffa che include una connessione illimitata sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload ed una linea telefonica fissa con chiamate a consumo.

TIM Connect XDSL costa 25 Euro al mese per il primo anno e 35 Euro al mese successivamente. Incluso nel canone troviamo sia l’attivazione che il modem Wi-Fi oltre che il servizio TIM Vision, come visto nel caso precedente. Da notare che è possibile aggiungere l’opzione per le chiamate illimitate dal telefono di casa verso fissi e mobili nazionali al costo di 5 Euro in più al mese.

E’ possibile verificare la copertura ed attivare l’offerta cliccando sul box qui di sotto:
Attiva TIM Connect XDSL »

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Offerte fibra di Fastweb

La gamma di offerte fibra di Fastweb prevede due opzioni: INTERNET ed INTERNET + TELEFONO. Queste due tariffe sono attivabili, oltre che da chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH di Fastweb, anche da chi è raggiunto dalla fibra mista FTTC o dalla sola rete ADSL. I costi non cambiano. Tutto quello che cambia è la velocità della connessione che può arrivare sino a 1000 Mega in caso di FTTH, sino a 200 Mega in caso di FTTC o sino a 20 Mega in caso di ADSL.

INTERNET di Fastweb non include la linea telefonica fissa ma solo una connessione illimitata. Il costo dell’offerta è di 27,95 Euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi inclusi nel prezzo. Per i già clienti Sky o per i già clienti Eni Gas e Luce sono disponibili degli sconti extra sul canone. Ecco i dettagli:

  • già clienti Sky: l’offerta presenta un costo di 22,95 Euro al mese a tempo indeterminato (fino a quando resterà attivo l’abbonamento a Sky);
  • già clienti Eni Gas e Luce: l’offerta presenta un costo di 24,95 Euro al mese per due anni;

Da notare, inoltre, che per i nuovi clienti che scelgono INTERNET di Fastweb l’operatore offre un regalo di benvenuto a scelta tra diverse opzioni. Ecco l’elenco completo dei regali disponibili:

  • tre mesi di abbonamento a PS Plus;
  • tre mesi di abbonamento a Xbox Live Gold;
  • tre mesi di abbonamento ad un quotidiano digitale;
  • 30 Euro da utilizzare su CHILI;

E’ possibile verificare la copertura della fibra Fastweb ed attivare INTERNET cliccando sul box qui di sotto:
Attiva INTERNET di Fastweb »
Se non si vuole rinunciare alla linea telefonica fissa è possibile sottoscrivere INTERNET+TELEFONO. Questa tariffa riprende tutte le caratteristiche dell’offerta precedente ed aggiunge una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso i fissi nazionali ed a consumo verso mobili nazionali e numerazioni internazionali.

INTERNET+TELEFONO di Fastweb presenta un costo periodico di 30,95 Euro al mese a tempo indeterminato. Anche in questo caso, modem Wi-Fi ed attivazione sono incluse nel prezzo. E’ possibile personalizzare ulteriormente l’abbonamento con l’aggiunta di un’opzione per le chiamate gratis verso i mobili nazionali, che ha un costo di 3 Euro in più al mese, e/o di un’opzione che aggiunte 1000 minuti di chiamate verso i fissi internazionali ogni mese al costo di 5 Euro al mese in più.

Per i già clienti Sky e per i già clienti Eni Gas e Luce vi è la possibilità di sottoscrivere l’offerta con un prezzo favorevole. Ecco i dettagli:

  • già clienti Sky: l’offerta presenta un costo di 27,95 Euro al mese a tempo indeterminato;
  • già clienti Eni Gas e Luce: l’offerta presenta un costo di 29,95 Euro al mese per due anni;

Come nel caso precedente, inoltre, Fastweb propone un regalo di benvenuto per chi sceglie INTERNET+TELEFONO. Ecco i dettagli:

  • un anno di abbonamento a PS Plus;
  • un anno di abbonamento a Xbox Live Gold;
  • un anno di abbonamento ad un quotidiano digitale;
  • 100 Euro da utilizzare su CHILI;

E’ possibile verificare la copertura ed attivare l’offerta cliccando sul box qui di sotto:
Attiva INTERNET+TELEFONO di Fastweb »

Da segnalare che Fastweb propone un’offerta combinata con Sky. L’offerta in questione include la tariffa INTERNET+TELEFONO oltre ad un abbonamento a Sky con Sky TV e Sky Famiglia. L’offerta in questione parte da 20,90 Euro al mese per un anno (poi 67,85 Euro al mese) e può essere ampiamente personalizzata con l’aggiunta di un gran numero di opzioni e pacchetti che vanno ad integrare sia i bonus Fastweb che i bonus Sky.

Per scoprire i dettagli dell’offerta e verificare la copertura è possibile cliccare sul box qui di sotto:

Offerte fibra: differenze e quale scegliere tra le proposte di TIM e Fastweb

La gamma di offerte di TIM e Fastweb per la fibra ottica è abbastanza variegata e per individuare l’offerta migliore (in relazione alle proprie esigenze) è necessario analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche tariffarie.

Chi non ha bisogno della linea fissa di casa, ad esempio, può puntare su INTERNET di Fastweb che costa 27,95 Euro al mese per sempre risultando più costosa di 35,4 Euro rispetto a TIM Connect Fibra e TIM Connect XDSL per il primo anno. Dal secondo anno, quando le offerte TIM crescono di costo, INTERNET risulterà decisamente più economica. Per i clienti Sky o per i clienti Eni Gas e Luce, inoltre, il risparmio è ancora maggiore.

Chi ha bisogno della linea fissa, invece, deve valutare con attenzione la situazione in quanto INTERNET+TELEFONO non include le chiamate illimitate verso i mobili (è necessario pagare 3 Euro in più al mese).  Da notare, inoltre, anche la questione del modem Wi-Fi che non è incluso in TIM Connect Fibra mentre è incluso nelle offerte Fastweb.

Un altro fattore da considerare sono i bonus aggiuntivi. La possibilità di sfruttare gratuitamente la piattaforma TIM Vision, che offre un ricchissimo catalogo di contenuti da guardare in streaming, è un plus importante per le offerte TIM. Allo stesso modo, il regalo di benvenuto offerto da Fastweb può risultare molto vantaggioso soprattutto se si considera l’abbonamento gratuito per 3 mesi o 1 anno a servizi come Playstation Plus e Xbox Live Gold (necessario per giocare online con le rispettive console) che offrono ogni mese anche giochi gratis.