- Che cos'è il bando di concorso Estate INPSieme Senior
- Chi sono i beneficiari del bonus che va da un minimo di 800 euro a un massimo di 1.400 euro
- Come trovare i conti correnti per pensionati più economici con il comparatore di SOStariffe.it
Alcune categorie di pensionati e loro familiari potranno beneficiare del bonus vacanze INPS fino al 1° novembre 2023. Per loro, grazie al bando Estate INPSieme Senior 2023, sono disponibili contributi da un minimo di 800 euro a un massimo di 1.400 euro a copertura (totale o parziale) delle spese per un soggiorno estivo in Italia, tra mare, monti o città d'arte. Tutto quello che c'è da sapere ad agosto 2023 su SOStariffe.it.
Sono 28 milioni gli italiani che, tra giugno e settembre, si dedicheranno un periodo di relax per le vacanze estive, per una spesa complessiva di 41 miliardi di euro. Solo ad agosto saranno in ferie 16,4 milioni di italiani, con una spesa totale di 14 miliardi di euro. Sono alcuni dei numeri che emergono dall’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg e dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat.
Tra i vacanzieri in fuga dall’afa delle città e in cerca di relax al mare, in montagna o nelle mete culturali della nostra Penisola ci sono anche i pensionati che hanno ottenuto un posto in graduatoria nell’ambito del bando Estate INPSieme Senior 2023, che assicura un contributo totale o parziale a copertura del costo di un pacchetto turistico per un soggiorno in Italia nei mesi da giugno a ottobre e con rientro fissato per il 1° novembre 2023.
Prima di passare ai raggi X beneficiari e caratteristiche del cosiddetto “bonus vacanze INPS”, gli esperti di SOStariffe.it ricordano che i conti correnti online sono particolarmente convenienti per i risparmiatori. Perché? Perché essendo a zero spese o proponendo canoni molto bassi, consentono di abbattere le spese di gestione e tagliare anche le commissioni sulle principali operazioni, come il bonifico.
Per confrontare le principali offerte dei conti correnti attualmente disponibili sul mercato bancario, c’è il comparatore di SOStariffe.it per conti correnti, accessibile cliccando al link di seguito:
SCOPRI I MIGLIORI CONTI CORRENTI »
BONUS VACANZE INPS: COSA SAPERE | |
1 | È erogato dall’INPS nell’ambito del bando annuale Estate INPSieme Senior |
2 |
È rivolto a pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi appartenenti a:
|
3 | Copre in misura parziale o totale le spese per un soggiorno estivo in Italia tra giugno e ottobre 2023 |
4 | Il soggiorno deve essere organizzato da tour operator o agenzie di viaggio. Soggiorni prenotati online non sono ammessi al contributo |
Il bando di concorso annuale Estate INPSieme Senior ha come destinatari i pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi, che appartengono alle seguenti Gestioni:
Tali beneficiari della misura potranno godere di soggiorni estivi in Italia, nei mesi compresi tra giugno e ottobre (con rientro entro il 1° novembre 2023) pagati, in misura parziale o totale (a seconda dell’ISEE del richiedente stesso) dall’Istituto nazionale della previdenza sociale.
Affinché il contributo possa essere erogato, gli aventi diritto al soggiorno dovranno dimostrare di aver acquistato un pacchetto turistico organizzato da tour operator e agenzie di viaggio. L’INPS, infatti, chiarisce nel bando che i soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati esclusivamente online non sono validi ai fini dell’erogazione del contributo.
In particolare, il pacchetto turistico dovrà comprendere:
BONUS VACANZE INPS: DURATA SOGGIORNO | BONUS VACANZE INPS: IMPORTI MASSIMI |
8 giorni (7 notti) in Italia | 800 € |
15 giorni (14 notti) in Italia | 1.400 € |
Come di evince dalla tabella qui sopra, l’importo massimo di ciascun contributo è di:
Estate INPSieme Senior 2023 ha messo a bando per i pensionati appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Dipendenti Pubblici:
I pensionati appartenenti alla Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST) hanno invece a disposizione:
L’effettiva erogazione del contributo, che è liquidato dall’INPS sul conto corrente indicato alla presentazione della domanda, dipende dal reddito ISEE del richiedente. Ecco la suddivisione delle varie fasce ISEE: