Ci sono diverse procedure con le quali è possibile trasferire foto e video da iPhone a PC, ma anche da da iPad e iPod touch, approfittando anche della possibilità di rendere le proprie foto disponibili su tutti i propri dispositivi elettronici grazie a Foto di iCloud.
Vediamo di seguito come usare Foto di iCloud, come importare le foto sul Mac e come importarla su PC Windows.
Foto di iCloud dà la possibilità di conservare le proprie foto e i propri video in modo del tutto sicuro, rendendoli disponibili su tutti i dispositivi Apple, su iCloud.com, ma anche sul proprio PC. Le foto saranno caricate e archiviate mantenendo la risoluzione massima original.
In alternativa, al fine di risparmiare spazio sarà possibile salvare delle versioni ottimizzate. Nel caso in cui si dovessero effettuare modifiche o ritocchi alle foto, sarebbero presenti su tutti i dispositivi Apple in modo automatico.
Le foto e i video che vengono salvati su Foto di iCloud (e che si potranno vedere direttamente sul proprio PC) sfruttano lo spazio di archiviazione di iCloud. Si consiglia di verificare di avere a propria disposizione lo spazio sufficiente per poter archiviare l’intera raccolta e, in caso contrario, di effettuare l’aggiornamento del piano di archiviazione.
Per importare le foto sul Mac, sarà possibile utilizzare direttamente l'app Foto. In pratica, si dovrà:
Apparirà la schermata Importa con tutte le foto e i video presenti sul dispositivo collegato. Nel caso in cui non dovesse apparire in automatico, si consiglia di fare clic sul nome del dispositivo nella barra laterale di Foto.
Potrebbe essere richiesto di sbloccare il dispositivo iOS o iPadOS utilizzando il codice. Se viene richiesto di autorizzare il computer, si dovrà cliccare su Autorizza per continuare.
Si dovrà dunque scegliere la destinazione in cui importare le foto. Accanto a Importa in, si potrà scegliere un album esistente, oppure crearne uno uovo. A questo punto, si dovrà:
Per importare le foto sul PC, si dovrà collegare l’iPhone al computer e usare l'app Foto di Windows. La procedura da seguire è la seguente:
In caso di richiesta, si dovrà sbloccare il dispositivo iOS o iPadOS utilizzando il codice. Nel caso in cui sul dispositivo iOS o iPadOS venisse visualizzato un messaggio in cui viene chiesto di autorizzare il computer, si dovrà toccare Autorizza o Consenti per continuare.
Qualora fosse stato attivato Foto di iCloud, sarà necessario scaricare le versioni originali delle foto alla massima risoluzione sul proprio iPhone prima di importarle sul PC.
Nel caso in cui si dovessero avere problemi a importare foto dal tuo dispositivo iOS o iPadOS a Windows 10, si suggerisce di seguire questi passaggi:
AirDrop potrà essere utilizzato per trasferire foto, documenti e altro con dispositivi Apple che si trovano nelle vicinanze, o ricevere contenuti di questo tipo.
Per prima cosa:
Elenchiamo di seguito i passaggi relativi all’utilizzo di AirDrop a seconda del proprio dispositivo.
Ecco la procedura da seguire nel caso in cui si avesse un modello di iPhone 11 o successivi:
Se anche la persona con cui si vuole condividere i contenuti ha un modello di iPhone 11 o iPhone 12, si dovrà puntare il proprio iPhone verso l'altro iPhone. Sarà necessario toccare l'immagine del profilo dell'utente nella parte superiore dello schermo.
Qualora sul pulsante AirDrop ci fosse un badge rosso con un numero, significa che nelle vicinanze sono presenti più dispositivi con cui poter condividere i contenuti. Si dovrà dunque toccare il pulsante AirDrop, quindi toccare l'utente con cui desideri condividere. Se la persona con cui si stanno condividendo i contenuti è tra i propri Contatti, si vedrà un'immagine con il suo nome, mentre se non è tra i propri Contatti, si vedrà solo il suo nome senza immagine.
Per i modelli di iPhone XS o quelli precedenti, la procedura da seguire sarà la seguente:
Anche in questo caso, sul pulsante AirDrop ci fosse un badge rosso con un numero, significa che nelle vicinanze sono presenti più dispositivi con cui poter condividere i contenuti. Si dovrà dunque toccare il pulsante AirDrop, quindi toccare l'utente con cui desideri condividere. Se la persona con cui si stanno condividendo i contenuti è tra i propri Contatti, si vedrà un'immagine con il suo nome, mentre se non è tra i propri Contatti, si vedrà solo il suo nome senza immagine.
C’è una procedura ben precisa alla quale fare riferimento nel caso in cui non si dovesse riuscire a passare le foto dall’iPhone sul PC o qualora il proprio computer non dovesse riconoscere l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch come fotocamera.
Nel caso in cui fosse stata attivata la Libreria foto di iCloud sul Mac e sull'iPhone, sull'iPad o sull'iPod touch, le foto potrebbero già essere sul proprio PC. In caso contrario, si consiglia di utilizzare Il mio streaming foto per poter vedere le foto sul proprio PC.
In caso di problemi, si consiglia di:
Si suggerisce di aggiornare l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch e di riprovare, in seguito, a importare le foto. Per farlo, sarà sufficiente:
In alternativa, si consiglia di:
Se non si dovesse comunque riuscire a passare le foto da iPhone a PC seguendo questa procedura, si consiglia di provare a usare un PC differente. Nell’ipotesi in cui un altro computer riconoscesse il dispositivo iOS come fotocamera, si consiglia allora di contattare Microsoft o chi fornisce il supporto per l'installazione di Windows sul proprio computer al fine di ricevere assistenza.
Una delle migliori soluzioni per archiviare le proprie foto consiste nell’eseguire un backup, con l’utilizzo di Time Machine, in modo tale da riuscire a recuperare i propri file tutte le volte in cui si dovessero eliminare per sbaglio o perdere.
Per creare i backup con Time Machine, sarà necessario disporre di un dispositivo di archiviazione esterno. Tale dispositivo dovrà essere collegato e lo si dovrà indicare come disco di backup. Time Machine creerà in modo automatico:
I backup meno recenti saranno invece eliminati nel momento in cui l'unità di backup risulterà piena. Rappresentano dispositivi di archiviazione esterna:
Dopo aver selezionato il dispositivo di archiviaione esterna come disco di backup, si dovrà:
Si potrà selezionare Codifica i backup al fine di rendere il backup accessibile solo agli utenti che dispongono della password di backup. Nell’ipotesi in cui il disco selezionato non fosse formattato secondo i requisiti di Time Machine, sarà necessario inizializzarlo, facendo clic su Inizializza per proseguire. In questo modo, si verificherà la cancellazione di tutti i dati salvati sul disco di backup
Davvero utili e cordiali
Luca Panto