5G in Italia: obiettivo copertura al 99% entro cinque anni

Il 5G in Italia continua a crescere con l'obiettivo di raggiungere il 99% della popolazione in appena 5 anni. Si tratta di un target molto ambizioso ma non impossibile, almeno stando alle parole del ministro dell'Innovazione tecnologica, Vittorio Colao. Nel corso dei prossimi anni, il 5G in Italia registrerà una fortissima crescita per quanto riguarda la copertura di tutto il territorio nazionale. Ecco i dettagli completi:

5G in Italia: obiettivo copertura al 99% entro cinque anni

La rete 5G in Italia è accessibile per gli utenti dal 2019. I primi operatori a lanciare la rete mobile di nuova generazione, consentendo ai loro clienti con dispositivi compatibili di poter accedere alla nuova tecnologia, sono stati Vodafone e TIM. Successivamente, anche WINDTRE, Fastweb e Iliad hanno iniziato a mettere a disposizione della loro clientela la rete 5G che oggi rappresenta un riferimento per le connessioni mobili di milioni di italiani.

Per il futuro, però, gli obiettivi di crescita del 5G sono molto ambiziosi.

5G per il 99% della popolazione entro il 2026: un obiettivo possibile

5G IN ITALIA GLI OBIETTIVI
Copertura
  • raggiungere il 99% della popolazione entro 5 anni
Velocità
  • migliorare la velocità della rete 5G e raggiungere il top in Europa

L’Italia sta sfruttando appieno i fondi del Pnrr per potenziare l’accesso ad Internet su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda il 5G, con l’assegnazione di tutti i bandi di gara previsti, l’obiettivo è accelerare in modo considerevole sulla copertura della rete mobile di nuova generazione. La conferma arriva dal ministro Colao che ha sottolineato: “L’obiettivo è far sì che non ci sia differenza nell’accesso a internet tra chi vive a Roma e Milano e chi invece si trova in Aspromonte o in un piccolo paese sugli Appennini”.

Il prossimo step del progetto sarà rappresentato da un notevole incremento della copertura del 5G. Grazie agli investimenti già avviati, quindi, l’Italia dovrebbe diventare il primo Paese europeo a poter contare sul 99% della popolazione raggiunta dal 5G. Quest’obiettivo dovrebbe essere centrato in tempi rapidi. Entro cinque anni si punta a raggiungere gli obiettivi prefissati, garantendo una notevole crescita della copertura della rete mobile di nuova generazione su tutto, o quasi, il territorio nazionale.

Resta però aperto il tema della velocità del 5G. I dati di fine 2021, basati su di uno studio di Cable.co.uk, confermano una velocità media in download del 5G italiano pari a circa 36 Mbps. Tale dato è superiore alla media globale (29,79 Mbps) ma ancora molto lontano dai dati di diversi altri Paesi. Sia in Germania che in Francia, ad esempio, si registrano prestazioni migliori per il 5G. I leader in Europa sono Islanda e Liechtenstein con dati medi, rispettivamente di 190 e 270 Mbps.

Anche l’ultima indagine di OpenSignal sul 5G vede l’Italia fuori dalla Top 10 di tutte le categorie con cui viene analizzata la qualità della rete mobile di nuova generazione (dalla velocità, in download e in upload, alla disponibilità del 5G e fino ad arrivare all’effettiva esperienza d’uso in vari contesti). La strada per migliorare la qualità della rete mobile è ancora lunga ma le premesse per raggiungere gli obiettivi ci sono tutte.

Le migliori offerte 5G di luglio 2022 a meno di 10 euro al mese

OFFERTA MINUTI, SMS E GIGA COSTO
Fastweb Mobile
  • minuti illimitati
  • 100 SMS
  • 90 GB in 4G e 5G
  • 7,95 euro al mese
  • attivazione di 10 euro
Giga 120 di Iliad
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 120 GB in 4G e 5G
  • 9,99 euro al mese
  • attivazione di 9,99 euro
TIM Premium Famiglia (solo per clienti TIM di rete fissa)
  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Giga illimitati in 4G e 5G
  • 9,99 euro al mese
  • attivazione di 5 euro

Il mercato di telefonia mobile mette già a disposizione tante offerte 5G su cui puntare per accedere ad Internet ad alta velocità tramite la rete mobile (al netto di poter contare su di uno smartphone 5G). Le opzioni non mancano di certo. Per un quadro completo è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile oppure scaricare l’App di SOStariffe.it per dispositivi mobili.

Tra le offerte 5G più convenienti c’è la proposta di Fastweb Mobile, attivabile da tutti, con o senza portabilità del numero di cellulare. L’offerta proposta da Fastweb include minuti illimitati, 100 SMS e 90 GB in 4G e 5G al costo di 7,95 euro al mese. L’offerta è attivabile direttamente online con una spesa iniziale di 10 euro e con consegna gratuita della SIM all’indirizzo di casa.

Attiva Fastweb Mobile »

Da segnalare anche la possibilità di puntare su Giga 120 di Iliad. L’offerta proposta dall’operatore include minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia, minuti illimitati dall’Italia verso oltre 60 destinazioni internazionali e 120 GB in 4G e 5G. La tariffa proposta da Iliad presenta un costo di 9,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro e può essere attivata da tutti, con o senza portabilità del numero da altro operatore.

Per i clienti TIM con un abbonamento di rete fissa attivo, inoltre, c’è la possibilità di attivare TIM Premium Famiglia. L’offerta include minuti, SMS e Giga in 4G e 5G illimitati al costo di 9,99 euro al mese. In caso di disattivazione dell’abbonamento di rete fissa, però, la SIM potrà contare solo su 5 GB al mese. L’offerta può essere attivata direttamente online, con o senza portabilità e con un contributo di attivazione di 5 euro.

Attiva TIM Premium Famiglia »