Mediocredito è un istituto bancario specializzato in finanziamenti per piccole e medie imprese. Si tratta di una banca fortemente legata al suo territorio, il Trentino-Alto Adige, ma che opera in tutta Italia, anche grazie ai canali digitali. Per i clienti privati, inoltre, Mediocredito propone Conto Rifugio, un servizio di Conto Deposito disponibile in due versioni, con e senza vincoli sul capitale depositato.
Con Mediocredito, i risparmiatori privati hanno la possibilità di accedere al risparmio remunerato garantito da Conto Rifugio. Per le PMI italiane, invece, sono disponibili una lunga serie di servizi finanziari, finalizzati a garantire un accesso al credito semplice e immediato. Le soluzioni per le imprese di Mediocredito mirano a garantire alle risorse necessarie per sostenere la crescita.
I clienti privati che scelgono Mediocredito possono affidarsi al Conto Deposito, vincolato o libero, proposto dall’istituto. Il conto in questione si chiama Conto Rifugio (il nome è un chiaro riferimento ai rifugi montani tipici del Trentino oltre che una conferma della sicurezza di questo prodotto di risparmio). L’accesso al Conto Deposito di Mediocredito avviene direttamente online. Tutte le versioni di Conto Rifugio sono sicure, grazie alla tutela del Fondo Interbancario, e sono a zero spese, non avendo canone e non prevedendo commissioni sui pagamenti.
I risparmiatori che scelgono Conto Rifugio di Mediocredito hanno due possibilità. Il Conto Deposito in questione, infatti, è disponibile sia in versione vincolata che in versione libera. Tutte le proposte dell’istituto sono a zero spese, non presentando alcun costo di mantenimento e non prevedendo commissioni sulle operazioni. Gli unici costi da considerare sono la ritenuta fiscale sugli interessi (del 26%) e l’imposta di bollo sul capitale depositato (dello 0,2%).
Scegliendo Conto Rifugio vincolato è possibile effettuare un deposito e selezionare la durata, partendo da un minimo di 6 mesi e arrivando fino a 60 mesi, con diverse opzioni intermedie. Il rendimento garantito da Mediocredito varia in base alla durata scelta dal cliente. A prescindere dalla durata scelta, gli interessi maturati con Conto Rifugio vengono maturati al termine dell’investimento.
A disposizione dei clienti privati di Mediocredito c’è anche Conto Rifugio non vincolato, con un rendimento fisso (il tasso ordinario è dell’1% ma la banca può garantire tassi promozionali per incentivare i depositi). La liquidazione degli interessi, in questo caso, avviene su base trimestrale. La scelta tra la versione vincolata e quella non vincolata di Conto Rifugio può avvenire al momento dell’apertura.
Tutte le versioni del Conto Deposito prevedono un deposito minimo di 1.000 euro oltre alla garanzia del Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi che protegge il capitale depositato fino a 100.000 euro per ogni cliente dell’istituto. La richiesta di apertura di Conto Rifugio può avvenire direttamente online, seguendo una veloce procedura di sottoscrizione.
Il principale campo di attività di Mediocredito è rappresentato dai servizi offerti alle piccole e medie imprese. Si tratta di una gamma di servizi ricca di opportunità per le PMI italiane che possono accedere a soluzioni di credito alle imprese e di leasing, a Minibond, a servizi di consulenza e a finanziamenti Green Energy per rafforzare la propria attività e sostenere la crescita.
Opinioni su Mediocredito
Prestiti, Mutui e Conti
