Codice migrazione: come verificarlo, dove trovarlo e uso

Il codice di migrazione serve a rendere più rapidi e semplici il cambio operatore ADSL e fibra: esso indica in maniera univoca la propria utenza, così da velociazzare la procedura di passaggio. Basta fornirlo al nuovo operatore per avviare l'attivazione di una nuova offerta internet casa.

SOStariffe.it propone un efficace sistema che permette il controllo codice di migrazione: è sufficiente scegliere il gestore verso il quale si vuole effettuare il passaggio. Clicca sul tuo operatore:

Verifica il codice di migrazione

Verifica il codice migrazione

In alternativa, puoi inserire il tuo codice di migrazionescegliere il tuo gestore nella tendina e cliccare su "verifica" qui sopra: si otterrà un esito positivo o negativo; se è positivo significa che si può effettuare correttamente la portabilità senza cambiare il numero di telefono.

Nel caso in cui si debba effettuare una disdetta internet casa definitiva (senza quindi il passaggio ad altro operatore) il codice di migrazione non è necessario.

Cos'è il codice di migrazione? Composizione

Il codice di migrazione è un codice alfanumerico situato nella bolletta e indispensabile per cambiare il proprio operatore per la linea ADSL o fibra; è infatti stato pensato proprio per agevolare la gestione delle procedure di cambio operatore.

Nello specifico il codice di migrazione è una stringa con un certo numero di caratteri e lettere (da 7 a 18) che identificano l'abbonato in modo univoco.  Il codice è composto da quattro parti:

  1. Codice segreto (COW) che contiene il codice segreto del cliente;
  2. Codice risorsa (COR), identifica univocamente la risorsa oggetto del trasferimento, può essere di 8 o 12 cifre (in genere è il numero di utenza telefonica);
  3. Codice servizio intermedio (COS) che identifica il servizio intermedio utilizzato dal Donating sulla risorsa.
  4. Carattere di controllo (M) un singolo carattere alfanumerico utilizzato dal Recipient per verificare la correttezza sintattica del codice fornito dal cliente.

Fra i quattro, il codice segreto merita un'attenzione particolare: esso fa parte del COW ed è costituito da 3 caratteri alfanumerici scelti da un algoritmo tra 200 combinazioni fornite agli operatori di telefonia mobile e fissa, così come stabilito dalla delibera n. 59/09 CIR dell’Agcom.

Il COS - o Codice servizio intermedio - invece è una parte del codice che indica il tipo di servizio di cui si usufruisce. Va da 001 a 017 e ciascuno di queste stringe di 3 caratteri indica uno specifico servizio intermedio. Lo 001 è associato, secondo l’Accordo Quadro, al servizio ULL, questo acronimo letteralmente significa "Unbundling of the Local Loop", che in italiano è tradotto con "Accesso disaggregato alla rete locale". In sostanza indica che l’operatore si appoggia alle infrastrutture di un altro. In parole ancora più semplici, si tratta del codice associato alla tecnologia di accesso a Internet. Inizialmente questo codice si fermava alla stringa 008, sono poi stati introdotti i restanti numeri per indicare le connessioni che viaggiano in fibra.

Com’è il codice di migrazione? Esempio

Il codice di migrazione è una sequenza alfa-numerica che può arrivare fino a 18 cifre e permette di identificare la linea fissa del cliente in modo univoco. Il codice, quindi, ha un formato di questo tipo:

  • 1234567890ABCDE-F

Informazioni contenute nel codice di migrazione: 

1) Numero di telefono fisso
2) Tipo di linea
3) Nome attuale operatore

Dove si trova il codice di migrazione?

Solitamente il codice di migrazione è situato:

  • nella fattura cartacea del servizio che arriva a casa (a volte con altre diciture come ad esempio "codice segreto", oltre che a quella più comune di "codice di migrazione");
  • nella bolletta in PDF che in alcuni casi è possibile richiedere e ricevere sulla propria casella email. Per questa tipologia di fatture online, che di norma sono la copia esatta di quelle cartacee, è certo che il codice di migrazione si trovi nello stesso punto;
  • nell'area privata dedicata ai clienti che si trova sul sito del provider, scaricando la bolletta online o visitando le sezioni che ospitano le informazioni sul conto telefonico.

Ad esempio, se si vuol trovare il codice di migrazione TIM sulle bollette, bisogna cercare la dicitura "codice segreto", infatti l’operatore ha mantenuto questo tipo di denominazione. WindTre invece lo inserisce accanto al numero di telefono, mentre Vodafone mette questo dato in alto a destra nel riepilogo delle informazioni della linea Internet Adsl o fibra.

Con tutti gli operatori potrete trovare il codice nella fattura del telefono che vi arriva a casa, potrete ottenerlo dalle ricevute online o con una chiamata al call center del tuo gestore.

Ecco i numeri dei principali numeri servizio clienti a cui rivolgersi per poter avere il codice:

  • Servizio Clienti TIM: 187
  • Servizio Clienti Vodafone: 190
  • Servizio Clienti WindTre: 155
  • Servizio Clienti Fastweb: 192193
  • Servizio Clienti Tiscali: 130
  • Servizio Clienti Iliad: 177
  • Servizio Clienti PosteCasa: 160
  • Servizio Clienti Enel Fibra: 800 900 860
  • Servizio Clienti Illumia Fibra: 800 60 60 60
  • Servizio Clienti Eolo: 800 966 030
  • Servizio Clienti Beactive: 800 131 010
  • Servizio Clienti Linkem: 800 546 536

Codice di migrazione per cambio operatore: come utilizzarlo

Per prima cosa, è necessario scegliere la tariffa da attivare tra le tante offerte Internet casa disponibili sul mercato. Una volta individuata l’opzione giusta, sarà necessario procedere con la sottoscrizione.

Durante la procedura di attivazione della nuova offerta troverete uno spazio dedicato proprio all’inserimento del codice in questione: basterà digitarlo e seguire il resto delle istruzioni. In caso di attivazione via telefono o in negozio sarà necessario comunicare a voce il codice di migrazione. Prima di completare la sottoscrizione, bisognerà assicurarsi di aver inserito o comunicato il codice in modo corretto. In caso di errore, infatti, non sarà possibile portare a termine la portabilità del numero.

Codice di migrazione errato: ecco cosa fare

Se lo strumento di verifica di SOStariffe.it restituisce un esito negativo vuol dire che il codice di migrazione è errato, pertanto non può essere utilizzato per la portabilità. Nel dubbio si può sempre effettuare un calcolo per vedere come dovrebbe essere il codice corretto. La soluzione migliore, in ogni caso, è contattare il Servizio Clienti del proprio operatore per richiedere il codice di migrazione corretto. L’operatore è sempre tenuto a fornire il codice al cliente.

Una volta trovato il codice corretto, per completare la procedura di trasferimento della linea Internet casa, sia in caso si tratti di Adsl che di fibra, non dovrete fare altro che contattare l’operatore fornirgli i dati della linea (compreso il codice di migrazione) e scegliere la nuova offerta a cui passare. Quando si passa da un operatore all’altro sono di solito previsti dei costi per la gestione del trasferimento del cliente, in generale più bassi di quelli necessari per la disattivazione di una linea. I primi, infatti, sono di solito compresi tra i 5 e i 10 €, mentre per la disattivazione si possono pagare 30 € o di più.

Entro un paio di giorni dall’invio della richiesta e dei documenti necessari, compilati e firmati, se la migrazione sarà effettuata con successo e potrete usufruire dei nuovi servizi offerti dall’operatore prescelto.

Informazioni contenute nel codice di migrazione: 

1) Numero di telefono fisso
2) Tipo di linea
3) Nome attuale operatore

Dove si trova il codice di migrazione?

Solitamente il codice di migrazione è situato:

  • nella fattura cartacea del servizio che arriva a casa (a volte con altre diciture come ad esempio "codice segreto", oltre che a quella più comune di "codice di migrazione");
  • nella bolletta in PDF che in alcuni casi è possibile richiedere e ricevere sulla propria casella email. Per questa tipologia di fatture online, che di norma sono la copia esatta di quelle cartacee, è certo che il codice di migrazione si trovi nello stesso punto;
  • nell'area privata dedicata ai clienti che si trova sul sito del provider, scaricando la bolletta online o visitando le sezioni che ospitano le informazioni sul conto telefonico.

Ad esempio, se si vuol trovare il codice di migrazione TIM sulle bollette, bisogna cercare la dicitura "codice segreto", infatti l’operatore ha mantenuto questo tipo di denominazione. WindTre invece lo inserisce accanto al numero di telefono, mentre Vodafone mette questo dato in alto a destra nel riepilogo delle informazioni della linea Internet Adsl o fibra.

Con tutti gli operatori potrete trovare il codice nella fattura del telefono che vi arriva a casa, potrete ottenerlo dalle ricevute online o con una chiamata al call center del tuo gestore.

Ecco i numeri dei principali numeri servizio clienti a cui rivolgersi per poter avere il codice:

  • Servizio Clienti TIM: 187
  • Servizio Clienti Vodafone: 190
  • Servizio Clienti WindTre: 155
  • Servizio Clienti Fastweb: 192193
  • Servizio Clienti Tiscali: 130

Codice di migrazione per cambio operatore: come utilizzarlo

Per prima cosa, è necessario scegliere la tariffa da attivare tra le tante offerte Internet casa disponibili sul mercato. Una volta individuata l’opzione giusta, sarà necessario procedere con la sottoscrizione.

Durante la procedura di attivazione della nuova offerta troverete uno spazio dedicato proprio all’inserimento del codice in questione: basterà digitarlo e seguire il resto delle istruzioni. In caso di attivazione via telefono o in negozio sarà necessario comunicare a voce il codice di migrazione. Prima di completare la sottoscrizione, bisognerà assicurarsi di aver inserito o comunicato il codice in modo corretto. In caso di errore, infatti, non sarà possibile portare a termine la portabilità del numero.

Codice di migrazione errato: ecco cosa fare

Se lo strumento di verifica di SosTariffe.it restituisce un esito negativo vuol dire che il codice di attivazione è errato, pertanto non può essere utilizzato per la portabilità. Nel dubbio si può sempre effettuare un calcolo per vedere come dovrebbe essere il codice corretto.

Una volta trovato il codice corretto, per completare la procedura di trasferimento della linea Internet casa, sia in caso si tratti di Adsl che di fibra, non dovrete fare altro che contattare l’operatore fornirgli i dati della linea (compreso il codice di migrazione) e scegliere la nuova offerta a cui passare. Quando si passa da un operatore all’altro sono di solito previsti dei costi per la gestione del trasferimento del cliente, in generale più bassi di quelli necessari per la disattivazione di una linea. I primi infatti sono di solito compresi tra i 5 e i 10 €, mentre per la disattivazione si possono pagare 30 € o di più.

Entro un paio di giorni dall’invio della richiesta e dei documenti necessari, compilati e firmati, se la migrazione sarà effettuata con successo e potrete usufruire dei nuovi servizi offerti dall’operatore prescelto.

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