ARERA tariffe luce del mercato di Maggior Tutela a confronto

Le tariffe luce ARERA sono le soluzioni tariffarie riservate a tutti i clienti che hanno scelto il regime di Maggior Tutela. Per tale regime tariffario, infatti, è l’Autorità a stabilire l’evoluzione dei prezzi dell’energia e degli altri componenti della bolletta. ARERA influenza anche le condizioni tariffarie delle offerte luce e gas del Mercato Libero e altri parametri, come gli oneri di[...]
Analisi bolletta, Servizio gratuito Un esperto controllerà se spendi il giusto per i tuoi consumi
Perchè sottoporre la bolletta ad un esperto
Se ti trovi in regime di Mercato Tutelato per la Luce attualmente spendi 592,47 € all'anno
Fino a 100 € di bonus attivando luce e gas

Edison Web Luce

Tariffa dual fuel
Tariffa
Monoraria
Prezzo
Bloccato
Pagamento
RID, Carta di credito
Puoi vincere un'esperienza da sogno in un ristorante stellato
Programma fedeltà EdisonVille con premio di Benvenuto
Assistenza 24/7 interventi domestici con Prontissimo Casa
36
09
/mese
€433,07 /anno
Risparmio annuo
€159,40
Annuncio sponsorizzato

Maggior tutela

Tariffa
Monoraria
Indicizzato
ARERA
Pagamento
Bollettino postale
49
03
/mese
€588,31 /anno
Risparmio annuo
€4,16

Chi è ARERA

ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Si tratta di un’autorità formalmente indipendente che ha obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo del mercato concorrenziale per quanto riguarda i settori dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’acqua potabile. Il principale campo di intervento di ARERA è rappresentato dalla regolazione tariffaria e dall’accesso alle reti oltre che dalla tutela degli interessi degli utenti finali.

L’Autorità è nata nel 1995 e, solo dopo le decisioni dell’Unione europea di liberalizzare il settore dell’energia elettrica e del gas naturale, ha assunto la funzione attuale di soggetto regolatore dei mercati liberalizzati. L’attuale denominazione di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è attiva dalla fine del 2017. In precedenza, infatti, l’Autorità era nota fino al 24 dicembre 2013 come Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) e, fino al 27 dicembre 2017, come Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico (AEEGSI).

Nel corso del tempo, tramite una serie di modifiche normative, l’Autorità ha registrato un netto incremento del suo campo d’azione che oggi abbraccia alcuni dei servizi fondamentali della società moderna. ARERA, in qualità di autorità indipendente, ricopre un ruolo di primo piano nel settore energetico (e non solo) e rappresenta una delle più importante risorse per la tutela dei diritti dei consumatori.

ARERA: quali sono le sue funzioni

L’ARERA è un organismo indipendente che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori finali e di promuovere, attraverso una specifica attività di regolazione e controllo, la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.

Nella sua prima fase, l’attività dell’Autorità si limitata alla regolamentazione ed al controllo dei settori dell’energia elettrica e del gas naturale. Successivamente, tramite specifici decreti, l’ARERA ha acquisito anche la competenza in materia di servizi idrici, di teleriscaldamento e teleraffrescamento. Dalla fine del 2017, inoltre, ARERA, dopo aver assunto la denominazione attualmente in uso, presenta anche funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati.

ARERA, quindi, si occupa di promuovere la concorrenza e l’efficienza nei settori energetici e di assicurare la fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sul territorio nazionale. L’attività di ARERA si svolge con l’obiettivo di armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti che erogano i servizi con obiettivi di carattere sociale, di uso efficiente delle risorse e di tutela ambientale.

ARERA ed il Mercato Libero dell'energia

ARERA si occupa dell’aggiornamento trimestrale delle condizioni economiche riservate agli utenti ancora in regime di Maggior Tutela. Ogni tre mesi (ad inizio gennaio, aprile, luglio e ottobre), ARERA comunica i nuovi prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale calcolati sulla base di un gran numero di fattori, tra cui troviamo i più recenti andamenti del mercato all’ingrosso dell’energia.

I clienti in regime di Maggior Tutela, quindi, ogni tre mesi registrando un adeguamento delle condizioni tariffarie (e quindi dei prezzi di luce e gas) alle nuove condizioni del mercato generale dell’energia. L’aggiornamento tariffario, a seconda dei casi, può tradursi in un incremento o in un calo dei costi per i consumatori finali che registreranno le modifiche annunciate dall’Autorità direttamente in bolletta.

Il calendario di aggiornamento tariffario è fisso mentre la tipologia di modifiche può cambiare a seconda delle valutazioni di ARERA. L’Autorità, ad esempio, al fine di contenere i rincari e diluirli nel tempo, ha facoltà di bloccare l’incremento di alcune voci di spesa per un periodo di tempo determinato andando a gestire, nel migliore dei modi sia per i consumatori che per i fornitori, l’adeguamento tariffario periodico.

Anche gli utenti del Mercato Libero dell’energia sono influenzati dall’aggiornamento tariffario di ARERA che interviene sulla determinazione di tutti i costi legati ad una fornitura energetica e, quindi, non solo per quanto riguarda le tariffe al kWh ed al metro cubo di luce e gas naturale. Da notare, inoltre, che molte tariffe del Mercato Libero presentano uno sconto fisso (definito solitamente come una percentuale del prezzo complessivo) rispetto alle tariffe praticate nel mercato tutelato.

Come funzionano le tariffe luce ARERA

I clienti in regime di Maggior Tutela non hanno alcun controllo in merito alle condizioni tariffarie della propria fornitura. La tariffa ARERA luce applicata alle forniture del mercato tutelato prevede aggiornamenti periodici (su base trimestrale) che comportano adeguamenti, in positivo o in negativo, del prezzo dell’energia elettrica. Per i clienti c’è la possibilità di optare tra la tariffa monoraria e quella bioraria.

Tutte le condizioni tariffarie della fornitura vengono stabilite da ARERA. Una fornitura in regime di Maggior Tutela, quindi, registrerà aggiornamenti basati sulle decisioni di ARERA ogni tre mesi. Tali aggiornamenti riguarderanno sia il prezzo dell’energia elettrica (espresso in €/kWh) che tutti gli altri parametri della bolletta soggetti ad oscillazioni periodiche (come gli oneri di sistema ad esempio).

I clienti in regime di Maggior Tutela (valido fino a fine 2022 per gli utenti domestici) possono passare al Mercato Libero in qualsiasi momento. La scelta di effettuare il passaggio ad una delle offerte luce del Mercato Libero consente al cliente di poter optare per una tariffa ben precisa con la possibilità di sfruttare il prezzo più basso possibile dell’energia elettrica.

Scopri di più sulle tariffe gas ARERA.

Contatti ARERA

  • Sito web: l’autorità è presente sul web con il sito ufficiale arera.it che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti i consumatori italiani; nella sezione “Le ultime novità” è possibile accedere ai comunicati stampa di ARERA, alle varie deliberazioni dell’Autorità, al report delle riunioni ed alle informazioni relative a seminari, consultazioni ed altro ancora; in generale, il sito di ARERA è un’enorme fonte di informazioni per i consumatori che possono acquisire, tramite il portale, tutte le nozioni necessarie per comprendere il corretto funzionamento dei servizi a cui accedono;
  • Contatti telefonici: ARERA mette a disposizione dei consumatori italiani uno sportello informativo, denominato “Sportello per il consumatore” raggiungibile telefonicamente chiamando al numero verde 800.166.654; lo sportello gestisce per conto dell'Autorità i servizi di informazione, assistenza e risoluzione delle controversie; il numero di telefono è attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi; per supporto tecnico sulla raccolte dati e sulle Anagrafiche Operatori, è possibile contattare il numero verde 800.707.337, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30;
  • Indirizzo e-mail: ARERA presenta diversi indirizzi e-mail a cui poter inviare le varie comunicazioni, a seconda delle esigenze; l’indirizzo di posta elettronica di riferimento è info@arera.it mentre l’indirizzo di posta elettrica certificata (PEC) è protocollo@pec.arera.it; le caselle di posta elettronica di ARERA sono abilitate a ricevere varie tipologie di documenti con un peso massimo di 40 MB, tali documenti non devono contenere macro o contenuti eseguibili;
  • Account social network: è possibile seguire l’Autorità direttamente su Twitter, tramite l’account ufficiale @ARERA_it che offre un vero e proprio news feed su tutte le attività di ARERA; l’Autorità è presente, inoltre, su LinkedIn con un account ufficiale;

Opinioni su ARERA

ARERA

Opinioni su ARERA

I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.