Widiba

Mutui, Conti e carte, Prestiti

Widiba è un conto corrente online che può essere aperto sul web in soli 10 minuti: lo si può gestire dal sito della digital bank o dall'applicazione dedicata. Widiba non ha filiali fisiche, ma i clienti possono recarsi presso gli sportelli del gruppo MPS, pagando delle commissioni.
Le operazioni possono comunque essere eseguite online, in modo del tutto sicuro e affidabile: vi rientrano bonifici, utenze, bollettini, F24, ricariche telefoniche, bollo auto. Sono poi presenti alcune opzioni extra, quali mutui e prestiti, investimenti e consulenza, trading online e la richiesta di una carta di pagamento associata al conto.
Come funziona l’apertura del conto Widiba e cosa lo rende diverso o migliore rispetto ad altri competitor? Vediamo di seguito quali sono le sue caratteristiche principali.

Come si apre un conto Widiba

Aprire un conto corrente online con Widiba è semplicissimo: si dovrà, per prima cosa, compilare sul sito della banca un modulo con i propri dati e caricare la carta di identità. L’apertura del conto è gratuita e si può decidere di intestarlo anche a più persone, fino a un massimo di tre intestatari.

Oltre ai propri dati anagrafici, saranno richiesti un indirizzo email e il proprio numero di cellulare, che rappresenteranno i due principali canali di comunicazione con la banca. Si dovranno poi scegliere uno username e una password, che costituiranno le proprie credenziali.

Si riceverà un SMS contenente una password, che si potrà utilizzare per la personalizzazione del conto, ovvero quando si sceglieranno i servizi da attivare e le carte di pagamento disponibili, e per autorizzare le varie operazioni online. Sarà necessario certificare il proprio numero di telefono per verificare la propria identità.

Dato che la procedura di apertura del conto avviene unicamente online, si dovrà verificare la propria identità. Lo si potrà fare:
• inviando un bonifico al conto appena aperto da un altro conto corrente del quale si è già titolari;
• via webcam, tramite una videochiamata con una persona dedicata;
• presso una filiale MPS.

La sottoscrizione viene conclusa grazie alla firma elettronica e a un indirizzo di posta elettronica certificata, che sono inclusi nel conto e che permettono di portare a termine l’operazione senza la necessità di dover inviare la documentazione cartacea.

Widiba mette a disposizione uno strumento gratuito, chiamato WidiExpress, che consente di chiudere il vecchio conto corrente e di trasferire il proprio capitale, eventuali accrediti e domiciliazioni presso il nuovo conto Widiba.

Quanto costa un conto corrente Widiba

Abbiamo visto che l’apertura del conto online Widiba è gratuita, mentre il canone è gratuito per il primo anno. Dal secondo anno in poi ha un costo di 20 euro, che può però essere azzerato se si sceglie di accreditare lo stipendio o la pensione sul conto. Il bancomat, gratuito, viene fornito all’apertura del conto, senza necessità di doverne fare richiesta.

Per quanto riguarda i costi delle principali operazioni:

  • i prelievi presso gli ATM di altre banche sono gratuiti per importi superiori a 100 euro, mentre per importi inferiori a 100 euro hanno il costo di 1 euro;
  • la commissione di 1 euro per importi inferiori a 100 euro può essere evitata prelevando presso un ATM MPS, o presso gli sportelli Bancomat del gruppo Monte dei Paschi di Siena;
  • i bonifici SEPA in area euro zona gratuiti;
  • i bonifici verso i Paesi extra-UE in un’altra valuta hanno, invece, un costo di 10 euro e prevedono una commissione di altri 10 euro;
  • la domiciliazione delle utenze è gratuita, così come gli F24 e i MAV/RAV;
  • i bollettini postali hanno un costo di 1,40 euro in banca o di 1,10 euro alle Poste.

Quali sono le carte disponibili

Il conto corrente Widiba permette di avere accesso a diverse carte di pagamento. La prima è una carta di debito, inclusa nel conto, appartenente al circuito Maestro, e che si serve anche del circuito PagoBancomat. Si tratta di una carta che può essere utilizzata per i pagamenti Apple Pay e Google Pay: gli acquisti sono sicuri grazie al protocollo 3DSecure.

La carta di credito è una delle opzioni che possono essere richieste. Ne esistono tre differenti versioni, ovvero:

  • carta Classic, che ha un plafond di 1.500 euro;
  • carta Gold, che ha un plafond di 5.000 euro;
  • carta Oronero, che ha un plafond di 10.000 euro.

La carta di credito ha un costo di:

  • 5 euro ogni tre mesi, nella versione Classic;
  • 12,50 ogni tre mesi, nella versione Gold;
  • 12,50 euro ogni tre mesi, nella versione Oronero.

Infine, è disponibile una carta prepagata, chiamata Maxi, che prevede prelievi gratuiti presso gli ATM del gruppo MPS e una commissione di 2 euro per prelievi presso gli ATM di altre banche. All’estero ha, invece, un costo di 2 euro per i prelievi in zona euro e di 4 euro per prelevare in una valuta differente. Ha un costo di 10 euro all’anno e appartiene al circuito Visa Electron.

I servizi aggiuntivi di Widiba

I clienti che scelgono di affidarsi alla modernità di un conto corrente online Widiba, potranno personalizzarlo attraverso l’aggiunta di alcune opzioni. Tra le più importanti, ci sono per esempio:

  • la possibilità di sottoscrivere delle assicurazioni;
  • la possibilità di aprire un mutuo: in questo caso si avrà a propria disposizione uno strumento attraverso il quale calcolare la rata mensile, la durata e il tasso scelto in relazione all’importo richiesto.

Tra le varie tipologie di assicurazioni tra le quali scegliere, ci sono:

  • l’assicurazione sulla vita;
  • l’assistenza personale in caso di imprevisti;
  • la diaria per i giorni di ricovero;
  • la copertura interventi chirurgici;
  • il contributo mensile in caso di perdita di lavoro;
  • la polizza sicurezza online;
  • la polizza tutela legale;
  • la polizza professionista di fiducia;
  • la polizza danni alle proprietà;
  • la polizza danni a impianti energia rinnovabile;
  • la polizza furto o rapina.

Altre funzionalità esclusive sono disponibili direttamente sull’app di Widiba, come per esempio la voce Risparmio, attraverso la quale è possibile accedere ad alcune opzioni che permettono di gestire al meglio i propri soldi, come per esempio:

  • la linea vincolata, che può prevedere vincoli di durata differente, che possono essere di 3, 6, 12, 18 o 24 mesi;
  • la linea libera con trasferimento singolo;
  • la linea libera con trasferimento periodico;
  • la linea libera con trasferimento a soglia.

Le linee libere permettono di riscattare la somma “bloccata” per essere risparmiata in qualsiasi momento e di renderla nuovamente disponibile nel proprio conto corrente.

I clienti Widiba che dispongono di grandi capitali possono anche decidere di utilizzare i servizi dedicati agli investimenti, disponibili nella sezione Mercati, che permettono, tra le altre cose, di acquistare Titoli di Stato italiani.

Tra le possibilità più interessanti, è disponibile una piattaforma di trading con la quale si possono fare investimenti online su più di 20 mercati mondiali, dotata di grafici interattivi, indici e quotazione in tempo reale, e di strumenti di diverso genere, quali per esempio watchlist e stock selector, cross selling obbligazionario, stop loss e take profit, monitor e alert di ordini e quotazioni.

Opinioni su Widiba

Widiba presenta notevoli benefici per i quali è un conto online consigliato: oltre alla sicurezza, che è stata menzionata nel paragrafo precedente, è nota per la grande facilità nell’attivazione e per i costi molto bassi di gestione.

Sia il sito della banca sia l’applicazione hanno un design moderno e un’interfaccia di utilizzo immediato, che facilità la navigazione e il raggiungimento delle sezioni riservate all’operazione che si vuole portare a termine.

Da lodare anche la possibilità di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata, del bancomat incluso nel conto e della possibilità di abbattere totalmente il costo del canone annuo, scegliendo di accreditarvi lo stipendio o la pensione di mese in mese.

Viene dato grande spazio anche ai clienti che dispongono di budget importanti e che sono interessati a eventuali investimenti, grazie alla presenza della piattaforma di trading online. 

Widiba è sicuro?

Widiba è una delle banche digitali più diffuse in Italia e la sicurezza è senza dubbio uno degli aspetti che la contraddistinguono. Al conto si può accedere solo se si è in possesso di nome utente e password e per approvare qualsiasi operazione di pagamento deve essere inserito il codice di sicurezza che si riceve in fase di registrazione direttamente sul proprio cellulare. Nel caso in cui si avesse a che fare con qualche malintenzionato, è comunque possibile bloccare il conto in modo tempestivo, grazie alla relativa sezione legata alla sicurezza.

Widiba

Opinioni su Widiba

Prestiti, Mutui e Conti

Eccezionale
Basata su 2510 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 2510 recensioni su