Webank è la banca online nata su iniziativa di Banco BPM, il grande gruppo bancario di origine cooperativa nato dalla fuzione nel 2016 tra il Banco Popolare e la Banca Popolare di Milano. Nata nel 1999, Webank è stata tra le prime piattaforme a utilizzare Internet per la gestione delle principali operazioni bancarie; nel 2009 è diventata una vera e propria banca retail, poi fusa con BPM nel 2014. Oggi Webank propone diversi servizi ai suoi utenti, a partire dal suo conto corrente zero canone e zero spese.
Conto Webank è il conto corrente dell’omonima banca online, che presenta diverse caratteristiche pensate per renderlo particolarmente appetibile per chi preferisce gestire il proprio patrimonio semplicemente con lo smartphone o con il proprio PC.
Per prima cosa, Conto Webank si presenta come un conto zero canone e zero spese: questo significa che non ci sono spese per l’apertura del conto né per la sua tenuta, a parte l’imposta di bollo di 34,20 euro. Le operazioni incluse nel canone annuo sono illimitate, e gratuite sono anche le seguenti funzionalità:
Tra le possibili spese di Conto Webank ci sono i bonifici extra SEPA (15,50 euro in euro, 20 euro in divisa) e il token di sicurezza fisico, se non si vuole utilizzare l’app (15 euro). In più costa 1 euro ogni ricarica della carta prepagata (Prep@id).
indice
Conto Webank prevede tutte le funzioni di un conto corrente tradizionale, più altre esclusive. Aprendo il conto l’utente avrà la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:
Conto Webank si apre direttamente online: basta tenere a portata di mano la carta d’identità, il codice fiscale, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica. Poi si può compilare il modulo (è necessario avere residenza in Italia ed essere maggiorenni per poter diventare correntisti) e identificarsi. Una volta terminata la procedura, il team di Webank si occuperà del trasloco del vecchio conto corrente in quello nuovo, in modo da avere subito il saldo disponibile e le utenze o le domiciliazioni già pronte. Per saperne di più basta chiamare il numero verde 800 148 149, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:30.
L’offerta di carte di pagamento di Webank è molto ricca, e comprende le seguenti opzione:
Più nel dettaglio, le due carte di credito che possono essere richieste con Conto Webank (Cartimpronta ONE e Cartimpronta Gold Plus) hanno le seguenti caratteristiche:
Cartimpronta ONE:
Cartimpronta Gold Plus:
La carta di debito internazionale di Conto Webank, con canone gratuito, vanta queste funzionalità:
La Carta Prep@id by Banco BPM, infine, è una carta Mastercard ricaricabile che permette:
Oltre alle funzionalità già citate, Conto Webank mette a disposizione dei suoi correntisti il deposito di risparmio libero, che consente di ricevere un interesse uguale al tasso base BCE + 0,10%, con somme sempre disponibili; i trasferimenti da e verso il conto sono gratuiti e immediati.
In più ci sono le linee vincolate, che consentono di guadagnare di più, senza però perdere la possibilità di svincolo in qualsiasi momento, anche parziale e senza penali. È possibile scegliere tra durate di 9, 12 e 18 mesi per avere fino allo 0,30% lordo annuo, tasso fisso con interessi posticipati. Si possono vincolare fino a un massimo di 1 milione di euro.
Per essere sempre raggiungibile, il nostro denaro oggi ha bisogno di poter essere gestito anche quando non si è davanti al computer; per questo Conto Webank ha sviluppato le sue app per il mobile banking, scaricabili gratuitamente.
App Webank permette di avere sempre sotto controllo il saldo e i movimenti del conto ed effettuare bonifici, ricaricare cellulare e carte prepagate con un tap, con un accesso sicuro (biometrico, tramite TouchID, FaceID o TouchSensor). L’app permette di avere il pieno controllo del conto, con funzionalità pensate apposta per la mobilità (ad esempio la possibilità di pagare i bollettini postali inquadrando il QR code, o visualizzare il saldo con uno shake), possibilità di gestire i propri investimenti e simulazioni di mutui e finanziamenti.
L’app Webank include anche la ricarica di prepagata e cellulare con un solo tap, l’assistente vocale per effettuare pagamenti, consultare i movimenti di conto e carte e ricercare l’agenzia più vicina, la compatibilità con Apple Watch e Android Wear.
Conto Webank offre anche una piattaforma per l’investimento che consente di operare in mobilità, scegliendo tra migliaia di strumenti sui principali mercati mondiali con commissioni degressive fino a 2,75% su azioni e obbligazioni e fino a 1,90 euro sui derivati. L’offerta include più di 4.000 fondi e SICAV delle migliori case di gestione del risparmio gestito.
Più nel dettaglio, il trading Webank si basa su diverse piattaforme, tra cui:
Oltre a Conto Webank, Webank propone diversi altri prodotti finanziari, tra cui:
Opinioni su Webank
Prestiti, Mutui e Conti
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe