Aumenti bollette luce e gas Luglio 2021: con il mercato libero si risparmia fino all'81% in più

Il mese di luglio 2021 è iniziato con l'aggiornamento tariffario dei prezzi di luce e gas da parte di ARERA che ha portato un notevole aumento per i clienti in tutela. Lo studio congiunto realizzato da Segugio Tariffe e SOStariffe.it ha preso in considerazione la variazione nei prezzi di luce e gas del Mercato Libero, tra aprile e luglio 2021, mettendo in evidenza i margini di risparmio per gli utenti. Scegliendo le offerte del Mercato Libero è possibile risparmiare fino all'81% in più rispetto al mese di aprile.

Aumenti bollette luce e gas Luglio 2021: con il mercato libero si risparmia fino all'81% in più

Il mese di luglio 2021 si caratterizza per un netto aumento dei prezzi di luce e gas per i clienti in tutela, come confermato dal recente aggiornamento tariffario comunicato da ARERA, l’autorità italiana per l’energia. Lo studio condotto da Segugio Tariffe e SOStariffe.it ha evidenziato, però, che nel confronto tra aprile e luglio 2021 si registra un’impennata del risparmio per chi sceglie di passare dal mercato tutelato al Mercato Libero dell’energia.

Secondo le rilevazioni, infatti, il risparmio annuale cresce fino al +81%. Per le famiglie c’è la possibilità di tagliare le spese di oltre 400 euro all’anno grazie alle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero. L’indagine realizzata da Segugio Tariffe e SOStariffe.it ha preso in considerazione tre diversi profili di consumo (single, coppia e famiglia di 4 persone) per evidenziare al massimo i vantaggi del passaggio al Mercato Libero ed il risparmio ottenibile.

Scopri qui le offerte luce e gas»

Con le offerte luce e gas del Mercato Libero si risparmia: ecco i risultati dell’indagine

Lo studio ha preso in considerazione tre diversi profili di consumo andando a stimare le spese annuali che si registrano attivando le varie tipologie di offerte presenti sul Mercato Libero. I dati raccolti sono stati confrontati con quelli di aprile 2021. Successivamente è stato preso in esame il margine di risparmio garantito dalle offerte del Mercato Libero rispetto alle soluzioni del mercato tutelato. Ecco i risultati:

Single

Il primo profilo analizzato dallo studio è quello di un Single (consumo annuo di 1.400 kWh per la componente luce e 500 smc per la componente gas). Secondo i dati rilevati, nel confronto tra aprile e luglio, si registra un aumento delle bollette di luce e gas pari a +2,59% per i clienti che scelgono le offerte del Mercato Libero. La spesa annuale rilevata è di 627 euro. L’aumento principale riguarda le offerte di tipo monorario a prezzo fisso (+3,7%) e le offerte biorarie a prezzo variabile (+3,2%).

Coppia

Il secondo profilo di consumo preso in considerazione dallo studio è quello della Coppia (consumo annuo di 2.400 kWh per la luce e 800 Smc per il gas). In questo caso, l’indagine ha rilevato prezzi praticamente stabili nel Mercato Libero nel confronto tra aprile e luglio 2021 (-0.15%). La spesa annuale per il profilo in questione è pari, in media, a 970 euro. Alcune tipologie di tariffe come  le offerte biorarie a prezzo fisso (+1,70%) e le offerte monorarie a prezzo variabile (+2,07%) registrano una leggera crescita. 

Famiglia di 4 persone

L’indagine prosegue prendendo in considerazione un terzo profilo di consumo, la Famiglia di 4 persone (consumo annuo pari a 3.400 kWh per l’energia elettrica e 1400 Smc per il gas naturale). Anche in questo caso, si registra un leggero calo dei prezzi medi (-1.4%) con una spesa annuale stimata che risulta essere pari a 1,456 euro. Da segnalare la forte riduzione delle offerte biorarie a prezzo fisso (-5.2%) e delle offerte monorarie a prezzo fisso (-3%).

Quanto si risparmia con il Mercato Libero

Scegliere il Mercato Libero è sinonimo di risparmio. Analizzando i prezzi di aprile, infatti, il risparmio rispetto al mercato tutelato risultava pari ad una media di 217 euro all’anno. L’indagine di Segugio Tariffe e SOStariffe.it conferma un notevole incremento del risparmio per chi sceglie il Mercato Libero a luglio.

Il massimo risparmio è riservato al profilo della Famiglia di 4 componenti. In questo caso, infatti, si registra un risparmio massimo di circa 436 euro con una crescita del +81% rispetto alla precedente rilevazione. Per quanto riguarda le coppie, invece, si registra un risparmio di 246 euro all’anno con un incremento del +73% rispetto ai dati raccolti ad aprile.

Anche per i Single, nonostante l’aumento dei prezzi rilevato dall’indagine, c’è la possibilità di beneficiare di un risparmio in crescita passando al Mercato Libero. In questo caso, infatti, il risparmio annuale risulta essere di 189 euro con un incremento del +18% rispetto ai dati dell’indagine relativa allo scorso mese di aprile.

Per tutti gli utenti c’è la possibilità di individuare le migliori proposte del Mercato Libero sfruttando gli strumenti di comparazione di Segugio.it per offerte luce e per offerte gas. Basterà indicare il proprio consumo annuo (o calcolarlo tramite l’apposito tool del comparatore) per individuare le proposte più vantaggiose. In questo modo sarà possibile scegliere, con precisione, le offerte più vantaggiose in base alle proprie esigenze.